Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lo schermo non si accende più. perché?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Lo schermo non si accende più. perché?

Messaggioda Foto Utenteperi4 » 14 mar 2012, 6:37

Vi espongo il mio problema. Ho un acer extensa 5620. Un mese fa mi si è rotta una parte plastica della cover esterna, nell'angolo in basso a dx, vicino la cerniera. Lo porto ad aggiustare da un ragazzo che ha un piccolo negozio di riparazione. Non trovando nel mercato un coperchio per il mio modello ne mette uno di un altro modello extensa adattandolo. Lo schermo non si vede più o almeno le parole si vedono ma la lampada non si illumina più!!!!

Sono stati cambiati due inverter. Problema non risolto. E' stato provato un monitor funzionante di un altro notebook. Collegato al mio non funziona! Riesco a collegare un monitor esterno tramite cavo vga e si vede tutto quindi non è problema della scheda video. Da queste prove si capisce che il mio monitor non è rotto, le lampade nemmeno. Siccome non so più come comportarmi con questo ragazzo visto che gli ho portato il mio notebook funzionante, ora non più, cosa dovrei fare? Secondo voi quale può essere il problema? Sono un po' disperato, aiutatemi!
Foto Utenteperi4
0 2

0
voti

[2] Re: Lo schermo non si accende più. perché?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 14 mar 2012, 7:10

peri4 ha scritto:Lo porto ad aggiustare da un ragazzo che ha un piccolo negozio di riparazione.
...
Non trovando nel mercato un coperchio per il mio modello ne mette uno di un altro modello extensa adattandolo

Non è per parlare male del ragazzo in questione, ma mio parere la cosa da fare è quella di portare sempre il computer al centro di assistenza più vicino (a meno a che tu sappia chi è questo ragazzo e ti possa fidare al 100% di lui).
Secondo me è la cosa migliore, anche per affidabilità, perché sai che chi ci metterà mano sarà qualcuno che in fin dei conti conosce il computer che gli porti. Diciamo che è una garanzia..

Io ho fatto così quando la tastiera del mio laptop si è sgolata un bicchierone di Nestea. :mrgreen:

Probabilmente paghi un po' di più, ma sei abbastanza sicuro che non dovrai ritornare a dirgli "Ehm.. Mò non funziona lo schermo" :? il che si traduce in più soldi da spendere.
È un po' come andare dal meccanico di fiducia.

"peri4 ha scritto:Siccome non so più come comportarmi con questo ragazzo visto che gli ho portato il mio notebook funzionante, ora non più, cosa dovrei fare?

Se proprio sei sicuro di attribuire la colpa a quel ragazzo, ed in effetti da come hai descritto la procedura di riparazione anche io ne sarei convinto, digli: "Que te den por el cxxo" "[#]" e porta il computer da qualcuno di cui ti puoi fidare. Ovviamente fatti ridare i soldi che hai speso se puoi :!:
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Lo schermo non si accende più. perché?

Messaggioda Foto Utenteperi4 » 14 mar 2012, 19:12

Il computer ha ormai 4 anni e portarlo in assistenza mi sarebbe costato un bel po' di soldi. Non volevo spendere tanti soldi per un computer di 4 anni... Ma comunque non mi ha preso soldi. Tu non hai idea di cosa possa essere il problema????
Ultima modifica di Foto UtenteTardoFreak il 14 mar 2012, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile
Foto Utenteperi4
0 2

0
voti

[4] Re: Lo schermo non si accende più. perché?

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 14 mar 2012, 19:35

Detta così se il ragazzo è sicuro che non sia problema di inverter, di lampada o di cavo flat, il problema sarebbe da ricercare sulla scheda madre e sulla porzione di circuito che si occupa di alimentare l'inverter.
Ma a quel punto diventa abbastanza complicato il lavoro, solitamente si trovano dei fusibili in SMD, bisognerebbe partire da li.
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Lo schermo non si accende più. perché?

Messaggioda Foto Utenteperi4 » 15 mar 2012, 2:07

sandroz84 ha scritto:Detta così se il ragazzo è sicuro che non sia problema di inverter, di lampada o di cavo flat, il problema sarebbe da ricercare sulla scheda madre e sulla porzione di circuito che si occupa di alimentare l'inverter.
Ma a quel punto diventa abbastanza complicato il lavoro, solitamente si trovano dei fusibili in SMD, bisognerebbe partire da li.

Grazie per il tuo aiuto! Bisognerebbe sostituire dei fusibili allora?
Ma come mai non si accende più lo schermo se gliel'ho portato là che funzionava alla perfezione???
Foto Utenteperi4
0 2

0
voti

[6] Re: Lo schermo non si accende più. perché?

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 15 mar 2012, 12:44

Come faccio a risponderti?
Può essere successo di tutto, molto probabilmente nemmeno chi te l'ha riparato saprà dirti il perché.
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Lo schermo non si accende più. perché?

Messaggioda Foto Utenteperi4 » 15 mar 2012, 17:05

sandroz84 ha scritto:Come faccio a risponderti?
Può essere successo di tutto, molto probabilmente nemmeno chi te l'ha riparato saprà dirti il perché.

Eh vabbè ormai il danno è fatto. Il ragazzo mi ha fatto una proposta... mi ha offerto un asus x54c nuovo di zecca, imballato, con garanzia al prezzo di 200 € (delle varie versioni quella da 320 GB). Secondo te è una buona proposta?
Foto Utenteperi4
0 2

0
voti

[8] Re: Lo schermo non si accende più. perché?

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 15 mar 2012, 18:36

Mi viene un dubbio...ma il cavo che collega la scheda madre al monitor è ben collegato? Penso soprattutto al lato scheda madre, durante la modifica potrebbe essersi allentato senza che nessuno se ne sia accorto. Converrebbe verificare operando a chassis aperto, onde evitare che la modifica del cover influenzi i contatti.
Rompere una scheda madre a corrente staccata non è facile (sempre che non si abbia un martello in mano :D ), mi parrebbe strano che sia successa una cosa del genere soprattutto ad una persona che ha almeno le conoscenze per fare delle riparazioni.
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Lo schermo non si accende più. perché?

Messaggioda Foto Utenteperi4 » 15 mar 2012, 21:10

cronos80 ha scritto:Mi viene un dubbio...ma il cavo che collega la scheda madre al monitor è ben collegato? Penso soprattutto al lato scheda madre, durante la modifica potrebbe essersi allentato senza che nessuno se ne sia accorto. Converrebbe verificare operando a chassis aperto, onde evitare che la modifica del cover influenzi i contatti.
Rompere una scheda madre a corrente staccata non è facile (sempre che non si abbia un martello in mano :D ), mi parrebbe strano che sia successa una cosa del genere soprattutto ad una persona che ha almeno le conoscenze per fare delle riparazioni.

Sinceramente non saprei che dirti. Se potessi tenterei di ripararlo io a sto punto il computer... siccome il notebook è di mio padre ormai ha preso la decisione di accettare la proposta del ragazzo, cioè di prendere a 200 € l'asus x54c.

Ma non mi va giù questa storia, perché sono sempre stato abituato a risolvere i problmi e avrei tanto voluto andare fino in fondo a questa storia!
Foto Utenteperi4
0 2

Torna a PC e informatica