Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema STK500

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] problema STK500

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 2 ott 2012, 0:08

ciao a tutti,
da un giorno che non riesco più a programmare il micro perché mi da connessione fallita...
premetto che fino a ieri funzionava tutto tranquillamente
ho provato su due diversi PC con due versioni differenti di avr studio,
ho controllato la porta COM della seriale e ne ho provate diverse,
ho provato a cambiare microcontrollore, qui un'unica nota,con uno dei due si è connesso, andando poi a programmare il micro mi è uscito un errore e dopo di che non si è pià connesso neanche con quello...
ho staccatto e riconnesso il cavo Seriale/USB

non so come posso fare...qualcuno ha avuto questo tipo di problema?
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: problema STK500

Messaggioda Foto Utentegiurom88 » 3 ott 2012, 19:30

Ciao.
E' molto generico ciò che hai scritto!
Che errore ti da' nel dettaglio?

In AVR Studio hai provato a controllare la modalità di programmazione (settala su SPI) e a settare la giusta frequenza (vedi il manuale dell'STK a riguardo che è molto chiaro).

Dal punto di vista hardware: hai messo il micro nel socket corretto (stai attento soprattutto ai 2 socket da 40pin).
Hai collegato correttamente il filo a piattina per la programmazione SPI ai pin del socket opportuno?

Per sicurezza, prova a scollegare i fili a piattini che portano dalle porte del micro ai LED/Switches.
O_/
Foto Utentegiurom88
600 1 2 7

0
voti

[3] Re: problema STK500

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 3 ott 2012, 19:38

Controllato tutto, ho anche individuato e risolto il problema una prima volta, ma ora si è ripresentato,
il problema è legato alla programmazione del micro,
ho modificato un codice funzionante e testato, con poche righe di codice che andavano a cambiare il riferimento di tensione per la conversione dell'ADC, cambiavano il canale ed effettuavano una conversione da scartare per poi effettuare quella utile,
tutto ciò intervenendo sul registro "ADMUX",
una volta che ho programmato con questo nuovo codice, nel "verificare" tramite avrstudio mi compare un errore
che dice che il micro non può essere programmato...
praticamente il micro non permetteva più all'STK di connettersi col PC, dopo diverse prove e l'ausilio di una STK differente che mi è stata prestata (aimè solo per ieri) resettando il micro "erase device" sempre da avrstudio, è tornato tutto alla normalità.

Oggi ho rimodificato il codice dall'inizio, e anche oggi mi ha dato il medesimo problema, solo che non ho una STK diversa per resettare il dispositivo e con la mia non riesco ad accedere a tale funzione perché mi da il problema di connessione...

Mentre con un altro micro, e il programma "di base" riesco a fare ciò che voglio, e per ora non ho voglia di provare su questo su quest'altro micro il codice modificato, senza capire dove sia il problema...

C'è qualche modo per resettare il dispositivo senza entrare in AVRStudio? leggevo che l'STK ha la funzione di reset anche se non ho capito bene cosa fa e come funzione, se interviene sui settaggi della stessa o provvede a cancellare il microcontrollore...
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.