Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro di Butterworth

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Filtro di Butterworth

Messaggioda Foto Utenteelettronico2012 » 16 ago 2012, 10:04

Salve.Facendo una ricerca per motivi di studio sul dimensionamento di filtri passivi con risposta alla Butterworth di ordine n,mi sono imbattuto in un documento pdf in cui si diceva che i valori dei componenti di un filtro a traliccio LC sono dati dalle seguenti relazioni in forma chiusa:

2012-08-16_095413.jpg
2012-08-16_095413.jpg (13.75 KiB) Osservato 3592 volte

Da dove derivano queste formule?ho fatto una ricerca su Internet senza successo,anche su molti testi di sintesi si fa riferimento a metodi con tavole ma non a forme chiuse.Ho trovato qualcosa che fa riferimento a formule di Bossè e di Bennett ma non ho traccia di come vengano ricavate.Avete informazioni su quale testo si trovino queste cose?Grazie.Ciao
Foto Utenteelettronico2012
8 3

0
voti

[2] Re: Filtro di Butterworth

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 ago 2012, 16:20

Proverei a dare un'occhiata alla bibbia dei filtri passivi: Zverev, Handbook of Filter Synthesis.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
116,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Filtro di Butterworth

Messaggioda Foto Utenteelettronico2012 » 16 ago 2012, 16:39

IsidoroKZ ha scritto:Proverei a dare un'occhiata alla bibbia dei filtri passivi: Zverev, Handbook of Filter Synthesis.

Prima di fare il post ho dato un'occhiata a questo libro ma senza trovare nulla a riguardo.C'è tutto tramite la sintesi con tavole ma niente su le formule ricorsive per i componenti.Dunque o sono io che non sono riuscito a trovarlo su questo libro oppure si trova da qualche altra parte.
Foto Utenteelettronico2012
8 3

0
voti

[4] Re: Filtro di Butterworth

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 ago 2012, 19:26

Era un tentativo :( Sono a spasso per le Montagne Rocciose, non ho i miei libri da guardare dove possa essere.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
116,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale