Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Commutazione gruppo elettrogeno

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[21] Re: Commutazione gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 15 mar 2021, 10:15

I contattori modulari esistono, chiedilo ad un qualunque elettricista.
Comunque questo è un esempio
https://new.abb.com/low-voltage/it/prod ... i-modulari
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
32,9k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Commutazione gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 15 mar 2021, 10:39

Non sono stato sufficientemente chiaro!

I contattori modulari (es. nel link indicato) sono n poles Single Throw.

Il dispositivo (aperto!!) che avevo indicato come esempio di funzionalità è SPDT.
In questo caso il contatto contemporaneo fra i 2 uscite sembra impossibile per costruzione.
Di fatto potremmo chiamarlo commutatore (non "interruttore" come i contattori nel link) telecomandato, ovvero commuta un comune fra 2 uscite.

Forse per i Dual Throw non si riescono a rispettare dei requisiti sul sezionamento?
Foto UtenteGioArca67
169 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: Commutazione gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 15 mar 2021, 22:06

Le commutazioni Rete-Gruppo si fanno sempre con due diversi dispositivi.
Puoi scegliere tra due contattori oppure due interruttori motorizzati (non credo sia il tuo caso).
E' una prassi di buona tecnica o comunque, in altri termini, per fare un impianto "a regola d'arte".

Quell'aggeggio che hai trovato, che è praticamente un relè a scambio, a parte che in Europa non si usa, ma non ha le caratteristiche (di sicurezza) imposte dalle norme EN dei contattori.
Sei libero di usarlo, ma non essendoci esperienza in merito (tentomeno in Europa), non ho la minima idea di come tu possa "garantire" quello che stai facendo e a quali rischi stai andando incontro.
Non stai facendo un impianto, stati facendo una sperimentazione.
In pratica fai da cavia.
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
32,9k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Commutazione gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 15 mar 2021, 23:19

Grazie.
E... Sì non intendo fare la cavia.

Rimane la mia curiosità:
Visto che è una esigenza non troppo remota la commutazione fra due sorgenti, e con un meccanismo tipo Dual Throw sembra essere molto più semplice realizzarla, perché non si trovano oggetti similari funzionalmente a quello che ho indicato, ma che siano più adatti per il nostro mercato?
A me sembra che per potenze non troppo elevate (tipiche dei contattori modulari) uno scambio del genere sia molto più immediato ed economico piuttosto che usare doppi commutatori con interblocchi meccanici e/o elettrici (al solo fine di scongiurare una contemporanea chiusura di entrambi, cosa che con quello mostrato non può avvenire).
Sbaglio?

comunque anche con adeguata segregazione un apparecchio IP00 non può essere utilizzato all'interno di un quadro elettrico?

Scusate se insisto un po', ma vorrei capire bene la ratio che c'è dietro.
Foto UtenteGioArca67
169 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Commutazione gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utenteguzz » 15 mar 2021, 23:32

Visto che c'è la discussione in piedi, mi ci butto anche io

Un sistema semplicissimo non potrebbe essere anche realizzato con due prese interbloccate ed una spina?

Una presa interbloccata è alimentata dal contatore, l'altra dal gruppo elettrogeno. Spostando la spina da una presa all'altra si passa dalla rete alla produzione in loco.

Semplice e pratico, con separazione meccanica certa tra i due impianti...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
4.024 3 5 7
Master
Master

0
voti

[26] Re: Commutazione gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 18 mar 2021, 15:16

guzz ha scritto:Visto che c'è la discussione in piedi, mi ci butto anche io

Un sistema semplicissimo non potrebbe essere anche realizzato con due prese interbloccate ed una spina?

Una presa interbloccata è alimentata dal contatore, l'altra dal gruppo elettrogeno. Spostando la spina da una presa all'altra si passa dalla rete alla produzione in loco.

Semplice e pratico, con separazione meccanica certa tra i due impianti...

Soluzione molto buona per impianti che si usano molto raramente (l'ho vista tre o quattro volte)

La commutazione non la consiglio perché non ha una piccola pausa tra una sorgente e l'altra.
Meglio dare 2-3 secondi, in modo da essere sicure che l'arco si è spento.
Il relè non ha le camere spegniarco
Marco

Foto Utentem_dalpra
32,9k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica