Buonasera a tutti,
Ci terrei molto a poter riutilizzare il motore di un vecchio hard disk di recupero da 5 1/4".
Questo motore e la relativa scheda di controllo sono visualizzabili nelle foto allegate.
Non ho capito se la scheda che si vede sia interamente dedicata al pilotaggio del motore (cosa che temo perche' questo sarebbe indicativo della complessita' di pilotaggio)o non necessariamente.
Quello che vorrei fare e' estrarre il motore e provvedere a costruirmi autonomamente un circuito di pilotaggio.
Ma a parte il fatto che non ho le competenze necessarie, per potere almeno provarci occorre innanzi tutto capire che tipo di motore sia.
Dal motore fuoriescono 9 fili ma oltre questa constatazione non vado.
I moderni hard disk hanno solo 4 fili ma sono troppo piccoli per le mie esigenze.
Nelle foto si vedono dei transistor di potenza che verosimilmente sono i finali che pilotano il motore (ma non ne sono certo).
Oltre quelli che si vedono in foto ci sono anche 2 TIP41C e 2 TIP42C.
Come si puo' vedere dalle foto nel motore sono anche presenti 3 transistor ad effetto Hall.
Per me l' ideale sarebbe poterlo usare con Arduino e anche poter variare la velocita'.
Spero di trovare l' aiuto necesario per questa impresa che a prima vista sembra Ardua (almeno a me).
Grazie in anticipo.
Motore hard disk ed eventuale riutilizzo
Moderatori: SandroCalligaro, mario_maggi, fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di Antony3000 il 25 ott 2023, 20:19, modificato 1 volta in totale.
-
Antony3000
5 2 - Messaggi: 27
0
voti
Il solo motore-alternatore si potrebbe utilizzare come Alternatore per bici o micro idroelettrico.
Per utilizzarlo come motore e comandare le tre fasi tramite arduino e sincronizzare le fasi con i sensori Hall sicuramente su internet trovi moltissime indicazioni e letteratura da studiare.
Esistono quasi sicuramente dei chip dedicati e relativi application note.
https://www.ti.com/lit/SLVAES1
Ciao
Per utilizzarlo come motore e comandare le tre fasi tramite arduino e sincronizzare le fasi con i sensori Hall sicuramente su internet trovi moltissime indicazioni e letteratura da studiare.
Esistono quasi sicuramente dei chip dedicati e relativi application note.
https://www.ti.com/lit/SLVAES1
Ciao
600 Elettra
0
voti
Scusa Stefano ma non ho capito la domanda.
Mi vuoi chiedere cosa ci voglio fare?
Ci vorrei fare una smerigliatrice a disco rotante.
Grazie per il link (molto interessante e sopratutto ad hoc ).
Ma dovro' studiare una vita!
Mi vuoi chiedere cosa ci voglio fare?
Ci vorrei fare una smerigliatrice a disco rotante.
Grazie per il link (molto interessante e sopratutto ad hoc ).
Ma dovro' studiare una vita!
-
Antony3000
0
voti
Essendo che la presenza dei transistor probabilmente serve per funzioni non a me necesarie, volendo semplificare le cose sara' possibile utilizzare il motore come motore 3 fasi brushless semplice?
Se si, quanti fili da gestire dei 9 mi ritrovero? 3 o 4?
Se si, quanti fili da gestire dei 9 mi ritrovero? 3 o 4?
-
Antony3000
0
voti
Buonasera a tutti,
Scusate se riapro questo argomento ma c'e' una cosa (fra le tante) che ancora non mi e' chiara:
Facendo una ricerca in rete per trovare un circuito gia' pronto per pilotare questo motore, mi sono accorto che quasi tutti sono per motori con i 3 avvolgimenti non collegati fra di loro, mentre il mio motore ha i 3 avvolgimenti con uno capo collegato in comune con gli altri 2 avvolgimenti.
Cosa cambia questo? Si puo' usare ugualmente con un driver che prevede gli avvolgimenti separati (senza un capo in comune)?
Quale secondo voi potrebbe essere un driver adatto per il mio specifico motore (con i 3 sensori di Hall e avvolgimenti con un capo in comune)?
Grazie in anticipo.
Scusate se riapro questo argomento ma c'e' una cosa (fra le tante) che ancora non mi e' chiara:
Facendo una ricerca in rete per trovare un circuito gia' pronto per pilotare questo motore, mi sono accorto che quasi tutti sono per motori con i 3 avvolgimenti non collegati fra di loro, mentre il mio motore ha i 3 avvolgimenti con uno capo collegato in comune con gli altri 2 avvolgimenti.
Cosa cambia questo? Si puo' usare ugualmente con un driver che prevede gli avvolgimenti separati (senza un capo in comune)?
Quale secondo voi potrebbe essere un driver adatto per il mio specifico motore (con i 3 sensori di Hall e avvolgimenti con un capo in comune)?
Grazie in anticipo.
-
Antony3000
5 messaggi
• Pagina 1 di 1