Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sd card

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Sd card

Messaggioda Foto UtenteAssioma » 5 giu 2012, 9:46

Salve a tutti
Colgo l'occasione per salutare tutti essenso questo il primo post

Spero possiate darmi una mano

1)Il problema è molto semplice cio che vorrei inizialmente sapere è se qualcuno ha mai trattato questo argomento senza utilizzare librerie gia scritte per effettuare una comunicazione in SPI Mode con la sd e che quindi mi dia delle linee generali su dove guardare cosa leggere e possibilmente guidarmi alla ricezione della prima risposta dell'inizializzazione della sd(R1)

2)il secondo problema è l'interfaccia hardware.....quando dice che la sd assorbe dai 60-80 mA si riferisce all'alimentazione giusto non ai pin MISO e MOSI

vi ringrazio alla prossima
Foto UtenteAssioma
0 4

0
voti

[2] Re: Sd card

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 6 giu 2012, 0:41

EDIT:
Hai fatto riferimento ai pin MISO e MOSI quindi direi un micro della famiglia AVR.
Vedi questa Application Note.. Qui molte altre.

2) Immagino sia giusto. 80mA tra due pin digitali con tecnologia di oggi, sono veramente troppi.

Di quale SD si tratta? Linka il datashet.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Sd card

Messaggioda Foto UtenteAssioma » 6 giu 2012, 10:38

Ciao gohan

Prima di tutto tenderei a svincolarmi dal tipo di microcontrollore semplicemente perche io utilizzo un STM8S105C6 un micro prodotto dalla ST

Direi che sono abbastanza pratico nel scrivere codici....anche perche le librerie relative a ogni periferica le ho scritte io quello che mi serviva è la sicurezza dei prima passi appunto fino alla ricezione della prima risposta con la sd

inoltre l'interfaccia hardware con la sd è quella che mi preoccupa perche come vedrai dal datasheet non è che sia poi cosi chiaro

ti posto i datasheet del micro e della sd che è poi il Phisical layer.......

per la SD
https://www.sdcard.org/downloads/pls/si ... 100518.pdf
per il mio micro
http://www.st.com/internet/com/TECHNICA ... 200092.pdf

grazie della risposta

alla prossima
Foto UtenteAssioma
0 4

0
voti

[4] Re: Sd card

Messaggioda Foto UtenteAssioma » 7 giu 2012, 20:40

Salve a tutti

sono riuscito, o almeno credo a ricevere le prime risposte ai comandi CMD0 e CMD1

ora mi chiedo come posso fare a capire se effettivamente sto comunicando con la sd, perche perora la risp cambia solo di un bit.........potete darmi qualche indicazione in merito???

grazie a tutti
alla prossima
Foto UtenteAssioma
0 4

0
voti

[5] Re: Sd card

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 7 giu 2012, 21:11

La gestione di un SD card è nella mia lista delle cose da fare :mrgreen:

a suo tempo mi ero salvato questo link, vedi se ti può essere utile, c'è anche uno spezzone di codice alla fine.

Ciao!
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.250 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Sd card

Messaggioda Foto UtenteAssioma » 8 giu 2012, 14:49

Piu o meno tutti i file trovati dicono la stessa cosa

infatti ho capito che per quanto mi riguarda dovevo inviare(per inizializzare)CMD0 e CMD1 e credo di aver ricevuto corrttamente le risposte R1 in particolare 0x1 e 0x0

Secondo voi è possibile aver ricevuto risposte casuali???

grazie a tutti
alla prossima
Foto UtenteAssioma
0 4

3
voti

[7] Re: Sd card

Messaggioda Foto UtenteAOX » 24 giu 2012, 21:07

Le SD effettivamente consumano quelle correnti. Poi per evitare spike sulla 3.3V quando si inseriscono a scheda accesa è bene mettere un filtraggio (LC) sulla alimentazione.
Io mi sono scritto da zero tempo fa un file C per il basso livello ossia per avere le funzioni di lettura e scrittura dei blocchi da 512 bytes usando la porta SPI. Poi, a parte, ho fatto un file sempre in C con tutto il file system FAT16 che si appoggia al driver suddetto. In questo modo le due parti sono autonome e usabili separatamente. Se ti servono per avere una traccia ti posso passare i sorgenti. Sono abbastanza commentati e ordinati al contrario di ciò che avevo trovato in giro prima di farmeli da zero passo dopo passo e con tanta pazienza (in particolare il file system).
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

2
voti

[8] Re: Sd card

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 25 giu 2012, 0:44

AOX ha scritto: Se ti servono per avere una traccia ti posso passare i sorgenti. Sono abbastanza commentati e ordinati al contrario di ciò che avevo trovato in giro prima di farmeli da zero passo dopo passo e con tanta pazienza (in particolare il file system).

Spero di non chiedere troppo, ma qui ci starebbe un bel articolo per EY, penso che sarebbe interessante per molti!
In ogni caso se sei disposto a condividere anche in parte il tuo lavoro, ne sarei interessato anch'io per avere una base su cui partire :D

Ciao
1.250 2 6 9
Expert EY
Expert EY

4
voti

[9] Re: Sd card

Messaggioda Foto UtenteAOX » 25 giu 2012, 7:54

Ti allego un progetto Keil completo di files ausiliari. Quello che ti può servire è il file SD_DRV.C cioè il driver di basso livello. Il file F_SYS.C è il file system, supportato da un file assembler (per alcune routines critiche comunque facilmente riscrivibili in C) e da un file di configurazione generale. A parte poi il file main, che raccoglie gli esempi di tutte le funzioni del FS, il resto puoi anche non guardarlo.
Riguardo un articolo lo vedo abbastanza pesante e noiso da leggere. Sul C avrei cose più interessanti, almeno dal mio punto di vista, da proporre di questo.
Non escludo che esistano buchi. Però sono anni che lo uso di diversi progetti e quindi è abbastanza debuggato, anche grazie agli utilizzatori che riescono sempre a trovare il modo di inceppare il meccanismo.
Il file separato per il driver di basso livello è utile in casi particolari dove occorre velocità e semplicità. Per esempio se hai un file sulla SD nessuno ti vieta di aprirlo col FS in lettura solo con lo scopo di trovare l'indirizzo assoluto del primo cluster. A questo punto scavalchi il FS e accedi in modo diretto e lineare ai byte del file solo con la lettura del settore. Questo richiede un file non frammentato ma lo si può ottenere preformattando o usando il defrag. Nel caso della grafica per un TFT ciò ha migliorato molto le prestazioni.

SD e File System
SRC_20.rar
(26.49 KiB) Scaricato 125 volte
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: Sd card

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 25 giu 2012, 9:16

Grazie Mille Foto UtenteAOX :ok:

Mi sarà davvero utile! Penso anche ad Foto UtenteAssioma :D

Ciao
1.250 2 6 9
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.