Ciao a tutti!
Stavo cercando di imparare a programmare con l'assembly 6502.
Volevo provare ad accendere delle luci secondo una sequenza prestabilita, ma non riesco a trovare un istruzione che permetta di aspettare un tot numero di cicli.
Qualcuno mi sa dire come fare?
6502 aspettare tot tempo
Moderatore: Paolino
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
2
voti
Che bello! Il 6502! Il primo micro che abbia mai usato...
Per dare qualche spunto, per ottenere quanto richiesto di solito si facevano cicli software con dei NOP.
Con santa pazienza si contavano i cicli di clock necessari per ogni istruzione. Ogni manuale di programmazione riporta delle tabelle per farlo. Non era poi così difficile perché non mi pare ci fosse nessuna pipeline ed i calcoli erano estremamente lineari.
Conoscendo il numero di cicli di clock e la frequenza a cui funzionava il microprocessore, si poteva variare la lunghezza del ritardo agendo sul valore a cui il registro X viene comparato (255 in decimale, ovvero FF in esadecimale nell'esempio mostrato).
All'epoca, avevo studiato sul libro "Programmazione del 6502" di R. Zaks
Per dare qualche spunto, per ottenere quanto richiesto di solito si facevano cicli software con dei NOP.
- Codice: Seleziona tutto
LDX #0
loop NOP
NOP
INX
CPX #FF
BNE loop
Con santa pazienza si contavano i cicli di clock necessari per ogni istruzione. Ogni manuale di programmazione riporta delle tabelle per farlo. Non era poi così difficile perché non mi pare ci fosse nessuna pipeline ed i calcoli erano estremamente lineari.
Conoscendo il numero di cicli di clock e la frequenza a cui funzionava il microprocessore, si poteva variare la lunghezza del ritardo agendo sul valore a cui il registro X viene comparato (255 in decimale, ovvero FF in esadecimale nell'esempio mostrato).
All'epoca, avevo studiato sul libro "Programmazione del 6502" di R. Zaks
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
-
DarwinNE
27,5k 6 11 13 - G.Master EY
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Firmware e programmazione