Etemenanki ha scritto:E, mi spiace dirlo, ma anche ragionare per facce invece che per carte e' totalmente errato, perche' NON abbiamo 6 facce "indipendenti fra loro" (che allora sarebbero 6 carte), ma accoppiate.
E invece è proprio lì il tuo errore.
Moderatori: Ianero, PietroBaima
Etemenanki ha scritto:E, mi spiace dirlo, ma anche ragionare per facce invece che per carte e' totalmente errato, perche' NON abbiamo 6 facce "indipendenti fra loro" (che allora sarebbero 6 carte), ma accoppiate.
GioArca67 ha scritto:Così è. Nel testo non specifica se puoi girare le carte a piacere o se devi metterle come le prendi (cioè mai capovolgerle) o se le devi girare sempre.
Questo dirime il risultato: 100% 50% 2/3
fantom2002 ha scritto:Ripeto. Per me la domanda come posta e' chiara e non fraintendibile, e la tua spiegazione (che poi e' anche la mia) ineccepibile...
Bah
Poirot ha scritto:Ma quale test diverso?
Esce una carta rossa, voi dite che c'è il 50% di probabilità che il dorso sia rosso.
Esce una carta nera? Col vostro ragionamento c'è sempre il 50% di probabilità che il dorso sia rosso.
Per voi c'è sempre il 50%, cosa cambia se lo fate 1 volta o 100 o 1000? Se avete ragione voi il risultato statistico deve essere vicino al 50%.
fantom2002 ha scritto:SE SUL TAVOLO C'E UNA CARTA CON DORSO ROSSO, DI CHE COLORE SARA' L'ALTRO DORSO???
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti