da
ThEnGi » 8 mar 2023, 14:36
Gragnanese ha scritto:ho solo capacità per montare / assemblare uno schema sapendo leggerlo.
Se poi dò fastidio a qualcuno , basta dirlo e cosi chiudo la discussione ( richiesta )
Se
sai leggere uno schema
sai progettarlo, non stiamo parlando di centrali nucleari ma di un singolo OP-AMP (usato come comparatore).
Se prendi uno schema che non sai come funziona (pappa pronta), come fai a capire quando
non funziona qualcosa ? come sai dove andare a misurare ?
Se invece lo schema lo progetti tu, partendo ovviamente da qualcosa già pronto. Saprai vita morte e miracoli di quel circuito, saprai dove andare a misurare, saprai come tararlo, saprai se funziona bene o meno, conoscerai i suoi limiti.
A sQuola, uno dei primi esercizi con gli op-amp era fare un indicatore del livello di una batteria a 12V
Non serve chiudere la discussione, non da fastidio a nessuno. Le mia parole sono volute a spingerti a migliorare e imparare, la configurazione di comparatore credo sia una delle basi dell'eletronica cosa che anche un autodidatta può imparare (in realtà può imparare tutto).
lo schema proposto
Max2433BO credo sial il minimo indispensabile, va semplicemente modificato
Utilizando uno zener di valore inferiore o utilizando un led o ancora un riferimento di tensione shunt. in Alternativa un partitore a valle del riferimento
Ovviamente vano ricalcolati alcuni componenti, cosa piuttosto semplice.