Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare DSLR

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

1
voti

[1] Alimentare DSLR

Messaggioda Foto UtenteLuca88 » 13 lug 2011, 15:51

Ciao, ho bisogno di alimentare la mia Nikon con una batteria da 12V (quelle da auto) in modo da poterla usare ininterrottamente per molto tempo (foto timelapse e cose del genere).
Ho visto che molti fanno una cosa del genere http://www.renzodelrosso.com/utilita/powercanon.htm modificando batterie esauste.
Ho fatto la stessa cosa con la mia, per un po' ha funzionato ma adesso non va più, credo si sia rotto qualcosa nel circuito interno della batteria, perché mi da al massimo in uscita 4V, mentre prima ne dava correttamente 7,3.
Ora essendo SMD il circuito interno alla batteria non ho idea di che componenti ci siano, ma pensavo che forse è solo una cosa che serve per quando si ricarica la batteria, quindi secondo voi posso attaccare direttamente l'alimentatore che ho fatto (è un LM317 configurato come da datasheet) eliminando il circuito interno alla batteria, oppure posso incorrere in qualche rischio?
Inoltre la tensione in uscita dall'LM317 una volta impostata tramite potenziometro è sempre fissa indipendentemente dalla tensione in ingresso?

Grazie

Luca
Foto UtenteLuca88
30 2 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Alimentare DSLR

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 lug 2011, 17:15

Vorrei mi chiarissi una cosa:
vuoi usare una batteria da auto al posto di quella originale o collegare direttamente la macchina ad un alimentatore stabilizzato?
Voglio ricordarti che "giocare" con le batterie al litio e' estremamente pericoloso, specie in fase di ricarica. [-X
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Alimentare DSLR

Messaggioda Foto UtenteLuca88 » 13 lug 2011, 18:00

Collegare la macchina ad un alimentatore che prende la 12V da una batteria da auto e la converte ai 7.3V che servono alla digitale.
La sua batteria originale mi serve, svuotata, solo come connettore per attaccarmi alla macchina fotografica.
Foto UtenteLuca88
30 2 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Alimentare DSLR

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 lug 2011, 18:05

Allora va bene la soluzione con LM317, per abbassare la tensione da 12V ai 7.3V che ti servono.
La tensione di uscita del 317, se hai seguito lo schema classico, rimane stabile indipendentemente da quella di ingresso.
E' pero' necessario che la tensione d'ingresso sia superiore di 4/5V (per sicurezza) a quella di uscita.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Alimentare DSLR

Messaggioda Foto UtenteLuca88 » 13 lug 2011, 18:32

Ok, grazie :D
Allora dopo provo :)
Foto UtenteLuca88
30 2 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Alimentare DSLR

Messaggioda Foto UtenteLuca88 » 13 lug 2011, 19:12

Niente non va, pare che quel chip sia necessario...
Alimentandola direttamente non si accende proprio :(
Anche se la tensione è identica a quella di una batteria originale...
Foto UtenteLuca88
30 2 5
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: Alimentare DSLR

Messaggioda Foto UtenteLayer » 13 lug 2011, 20:26

Ciao! :D Ti faccio due domande: dici che per un po' ha funzionato tutto correttamente. Come alimentavi la fotocamera? Con lo stesso alimentatore attuale? (con il 317) Seconda domanda: lo so che è banale, ma... attualmente il tuo alimentatore funziona? (Verificata tensione in uscita?).
Se tutto funziona come prima (tranne la fotocamera)... temo davvero che dovrai sostituire la "batteria" perché mi sa che il circuito interno è andato (e naturalmente non serve solo per la ricarica...). Puoi solo controllare ancora che per qualche motivo lo sportellino della fotocamera non chiuda correttamente e quindi non si abbia alimentazione. E che la finta batteria faccia i dovuti contatti con la fotocamera.
O_/
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Alimentare DSLR

Messaggioda Foto UtenteLuca88 » 13 lug 2011, 20:47

Si alimentavo sempre con il 317, l'alimentatore funziona senza problemi (provato con il tester), purtroppo temo anch'io che sia partito il circuito interno :(
Foto UtenteLuca88
30 2 5
New entry
New entry

1
voti

[9] Re: Alimentare DSLR

Messaggioda Foto UtenteLayer » 14 lug 2011, 13:22

Ciao, temo anche io che sia andata così :(
Una curiosità: su che tensione di uscita avevi regolato il tuo alimentatore (317)?
Anche per evitare in futuro di far fuori altre "batterie" occorrerebbe sapere come è fatto e che funzioni esatte ha il circuitino contenuto. Non vorrei che in qualche modo alimentandolo in modo "anomalo" rispetto al caricabatterie originale si vada presto o tardi a danneggiare qualcosa (del suddetto circuitino)... Anche perché se mi è tutto chiaro tu l'uscita alimentatore la colleghi direttamente dove prima vi erano connessi positivo e negativo di batteria, quindi sull'uscita del circuito e non sull'entrata!! E' un po' come... alimentarlo al contrario se la tua tensione è superiore a quella normale di batteria (vera). O sbaglio?
So che difficilmente si potrà avere uno schema di quel circuitino... Unica possibilità è provare a ridurre l'uscita dell'alimentatore al minimo necessario, in pratica a tensione pari a quella di una normale batteria vera (ovviamente usando ormai un "guscio" nuovo).
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: Alimentare DSLR

Messaggioda Foto UtenteLayer » 14 lug 2011, 22:26

Faccio una aggiunta dopo aver rivisto meglio sia il link postato da te che altri.
Attenzione: sia il tuo link sia quelli a cui mi riferisco io parlano di modifica batterie Canon, quindi NON so se per le Nikon valgono le stesse cose!! SE così fosse, in tutti i link pare che il circuito interno alla batteria sia assolutamente inutile!! Nel tuo link infatti si dice esattamente che "... lasceremo il circuito per comodità in modo da poter saldare più facilmente il cavo di alimentazione" :mrgreen: In poche parole il circuito serve solo come "capocorda" per le saldature! :!:
In QUESTO articolo (Pdf) si toglie addirittura completamente la basetta (e si usa il 317 per alimentare).
Alla luce di tutto questo non vorrei che il lasciare la basetta e connettervi l'alimentazione dove invece prima vi era collegata la batteria, possa portare ad effetti controproducenti (la basetta si danneggia e l'alimentazione non è più corretta).
In definitiva (salvo eventuali differenze fra Canon e Nikon) il mio consiglio è quello di togliere completamente la basetta ed alimentare direttamente tramite il tuo alimentatore regolato per la corretta tensione di uscita, come nel link che ti ho dato. Non escludo che funzioni! ;-) Sarei curioso di sapere... se puoi posta il risultato di questa prova!
Ciao! O_/
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale