Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Qualità dell'alimentazione elettrica negli impianti BT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Qualità dell'alimentazione elettrica negli impianti BT

Messaggioda Foto Utentelequadro » 22 giu 2012, 19:56

Salve a tutti,

Esiste una guida per la qualità dell'alimentazione elettrica negli impianti in bassa tensione?

Facendo una ricerca ho trovato la seguente guida: "QUALITÀ DELL’ALIMENTAZIONE ELETTRICA NEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI"
(http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/enel_distribuzione/Qualita_alimentazione_V1.pdf)
La suddetta pubblicazione è destinata ai Clienti industriali alimentati in Alta Tensione (tensione maggiore di 35 kV) e Media Tensione (tensione compresa tra 1 kV e 35 kV).

Mi servirebbe una guida destinata ai clienti alimentati in bassa tensione (230-400 V) per capire quali sono i valori limite di tensione, correnti armoniche, flicker ecc...

Grazie per il vostro prezioso aiuto.
O_/
Lequadro
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Qualità dell'alimentazione elettrica negli impianti BT

Messaggioda Foto UtenteLaricon » 24 giu 2012, 11:24

Ciao, la tua è una domanda molto interessante, io stesso me la sono posta diverse volte.
Non sono a conoscenza di "norme" particolari per definire la qualità della tensione in BT.
Sicuramente vale il principio della regola d'arte nel realizzare circuiti di potenza.inoltre la tensione fornita a utilizzatori deve essere più pulita possibile, senza contenere nessun tipo di armoniche (per quanto possibile)
soprattutto la 3° e la 5°, essere più precisa possibile al valore nominale della tensione (max 3-5 %Vn).

Esistono inoltre altri vincoli che generalmente richiede l'utilizzatore come ad esempio l'impedenza di rete, la corrente di cc massima al punto di consegna ecc..
saluti O_/
Foto UtenteLaricon
26 2

1
voti

[3] Re: Qualità dell'alimentazione elettrica negli impianti BT

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 giu 2012, 9:30

CEI EN 50160
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
52,1k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Qualità dell'alimentazione elettrica negli impianti BT

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 25 giu 2012, 9:46

lequadro ha scritto:Esiste una guida per la qualità dell'alimentazione elettrica negli impianti in bassa tensione?

Si possono trovare degli utili elementi nella CEI 0-21: "Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica", la quale poi nello specifico richiama la CEI EN 50160: "Caratteristiche della tensione fornita dalle reti pubbliche di distribuzione dell’energia elettrica" che spesso viene richiamata dai contratti di fornitura e che impegna il distributore nei confronti dell'utente.

P.S. vedo che Mike mi ha anticipato. :-)
Foto Utentepaolo a m
5.033 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Qualità dell'alimentazione elettrica negli impianti BT

Messaggioda Foto Utentelequadro » 25 giu 2012, 10:16

Grazie!

#-o …La norma CEI 50160 viene descritta anche nella guida che ho segnalato nel primo post! #-o
Sono stato disorientato dal fatto che la guida è destinata ai Clienti industriali alimentati in Alta Tensione (tensione maggiore di 35 kV) e Media Tensione (tensione compresa tra 1 kV e 35 kV) ma in realtà la norma CEI 50160 è proprio quella che mi serve.

Grazie per il vostro prezioso aiuto.
Siete mitici!

Lequadro
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica