Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

invertiamo la cronologia dei commenti!

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] invertiamo la cronologia dei commenti!

Messaggioda Foto Utentepieguz » 13 feb 2011, 0:13

Ciao,
secondo voi non sarebbe meglio invertire la sequenza dei commenti? Non e' piu' semplice cominciare dall'alto per finire in basso? Sinceramente a volte mi ci perdo. Finisco di leggere un articolo e mi ritrovo l'ultimo commento che si riferisce a quello prima piu' giu' che si riferisce al sesto ancora piu' sotto, e cosi' via. :roll: Vorrei capire il perche' di questa scelta del tipo LiFo.
Bye O_/
Foto Utentepieguz
490 2 4 9

0
voti

[2] Re: invertiamo la cronologia dei commenti!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 13 feb 2011, 0:54

Questione di abitudine e non solo.
Un programma scritto in Pascal (il linguaggio strutturato migliore in assoluto ... secondo me) ha il programma principale scritto in basso per motivi di compilazione. L' idea (e la pratica) che governa il tutto e' che non posso compilare un qualcosa che fa riferimento ad un altro qualcosa che non si conosce ancora. Quindi prima si conosce lo scibile e dopo lo si mette insieme per creare il programma.
E' vero che il primo commento visibile e' comunque dipendente da tutti quelli che ci sono stati prima, ma e' anche il risultato di tutta la discussione. Il primo commento rappresenta il presente, i successivi sono la storia.
La questione quindi si risolve nell' enigma: e' meglio visualizzare l' inizio di tutto o la conclusione a cui si e' arrivati?
Classica domanda da un milione di euro. :mrgreen:

Buona Domenica!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,8k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: invertiamo la cronologia dei commenti!

Messaggioda Foto Utenteadmin » 13 feb 2011, 3:37

pieguz ha scritto:[..]Vorrei capire il perche' di questa scelta del tipo LiFo.

Una ragione inequivocabile non c'è, come ha sottolineato TardoFreak. E' stata una scelta fatta pensando più a chi ritorna sull'articolo, interessato al nuovo commento, più che a chi vi entra la prima volta. Si è pensato che chi entra per la prima volta, non appena si accorge che il primo commento che compare è l'ultimo, se l'ultimo lo trova interessante e vuole la sequenza temporale corretta, scorre volentieri la pagina fino in fondo per poi risalirla. Chi invece ci ritorna perché ha notato od è stato avvertito dell'esistenza di un commento, ci va per vedere quel commento e dovrebbe aver piacere di vederlo per primo. Ma siamo ed eravamo coscienti che poteva essere preferibile la scelta opposta. Fare entrambe le scelte, come l'elettrone che attraversa contemporaneamente due fenditure, non potevamo ed abbiamo scelto quella che c'è.
Foto Utenteadmin
187,5k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[4] Re: invertiamo la cronologia dei commenti!

Messaggioda Foto Utentepieguz » 13 feb 2011, 23:56

Ok! Adesso ho capito e in effetti pensando che statisticamente un articolo viene visto e magari studiato piu' volte, la soluzione scelta e' la migliore. Pero' che smalto admin... quella dell'elettrone non me l'aspettavo! =D>
Foto Utentepieguz
490 2 4 9

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte