Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Registro interruzioni BT ed MT

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Registro interruzioni BT ed MT

Messaggioda Foto Utenteancarano » 11 feb 2013, 14:13

Il TIQE, testo integrato della qualità dei servizi di distribuzione e misura dell'energia elettrica, fornisce indicazioni per quanto concerne le interruzioni di energia elettrica (registro, indennizzi etc etc).

http://www.autorita.energia.it/allegati ... rgtiqe.pdf

Sfogliando il mastodontico pdf ho visto che, per il periodo 2012-2015, è indicato come limite massimo 6 interruzioni lunghe (maggiori di 3 minuti).
Non ho trovato però valori limite per le interruzioni brevi (tra 1 secondo e 3 minuti): è una mia svista o effettivamente non c'è limite per le interruzioni brevi?
Foto Utenteancarano
5 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: registro interruzioni BT ed MT

Messaggioda Foto Utenteancarano » 26 ago 2013, 15:13

ripropongo il quesito, sperando che non sfugga a chi è piu informato di me.
cito direttamente dal TIQE:
Articolo 37
Livelli specifici di continuità per utenti MT
Con riferimento all’indicatore di cui al comma 36.1, sono definiti i seguenti livelli specifici di continuità:
a) ambiti territoriali ad alta concentrazione: 6 interruzioni senza preavviso lunghe più brevi all’anno;
b) ambiti territoriali a media concentrazione: 9 interruzioni senza preavviso lunghe più brevi all’anno;
c) ambiti territoriali a bassa concentrazione: 10 interruzioni senza preavviso lunghe più brevi all’anno

come dicevo, sembra scomparsa la distinzione tra interruzioni lunghe e brevi (nel tiqe precedente vi era un numero massimo, distinto, per ognuna.
Foto Utenteancarano
5 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Registro interruzioni BT ed MT

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 10 set 2013, 15:28

Io ho più volte fatti richiesta al Distributore dell'elenco delle interruzioni che hanno interessato un certo numero POD...
Ma sembra che il Distributore a questo faccia orecchie da mercante mascherate da lentezza delle loro procedure... :mrgreen:
Il mio scopo era proprio quello di richiedere gli indennizzi nei casi in cui si fosse presentato lo sforamento delle interruzioni indicate.
:ok:
Foto Utentefoxone1978
130 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Registro interruzioni BT ed MT

Messaggioda Foto Utenteancarano » 11 set 2013, 12:03

a Roma ACEA le sta inviando proprio in questo periodo le lettere, relative alle interruzioni nel 2012!
hanno, finalmente, attivato anche il portale online :D
Foto Utenteancarano
5 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Registro interruzioni BT ed MT

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 set 2013, 12:25

Quando anni fa, adeguammo la nostra cabina MT alla CEI 0-16, ricordo che rimasi sconcertato quando vidi che non c'era un limite previsto per le interruzione brevi, che poi erano quelle che procuravano i maggiori problemi.

Ora magari ricordo male, e` passato parecchio tempo, ma fu una cosa che mi fece incavolare parecchio, anche perche' le micro interruzioni erano ormai inquantificabili.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
60,9k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: Registro interruzioni BT ed MT

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 24 ott 2013, 0:06

l'indicatore specifico della continuità previsto nel TIQE fa riferimento al numero totale delle interruzioni senza preavviso, inteso come la somma delle interruzioni lunghe e delle interruzioni brevi. L'indennizzo automatico viene corrisposto all'utente MT anche in presenza di una sola tipologia di evento, di breve durata o lunga, comunque di numero superiore all'indicatore di qualità.
Nell'esempio citato, nell'ambito di alta concentrazione l'indennizzo è corrisposto anche con con sole 7 brevi.
Saluti
Marco 62
Foto UtenteMarco62
225 1 4
Expert EY
Expert EY

Torna a Energia e qualità dell'energia