Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Campanello senza fili con poca portata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Campanello senza fili con poca portata

Messaggioda Foto Utenteermes72 » 9 giu 2009, 11:53

Salve a tutti, sono nuovo del forum e anticipo che di elettronica non so nulla.
Un amico ha acquistato un campanello per abitazione che funziona senza fili elettrici. In pratica c'è il pulsante che va posizionato all'esterno della casa ed il campanello vero e proprio all'interno. Il pulsante va a batteria AA, mentre il ricevitore/campanello va collegato alla presa di corrente dentro l'abitazione.

Il problema è che sulla confezione c'è scritto che il segnale arriva a max 50Mt di distanza, ma così non è. Infatti, dal cancellino d'ingresso dove ha posizionato il pulsante, ad arrivare alla porta d'ingresso (porta con verti), ci sono quasi 41Mt e nessun ostacolo in mezzo ai piedi. Ieri abbiamo fatto delle prove con il ricevitore collegato ad una prolunga, ed il segnale arriva quando raggiungiamo la distanza di circa 31Mt dal pulsante di trasmissione. La batteria AA è nuova, quindi non dovrebbe essere quella.

Ho provato ad aprire il ricevitore pensando di trovare qualcosa che assomigliasse ad una antennina (come nei miei vecchi telecomandi per i cancelli elettrici) ma non ci ho capito nulla! :)
Vi posto una foto dell'apparecchio ricevente, magari qualcuno mi sa aiutare per poter potenziare o allungare in qualche modo la portata. L'idea era quella di mettere un cavettino di rame che fungesse da antennina, ma è meglio se aspetto qualche vostra illuminazione!! ;)

Immagine

Marca del prodotto: EXTEL
Modello: CRRC 80101

Grazie in anticipo... buona giornata

Ermes
Foto Utenteermes72
0 2

1
voti

[2] Re: Campanello senza fili con poca portata

Messaggioda Foto Utentephylum » 9 giu 2009, 12:23

dovevi comprare il mod. 20001 o simili o comunque con 100+m ;) ma in quanto ad autonomia questi "aggeggi" servono a qualcosa ? :P
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Campanello senza fili con poca portata

Messaggioda Foto Utenteermes72 » 9 giu 2009, 12:38

phylum ha scritto:dovevi comprare il mod. 20001 o simili o comunque con 100+m ;) ma in quanto ad autonomia questi "aggeggi" servono a qualcosa ? :P

Sinceramente nn so che dire xè l'apparecchio non è mio, mi ha chiesto il mio amico se gli facevo il piacere di montarglielo, ma ha questo problema di portata... Personalmente avrei fatto fare l'impianto ad un elettricista :) che mi sa gli convenga ancora.
Foto Utenteermes72
0 2

0
voti

[4] Re: Campanello senza fili con poca portata

Messaggioda Foto UtenteLayer » 9 giu 2009, 14:42

Ciao, l'antennina dovrebbe essere il filo rosso che gira tutto attorno al contenitore e che parte da quel piccolo avvolgimento in rame smaltato in alto a dx sulla foto... La frequenza di ricezione viene tarata con il compensatore (quello blu) e le funzioni "logiche" penso siano in buona parte demandate al modulo integrato siglato IC1. La parte in basso costituisce l'alimentatore, direttamente a 220 Vca senza trasformatore (condensatore + resistenza e più avanti raddrizzatore e poi stabilizzatore, probabilmente a zener).
Il problema è che su questo tipo di circuiti "consumer" temo ci sia ben poco da fare per migliorarne le caratteristiche... :roll: E spesso le caratteristiche reali sono inferiori a quelle dichiarate. L'unico dubbio poteva essere la carica della pila sul trasmettitore, ma se è ok temo non ci si possa fare molto altro, se non acquistare un modello con portata superiore come suggerito da Stella.
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Campanello senza fili con poca portata

Messaggioda Foto Utentebetta30 » 25 lug 2021, 12:07

Ho comprato uno di questi campanelli da amazon perché ho avuto problemi a installare un campanello normale nel mio affittacamere. Sono molto contento della campana senza fili perché funziona sempre e ha anche una funzione di videocamera. L'installazione di questi dispositivi è anche molto facile e almeno da mio campanello senza fili, la portata del segnale è assolutamente sufficiente.
Foto Utentebetta30
0 1

1
voti

[6] Re: Campanello senza fili con poca portata

Messaggioda Foto Utentemir » 25 lug 2021, 12:23

Salve Foto Utentebetta30,
credo non ti sia sfuggito che il thread è datato 09 giugno 2009.. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
63,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Campanello senza fili con poca portata

Messaggioda Foto Utentebetta30 » 26 lug 2021, 12:39

betta30 ha scritto:Ho comprato uno di questi campanelli da amazon perché ho avuto problemi a installare un campanello normale nel mio affittacamere. Sono molto contento della campana senza fili perché funziona sempre e ha anche una funzione di videocamera. L'installazione di questi dispositivi è anche molto facile e almeno da mio campanello senza fili, la portata del segnale è assolutamente sufficiente.

Si esatto lo vedo adesso che é ben vecchio comunque sono sviluppati e sono ancora meglio adesso! :-)
Foto Utentebetta30
0 1

Torna a Elettronica generale