Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ambratheryou

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1941] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteboiler » 7 set 2021, 21:06

Grazie per la precisazione, Foto Utentefpalone, in effetti ammetto di aver generalizzato. Non ho molti contatti con la realtà professionale italiana. Mio zio è elettricista, ma non si occupa di queste cose ;-)

Boiler
Foto Utenteboiler
19,0k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1942] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentemir » 8 set 2021, 15:10

fpalone ha scritto:Dalla mia esperienza è estremamente raro che in Italia siano prescritti DPI per eseguire manovre su quadri BT o MT protetti, o anche su impianti AT.

Le norme aiutano molto in questo senso, suggerendo ed indicando procedure da adottare per eseguire determinate manovre.
In azienda dove lavoro ho da sempre trovato procedure ben dettagliate per eseguire messa fuori servizio e rientro in servizio su lato di MT, dove sono indicati tutti gli step da seguire, e legate dal gioco delle chiavi inanellate per far si che ogni step sia seguito in maniera inequivocabile, oltre i DPI indicati e dispoinibli per la verifica/misura della tensione di MT a procedura terminata.
Relativamente all'arc flash, a seguito dello studio specifico è stato monitorato/etichettato ogni cella di MT ed ogni MCC ed ogni quadro elettrico presente, pertanto individuate le relative operatività su ogni area/dispositivo.
Tutto ovviamente rapportato a quanto le norme indicano, e fanno un po' da filo guida in tal senso, considerando gli aspetti di sicurezza che ne derivano nel limitare i possibili rischi non sarebbe male se le aziende le seguissero.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
63,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1943] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentefpalone » 8 set 2021, 18:03

mir ha scritto:Relativamente all'arc flash, a seguito dello studio specifico è stato monitorato/etichettato ogni cella di MT ed ogni MCC ed ogni quadro elettrico presente, pertanto individuate le relative operatività su ogni area/dispositivo.

Deviando un po' dal topic, sono curioso di sapere se le valutazioni sull'arco elettrico (calcolo dell'energia incidente) sono state effettuate in base alla norma IEEE.
Foto Utentefpalone
15,4k 5 8 11
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1944] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentemir » 11 set 2021, 17:34

fpalone ha scritto:sono curioso di sapere se le valutazioni sull'arco elettrico (calcolo dell'energia incidente) sono state effettuate in base alla norma IEEE.

verifico e ti aggiorno .. ;-)

Foto Utentemir
63,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[1945] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 set 2021, 21:22

mir ha scritto:verifico e ti aggiorno .. ;-)

Verifichi in prima persona ? ... cioe', mettendoti davanti ad un'interruttore di quelli e provando di prima mano se il risultato corrisponde alle indicazioni contenute nelle norme ? :mrgreen:

(scusa, so che la battuta e' cattiva, ma non ho proprio resistito :lol: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
923 1 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[1946] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentemir » 12 set 2021, 0:19

Etemenanki ha scritto:(scusa, so che la battuta e' cattiva, ma non ho proprio resistito :lol: )

figurati, se ti fa ridere, son contento per te.

Foto Utentemir
63,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[1947] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 set 2021, 10:14

> mir: No, per me conta di piu un'altra cosa.

Se posto delle battute o degli scherzi, lo faccio per ridere CON gli altri, mai DEGLI altri ... quindi per me e' importante anche sapere che facendolo non offendo, magari involontariamente, la persona con cui sto scherzando, per quello le scuse anticipate.

A me tante volte viene istintivo postare battute, anche battutacce "cattive" (cattive loro, non postate con cattiveria da parte mia), e le persone che mi conoscono lo sanno, ma in un forum dove non puoi sapere se la persona con la quale interloquisci si puo offendere o meno per cose che a te sembrano innocue, preferisco sempre mettere le mani avanti ... se poi chi risponde accetta le battute, posso anche continuare il discorso sullo stesso tono, se invece dovessi accorgermi di aver involontariamente recato offesa, mi scuserei come dovuto e cercherei in futuro di evitarlo il piu possibile.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
923 1 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica