devo partizionare il mio Hard Disck (nuovo) in 3 parti.. nelle partizioni dovrei installarci Windows7 e Windows Xp. quindi la mia domanda è:
ma per partizionare il mio HD devo usare un programma da avviare dal mio sistema in uso, oppure durante l'istallazione (del sistema operativo) Windows mi da questa possibilità?
come partizionare il mio Hard Disck?
Moderatori: MassimoB,
Paolino,
fairyvilje
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Puoi farlo direttamente durante l'installazione del SO
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
0
voti
devo partizionare il mio Hard Disck (nuovo) in 3 parti..
Ciao, perché 3 e non 2.
Per caso vorresti usare una partizione per i programmi? se è così ti consiglio di non farlo.
0
voti
symbiont ha scritto:se è così ti consiglio di non farlo.
...perché no?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
0
voti
Mah... io ho sempre tenuto separato OS e programmi dai dati (documenti, musica, film, ...) . 
E devo dire che non ho mai avuto problemi e il vantaggio di poter ripristinare il sistema operativo e i programmi senza pensare ai dati.

E devo dire che non ho mai avuto problemi e il vantaggio di poter ripristinare il sistema operativo e i programmi senza pensare ai dati.
0
voti
ragazzi non pensate alla terza partizione; quella mi serve semplicemente per il backup.
ora ma siete sicuri che surante l'installazione di windows mi da la possibilità di partizionare l'HD? Windows XP prima dell'installazione del sistema non mi dice nulla e neppure il 7..
ma anche se non riuscissi a partizionare l'HD posso farlo con qualche programma dopo l'installazione di Windows XP? cosi che poi possa installare sia il 7?
ora ma siete sicuri che surante l'installazione di windows mi da la possibilità di partizionare l'HD? Windows XP prima dell'installazione del sistema non mi dice nulla e neppure il 7..
ma anche se non riuscissi a partizionare l'HD posso farlo con qualche programma dopo l'installazione di Windows XP? cosi che poi possa installare sia il 7?
0
voti
DonJ ha scritto:symbiont ha scritto:se è così ti consiglio di non farlo.
...perché no?
OS e programmi da altri dati va bene anzi, è altamente consigliato ma OS in una partizione e programmi in un' altra no perché alcuni programmi (adobe sicuramente ma non solo) vogliono stare in "C", altrimenti non funzionano correttamente.
Io ho provato con xp, con 7 non saprei.
0
voti
Ryuzaki ha scritto:ma anche se non riuscissi a partizionare l'HD posso farlo con qualche programma dopo l'installazione di Windows XP? cosi che poi possa installare sia il 7?
Io partizionerei tutto subito durante e con l'installazione di XP.
In un secondo momento installerei Windows 7, che ti riconosce automaticamente l'XP già installato.
Come altri programmi per partizionare (e non solo), io uso la distribuzione Linux Parted Magic.
0
voti
Ryuzaki ha scritto:ora ma siete sicuri che surante l'installazione di windows mi da la possibilità di partizionare l'HD? Windows XP prima dell'installazione del sistema non mi dice nulla e neppure il 7..
Si, siamo sicuri. Confermato. Sia XP che W7.
Ryuzaki ha scritto:ma anche se non riuscissi a partizionare l'HD posso farlo con qualche programma dopo l'installazione di Windows XP? cosi che poi possa installare sia il 7?
Non ne vedo il motivo, tra l'altro W7 permette di ridimensionare le partizioni senza perdere il contenuto.
Consiglio: se il tuo scopo è avere un backup, compra un altro disco.
in /dev/null no one can hear you scream
1
voti
Ryuzaki ha scritto:ragazzi non pensate alla terza partizione; quella mi serve semplicemente per il backup.
Allora, questa che segue è la procedura che fatto io per ottenere 2 os selezionabili all'avvio:
1) Procurati i cd/dvd d'installazione di xp e 7
2) procurati un programma per partizionare l'hd (Gparted), NOTA: dovrai masterizzarlo su cd.
3) Procurati anche EasyBCD, non dovrebbe servire ma meglio averlo.
4) Esegui un beckup dei dati che vuoi salvare, in un'unità esterna.
5) Partiziona il tuo HD come meglio credi usdando il CD live di GPARTED. Prima di creare le partizioni cancella quelle/a esistenti, prevedi una partizione per ogni SO, alcune info ai seguenti link:
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33
http://spazioiberico.altervista.org/ind ... ed-live-cd
6) Installa prima xp (importante se vuoi ottenere direttamenta la selezione del SO quando accendi il PC.
7) installa 7 in un'altra partizione.
8) Fine.
Se tutto è andato a buon fine dovresti avere i 2 SO selezionabili all'avvio.
In alternativa puoi lasciare xp che hai ora, creare una nuova partizione, intallare 7 e poi usare EasyBCD per ottenere il dual boot.
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3