Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Configurazione PIC con tastiera PC

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Configurazione PIC con tastiera PC

Messaggioda Foto UtenteZ80 » 28 ott 2010, 20:02

Salve a tutti :D sono nuovo del forum e vi inizio a rompere..
prima di tutto mi presento : mi chiamo Andrea e sono uno studente al 5° anno che a breve "dovrebbe" prendere il diploma il elettronica e telecomunicazioni.. ma anche se sono una mente "fresca" è un paio di giorni che ho un progetto in testa ma pur spremendomi in tutti i modi non sono arrivato ad una conclusione fattibile.. :oops:

La cosa è molto banale:

Dovrei riuscire a realizzare tramite una tastiera da PC (la qwerty) a far comparire i caratteri su di un display LCD.. Bene.. Il porblema e che non so se la tastiera può essere o meno collegata ad un microcontrollore direttamente oppure se ho bisogno di un altro circuito da interporre tra la tastiera e il PIC, che mi decodifichi il segnale della tastiera, e che lo renda digeribile al PIC.

Cioè è fattibile questa cosa.!? :lol:

Il mio livello di programmatore nn è basso.. ho programmato parecchie volte in C e Assembly ma x un eventuale softwere non ho problemi ad imparare un nuovo linguaggio ( ad esempio Basic o TurboPascal) perché il tempo per farlo c'è e avrei comunque un' appoggio dei miei compagni ancora all'oscuro e/o del professore (che onestamente nn vorrei immischiare più di tanto, ma non per qualcosa ma per fargli vedere che ho fatto tutto solo :lol: )..

Per qualsiasi altra delucidazione sulle mie conoscenze chiedete e spero di potervi rispondere.. :lol:

Vi ringrazio in anticipo..
Ciao da Andrea. :D
Foto UtenteZ80
0 2

0
voti

[2] Re: Configurazione PIC con tastiera PC

Messaggioda Foto Utentecrestus » 29 ott 2010, 0:11

Ti dico, se la tastiera ha l'attacco PS2 occhio che non è solo un connettore, ma anche un protocollo, se cerchi un po' di documentazione da internet su questo protocollo non dovresti avere problemi... :ok:
...:::Pivello allo sbaraglio:::...

MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Configurazione PIC con tastiera PC

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 29 ott 2010, 9:21

Qui trovi notizie interessanti: Prototipo Terminale.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Configurazione PIC con tastiera PC

Messaggioda Foto UtenteZ80 » 29 ott 2010, 13:08

c1b8 ha scritto:Qui trovi notizie interessanti: Prototipo Terminale.

Grazie per l'aiuto.. veramente utile :D
Foto UtenteZ80
0 2

0
voti

[5] Re: Configurazione PIC con tastiera PC

Messaggioda Foto UtentePictrainer » 8 nov 2010, 19:06

Forse arrivo tardi, ma ho letto soltanto oggi.
Ti consiglio di dare una sbirciatina anche su http://www.beyondlogic.org/
e più precisamente su http://www.beyondlogic.org/keyboard/keybrd.htm
Non ho mai visto una tastiera così ben spiegata...
Spero ti sia utile,
Guido
Foto UtentePictrainer
865 4 7

0
voti

[6] Display e tastiera con PIC 16f84

Messaggioda Foto UtenteZ80 » 17 nov 2010, 14:00

ADMIN: inserire titoli significativi sul contenuto, non "HELP, non riesco a trovare uno schema", ora cancellato.
HELP, Aiuto, urgente sono parole da autocensurare: possono scatenare virus!

Inoltre: avevi già aperto l'argomento. Quindi unisco questo tuo nuovo messaggio a quella (ora questa) discussione.
.
Ciao a tutti.. :D Mi chiamo Andrea e per gli esami di stato sto presentando un circuito che mi permetta di interfacciare un display a martice su 2 righe con una tastiera usando un PIC 16F84A.. ho tutto il materiale che mi serve e al 90% le informazioni per mettere in atto questo progetto.. il vostro aiuto lo chiedo perché ho smarrito il libro di nuova elettronica volume 182 dove parla proprio di questa applicazione cn il display che sto usando io :? Visto che tra le altre cose nel display nn c'è nessuna sigla che mi riporta ad un datas. vorrei almene rivedere il circuito per un paio di collegamenti da adattare.. Sareste così gentili di farmi avere una scansione di questo documento anche in privato.? Non ricorda la pagina ma se non sbaglio il codice è lx.1208/N dal fatto che la scuola ha comprato la scatola di montagglio è c'è la sigla e il volume :-) Se la proposta non dovrebbe piacervi per qualche motivo potrei almeno avere delle dritte sui collegamenti del display.!? [-o<

Un saluto
Andrea :D
Foto UtenteZ80
0 2

Torna a Firmware e programmazione