Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come partizionare il mio Hard Disck?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto UtenteRyuzaki » 27 mag 2011, 21:10

symbiont ha scritto:Allora, questa che segue è la procedura che fatto io per ottenere 2 os selezionabili all'avvio:
1) Procurati i cd/dvd d'installazione di xp e 7
2) procurati un programma per partizionare l'hd (Gparted), NOTA: dovrai masterizzarlo su cd.
3) Procurati anche EasyBCD, non dovrebbe servire ma meglio averlo.
4) Esegui un beckup dei dati che vuoi salvare, in un'unità esterna.
5) Partiziona il tuo HD come meglio credi usdando il CD live di GPARTED. Prima di creare le partizioni cancella quelle/a esistenti, prevedi una partizione per ogni SO, alcune info ai seguenti link:
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33
http://spazioiberico.altervista.org/ind ... ed-live-cd
6) Installa prima xp (importante se vuoi ottenere direttamenta la selezione del SO quando accendi il PC.
7) installa 7 in un'altra partizione.
8) Fine.

Se tutto è andato a buon fine dovresti avere i 2 SO selezionabili all'avvio.

In alternativa puoi lasciare xp che hai ora, creare una nuova partizione, intallare 7 e poi usare EasyBCD per ottenere il dual boot.

ieri per farmi un po di esperienza mi sono installato Windows xp sul mio HD vuoto e durante l'installazione ho pensato (per sicurezza) di scollegare l'HD in cui vi è contenuto il mio S.O (sempre WXP) e tutto è andato per il verso giusto!!

purtroppo alla fine della procedura ho riattaccato tutti e due gli HD ma il mio PC non mi lascia scegliere tra le due versioni di Windows.. mi carica in automatico solo il mio XP originale (l'altra era una copia).

voi prima mi avete detto che Windows 7 ha già preinstallato questa funzione del (correggetemi se sbaglio) del multiboot (ma poi boot cosa vuol dire? caricamento?)

so che esistono dei "multiboot" da installare o qualcosa del genere.. mi potete informare su questo argomento?
Foto UtenteRyuzaki
0 3

0
voti

[12] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto Utentelucbie » 27 mag 2011, 21:36

Ryuzaki ha scritto:ieri per farmi un po di esperienza mi sono installato Windows xp sul mio HD vuoto e durante l'installazione ho pensato (per sicurezza) di scollegare l'HD in cui vi è contenuto il mio S.O (sempre WXP) e tutto è andato per il verso giusto!!

purtroppo alla fine della procedura ho riattaccato tutti e due gli HD ma il mio PC non mi lascia scegliere tra le due versioni di Windows.. mi carica in automatico solo il mio XP originale (l'altra era una copia).

Per veder installato il boot loader dell'XP e quindi vedere anche l'altro XP, non avresti dovuto staccare l'altro hard disk durante l'installazione.

Ryuzaki ha scritto:voi prima mi avete detto che Windows 7 ha già preinstallato questa funzione del (correggetemi se sbaglio) del multiboot (ma poi boot cosa vuol dire? caricamento?)

Sì, "boot" si può tradurre caricamento.
Meglio se approfondisci qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Boot

Ryuzaki ha scritto:so che esistono dei "multiboot" da installare o qualcosa del genere.. mi potete informare su questo argomento?

Confermo anche questo e ti rimanderei qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Boot_loader

Ovviamente, se non hai intenzione di installare distribuzioni Linux (e, in generale, OS non Microsoft), lascia da parte l'idea di installare boot loader come GRUB, PLOP, ... e usa quello integrato in WIndows 7. Che si installa e configura da solo, assolutamente senza staccare dischi.
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 27 mag 2011, 21:42

Comunque anche se l'altro disco non si avvia, puoi accedere al suo contenuto da Risorse Del Computer.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.326 6 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto Utentesymbiont » 27 mag 2011, 21:44

Ryuzaki, dovresti mettere in pratica quanto ti abbiamo già scritto.
Se continui a fare prove astruse e prive di logica ti appararirà questa immagine al prossimo riavvio:
Immagine

Dai scherzo! :lol:

Se hai due hd fai la prova su quello nuovo, prova ad installare li entrame i sistemi, oppure come ti già scritto fai un beckup e poi installa 7 su una nuova partizione del vecchio hd, successivamernte usa easyBCD per impostare il multiboot.
O_/
Foto Utentesymbiont
15 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto UtenteRyuzaki » 28 mag 2011, 0:20

ragazzi sul mio HD vuoto sono riuscito ad installarci il mio Windows 7 ma il nuovo sistema non mi permette di scegliere tra lui e XP.. parte solamente Windows 7. accidenti eppure avevate detto che mi avrebbe dato la possibilità di scegliere anche se se i due OS si trovassero in due HD differenti.. aiutatemi!!
Ultima modifica di Foto UtenteRyuzaki il 28 mag 2011, 0:21, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteRyuzaki
0 3

0
voti

[16] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 28 mag 2011, 0:21

Devi usare EasyBCD come ti è già stato detto.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.326 6 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto UtenteRyuzaki » 28 mag 2011, 0:24

DonJ ha scritto:Devi usare EasyBCD come ti è già stato detto.

allora 2 domande:

1. cosa è EasyBCD

2. come si usa?
Foto UtenteRyuzaki
0 3

0
voti

[18] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 28 mag 2011, 0:26

Try Google!
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.326 6 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto UtenteRyuzaki » 28 mag 2011, 1:15

non riesco ad usarlo.. non riesco nemmeno a capire come funziona, senza contare che il programma mi vede solo W7 mentre XP (che ce l'ho sull'altro HD) non me lo menziona neanche. potete aiutarmi per fare? sul web non ci ho capito una mazza.
Foto UtenteRyuzaki
0 3

1
voti

[20] Re: come partizionare il mio Hard Disck?

Messaggioda Foto Utentesymbiont » 28 mag 2011, 10:52

http://www.google.it/search?q=guida+eas ... =firefox-a
Prima di usare eadyBCD devi: cercare di avviare xp dal vecchio HD, cosa che a questo punto risulterà alquanto complicata.
Prova a togliere il nuovo hd dove hai 7 e vedi se ti parte xp sul vecchio hd.
Se funziona devi trovare il modo di formattare l'atro hd dove hai messo 7.
Per fare ciò ci sono diverse strade, la più semplice credo sia usare gparted.
Dopo la formattazione, riavvia (parte xp) e fai un beckup dei dati importanti sul nuovo hd pulito.
A questo punto ti trovi il tuo caro xp sul solito vecchio hd perfettamente funzionante e i dati di beckup sul nuovo hd.
Ora usa gparted per creare una partizione sul vecchio hd (ovviamente non vevi cancellare quella dove c'è xp ma solo ridimensionarla).
Adesso installa 7 su questa nuova partizione, così otterrai automaticamente il dual boot.
La tua configurazione sarà: hd1(C) con i due sistemi operativi, hd2(D) con il beckup e lo spazio per creare una nuova partizione (es: E) dove poi in seguito puoi impostare come cartella predefinita per i Documenti sia di xp che di 7, in questo modo quando accedi alla cartella documenti sia che stai in xp o che stai in 7 ti troverai sempre nella stessa directory (E), molto comodo.
perché ti consiglio di mettere i 2 o.s. nello stesso hd? perché così puoi usare l'altro solo per i dati e il sistama sarà più performante e sicuro. Infatti anche se hai 2 partizione nello stesso hd non è che le testine per leggere e scrivere raddoppiano, sono sempre quelle di 1 hd, mentre avendo 2 hd il sistema può leggere in uno scrivere contemporanemente nell'altro (correggetemi se sbaglio) con conseguente riduzione dei tempi di lavoro.

Ipotesi 2: dopo aver tolto l'hd con 7, quello con xp non parte.
In questo caso dì addio ad xp oppure inizia il calvario per recuperare l'MBR, io non ho mai provato a farlo.

Comunque se non segui le indicazioni che ti vengono date e non ci dici tutto (hai il cd di xp? e dei programmi ora installati?) e ti inventi delle procedure creative per paura di non si sa bene cosa (visto che esiste il BECKUP), sarà difficile aiutarti.
Foto Utentesymbiont
15 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica