Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema low cost per saldare SMD in forno

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

1
voti

[1] Sistema low cost per saldare SMD in forno

Messaggioda Foto UtenteAOX » 22 ago 2012, 15:16

Mi è arrivata per email la pubblicità di un sistema di minima per saldare nel forno una scheda SMD:

http://www.beta-estore.com/rkit/order_product_details.html?wg=1&p=13

C'è anche un video che ne illustra l'utilizzo.
Il sito prevede anche la realizzazione degli stampati e dello stencil SMD a prezzi abbastanza contenuti.
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: Sistema low cost per saldare SMD in forno

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 23 ago 2012, 10:13

Interessante.
Purtroppo non ho esperienza con l'uso del forno, speriamo che chi ne ha si inserisca nella discussione e ci esponga il suo punto di vista.

A me interesserebbe anche sapere di che materiale è fatta e come si realizza la maschera per la pasta saldante che appare nel filmato...immagino che per utilizzare il forno si debba anche essere autonomi con la realizzazione della maschera, altrimenti la vedo una cosa inutile.

Comunque se lo acquisti facci sapere.
Foto UtenteBrunoValente
34,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Sistema low cost per saldare SMD in forno

Messaggioda Foto UtenteAOX » 23 ago 2012, 23:15

La mia segnalazione, in particolare del video dimostrativo, aveva principalmente lo scopo di mostrare come, con mezzi al limite del casalingo, si ripercorrono le stesse procedure di montaggio di una scheda SMD che vengono utilizzate nella realtà industriale.