Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

striscia led

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] striscia led

Messaggioda Foto Utentejmixmilano » 17 lug 2011, 16:02

ho comprato una striscia da 48 led, tagliabile ogni 3, da 12v, sulla confezione c'era scritto non adatta a sbalzi di ''corrente'' (non ricordo bene cosa c era scritto, ma ricordo che in sostanza non potevo fornirgli più corrente del previsto). io l ho tagliata esattamente in 2 parti. le ho collegate a una batteria da 12v, (quella degli scooter, se non sbaglio a scooter acceso i volt aumentano un po', tipo 13-14v). inizialmente, per i primi 2-3 giorni queste strisce a led funzionavano benissimo, però ho dovuto aumentargli il fusibile da 10 a 20, perché mi si spegneva il display; dopodiché il display funzionava. MA dopo quei 2-3 giorni un ''trio'' di led ha cominciato a lampeggiare molto velocemente, il giorno dopo, quei 3 led non si accendevano più, ma una volta ho visto che per qualche millisecondo si sono riaccesi. i giorni a seguire altri led (sempre 3 assieme) hanno cominciato a fare lo stesso ''giochetto'' e ora quei led non si accendono più (come già dicevo qualche volta si accendono lo stesso per qualche millisecondo). in questo momento diciamo che funzionano solo 15 led su 48... che problema potrebbe essere? forse che la striscia a led l'ho presa da un cinese? :oops:
Foto Utentejmixmilano
0 3

0
voti

[2] Re: striscia led

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 17 lug 2011, 16:09

jmixmilano ha scritto:che problema potrebbe essere? forse che la striscia a led l'ho presa da un cinese? :oops:

E' possibile. Verifica che ogni serie di 3 LED abbia una resistenza connessa.
La resistenza è essenziale per limitare la corrente (non corrente). Se la corrente è troppo elevata, i LED si surriscaldano e si bruciano, proprio come sembra essere successo a te.

Le resistenze assomigliano a queste
Immagine
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.331 6 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: striscia led

Messaggioda Foto Utentejmixmilano » 17 lug 2011, 16:12

sisi, ogni 3 led ci sono le resistenze, avevo controllato prima dell acquisto... ma i led se ogni tanto si riaccendono come fanno ad essere bruciati?
Foto Utentejmixmilano
0 3

0
voti

[4] Re: striscia led

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 17 lug 2011, 18:39

Ma come sarebbe che si riaccendono?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.331 6 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: striscia led

Messaggioda Foto Utentejmixmilano » 19 lug 2011, 16:10

che ogni tanto si riaccendono per qualche millisecondo... un lampeggio velocissimo (di qualche millesimo di secondo)
Foto Utentejmixmilano
0 3

0
voti

[6] Re: striscia led

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 19 lug 2011, 17:47

:I

Qualcuno ha qualche idea?
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.331 6 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: striscia led

Messaggioda Foto UtenteTmax500 » 20 lug 2011, 12:29

prova a sostituire la resistenza !!!!!!!!!
Foto UtenteTmax500
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: striscia led

Messaggioda Foto Utentejmixmilano » 20 lug 2011, 21:05

scusa ma che resistenza? è una striscia a led costituita da: all'interno il circuito stampato, le resistenze varie e i led, e tutto è ricoperto da un materiale simile al silicone trasparente, come faccio a cambiare le resistenze se sono ricoperte dal ''silicone''? le resistenze che ci sono hanno dimensioni di qualche millimetro... non penso che riuscirei comunque manualmente
Foto Utentejmixmilano
0 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica