Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ricevitore infrarosso

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] ricevitore infrarosso

Messaggioda Foto Utentecosmiko82 » 25 giu 2011, 17:56

ciao sono nuovo nel forum innanzitutto complimenti a tutti .
vorrei costruire un ricevitore infrarosso comandabile dal telecomando del mio stesso televisore.
mi basterebbe che con qualsiasi tasto mi eccitasse un relè oppure con dei tasti diversi più relè.
possiedo gia un ricevitore ir . qualcuno mi può aiutare grazie
Foto Utentecosmiko82
3 2

1
voti

[2] Re: ricevitore infrarosso

Messaggioda Foto UtenteLayer » 25 giu 2011, 19:09

Ciao cosmiko82, benvenuto! :-) Ti chiedo se possibile di spiegare meglio ciò che ti occorre. Mi spiego: richiedi un ricevitore IR comandabile da telecomando TV, ma alla fine del messaggio dici di possedere già il ricevitore... :?: Intendi forse il diodo ricevente? Se si dovresti specificare il modello (ad es. se amplificato o meno)... A parte questo è abbastanza diverso se il ricevitore deve essere monocanale (qualsiasi tasto attiva un solo relè) oppure multicanale, cioè deve poter attivare diversi relè a seconda del pulsante premuto... in questo caso non è così semplice, perché sul ricevitore dovresti avere una decodifica corrispondente a quella implementata sul trasmettitore!
Spiegaci un po' meglio e vediamo, ok? O_/
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: ricevitore infrarosso

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 25 giu 2011, 21:15

In questo messaggio, g.schgor linka un pdf riguardo a i diodi fotosensori, esattamente il primo circuito che trovi funziona, provato personalmente su breadboard. Con qualche piccola modifica sicuro lo puoi adattare alle tue necessitá. In tal caso proponi uno schema con fidocad e sicuro si trova la soluzione più adeguata :ok:
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: ricevitore infrarosso

Messaggioda Foto Utentecosmiko82 » 26 giu 2011, 0:08

il ricevitore che possiedo intendo come diodo ed è a 3 piedini lo avevo smontato tempo fa non mi ricordo però da dove.
per quanto riguarda il resto per icominciare mi basterebbe con qualsiasi pplsante eccitare un relè, poi se non necessita troppo lavoro mi garberebbe anche con diversi pulsanti diversi relè grazie in anticipo per l'aiuto
Foto Utentecosmiko82
3 2

0
voti

[5] Re: ricevitore infrarosso

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 giu 2011, 1:07

Il tutto mi dà a pensare che sia un sensore IR, con i tre piedini rispettivamente come Vcc, Gnd ed Out. Se riporti la sigla del dispositivo si può cercare il datasheet, leggere quali sono le caratteristiche e successivamente fare uno schema.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13

0
voti

[6] Re: ricevitore infrarosso

Messaggioda Foto Utentecosmiko82 » 26 giu 2011, 9:55

l'unica sigla che si vede è b17 y poi sulla schedina a cui è saldato c'è scritto sui vari piedini :vcc,gnd ir spero che basti
Foto Utentecosmiko82
3 2

1
voti

[7] Re: ricevitore infrarosso

Messaggioda Foto UtenteLayer » 26 giu 2011, 13:04

Ho dato una guardata veloce, ma con quella sigla non ho trovato molto. Comunque dovrebbe trattarsi di un modulo IR classico a 3 piedini e la corrispondenza potrebbe essere quella che riporto qui:
IR_receiver.png
Ricevitore IR
IR_receiver.png (11.57 KiB) Osservato 7021 volte

Se vuoi e se riesci prova a postare una foto (chiara ;-) ) del modulo e della corrispondenza dei piedini, in modo da essere sicuri.
Comunque è un moduletto preamplificato IR e se buono penso si potrà usare.
Quali sono le specifiche che vorresti? (es. portata). Il ricevere con più canali differenti è cosa fattibile, ma il problema come dicevo in uno dei primi post è che se vuoi usare un telecomando da TV che hai già, il ricevitore che devi costruire deve avere un decodificatore adatto, ossia che faccia (al contrario) quello che fa il trasmettitore codificando il segnale IR generato dalla pressione di ciascun tasto. Quindi è sicuramente più complesso e soprattutto occorre conoscere il tipo di codifica (integrato se vuoi) implementato nel tuo telecomando.
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: ricevitore infrarosso

Messaggioda Foto Utentecosmiko82 » 26 giu 2011, 23:00

non riesco ad inserire la foto comunque è identico a quello che è nella sua immagine,
il mio progetto che vorrei fare è : vi capita mai di sedersi sul divano per guardare la tv a quel punto ti ricordi di spegnere la luce? e l'unica cosa che avete in mano è il telecomando della tv. Quello che vorrei fare e di poter orientare il telecomando verso un altro punto ovviamente alla parte opposta del televisore per poter spegnere la luce.distanza massimo 3 metri a dir tanto, poi se con lo steso accendere per dire il ventilatore oppure qualsiasi cosa altro non mi dispiacerebbe.lo so che per poter accendere la luce mi ci vuole un secondo relè passo passo ma su quello me la cavo benissimo.l'importante che riesco a chiudere un contatto almeno per un secondo.
grazie per la disponibilità
Foto Utentecosmiko82
3 2

1
voti

[9] Re: ricevitore infrarosso

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 giu 2011, 23:06

Io userei un semplice fotodiodo ricevitore, a partire dallo schema che è presentato nel pdf del messaggio di g.schgor o usando un altro schema che usi un semplice fotodiodo ricevitore, lo adatti e usi un relè ad impulsi pilotato da un transistore.. A me sembra la soluzione più semplice, anche perché come giustamente ha fatto notare Layer la cosa si può complicare un po' di più.

Ciao!
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13

0
voti

[10] Re: ricevitore infrarosso

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 giu 2011, 1:02

cosmiko82 ha scritto:...Quello che vorrei fare e di poter orientare il telecomando verso un altro punto ovviamente alla parte opposta del televisore per poter spegnere la luce...

Ho paura che non riuscirai, o meglio, ti capiterà che ogni volta che cambi canale ti si accenderà o spegnerà la luce, a meno di non decodificare il segnale in arrivo.
Ho lavorato parecchio con gli IR e le riflessioni ci sono, sono importanti e confesso che mi hanno pure aiutato (ho sviluppato un telecomando per apertura/schiusa porte per automobili).

Pero', per carità, puoi sempre provarci. Può essere una utile esperienza e magari, con un po' di cu ... ehm ... di fortuna, ti potrebbe anche funzionare.
Metti solo in conto il possibile fallimento.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,8k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale