Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti
Moderatori:
admin,
Paolino
da
WALTER49 » 1 mag 2022, 18:11
Design Spark PCB lo conosco da parecchi anni ma non l'ho ancora usato perché non capivo le librerie. Volevo ricominciare ad usare EAGLE ma ci sono problemi nel caso in cui si voglia copiare e poi modificare un solo componente per inserirlo poi nella propria libreria. Non è possibile farlo, occorre copiare tutta la libreria. Uso ancora CIRCAD 98 che è impagabile per la velocità e facilità di interventi sui pattern (anche su 1 solo pad) senza per questo dover ricreare il componente appositamente, purtroppo è sprovvisto di autorouter. Ho cercato anche se fosse disponibile una licenza con autorouter ma non si trova. Per me che al massimo uso 4 o 5 integrati lo sbroglio manuale non è un problema , lo faccio dal 1972 quando i PCB li si facevano a mano e poi con gli R40, i trasferibili. Conosco DipTrace la cui gestione delle librerie e dei componenti pare identica a quella di Design Spark e come hanno fatto notare, dispone di autorouter e propone una licenza ad un prezzo accettabile per chi inizia. Per quanto riguarda la chiarezza di schema e PCB sono ineguagliabili CIRCAD ed EAGLE, ma EAGLE ha anche il problema che se vuoi lavorare devi stare all'interno dell'area delimitata di 8 x 10 cm mentre a volte fa comodo, in caso di sbroglio, allontanare maggiormente i componenti. Ho provato qualche altro prodotto, ma sinceramente mi sono sembrati deludenti o inutilmente complicati.
-

WALTER49
5 2
-
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 15 feb 2011, 11:11
da
Etemenanki » 1 mag 2022, 18:51
WALTER49 ha scritto:... ci sono problemi nel caso in cui si voglia copiare e poi modificare un solo componente per inserirlo poi nella propria libreria. Non è possibile farlo, occorre copiare tutta la libreria..
In che senso ? ... da un'altra libreria o da uno schema fatto da altri ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
2.474
2
4
7
- Master

-
- Messaggi: 1678
- Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
- Località: Dalle parti di un grande lago ... :)
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti