da
BrunoValente » 28 feb 2023, 13:33
Per quanto riguarda il relè ho la sensazione che si stia esagerando e che anche Rod Elliot abbia esagerato non poco: ma avete idea di quanto assorbe un clacson e di quanto dura il relè che lo pilota? Inoltre l'intervento del relè di protezione delle casse avviene ogni volta che saltano i finali, cioè forse una volta ogni 10 anni, invece l'intervento del relè del clacson ogni volta che il clacson suona... non so se mi spiego.
Ma, a parte il relè del clacson, ve ne sono tanti altri tipi che vengono normalmente utilizzati su macchine industriali per commutare correnti di decine di Amper a tensioni di quell'ordine e non mi sembra abbiano vita breve.
Rod Elliot però non ha specificato che il rischio di un arco persistente tra i contatti del relè messi in serie all'altoparlante dipende solo in parte dai valori di corrente e tensione, occorre anche e soprattutto che l'impedenza del carico (altoparlanti + filtri) sia induttiva e in alcuni casi può capitare che abbia una componente induttiva.
Per rimediare credo basti aggiungere in parallelo al contatto un condensatore in serie con un resistore: un condensatore da 1uF con in serie un resistore da 5-10ohm dovrebbero andare più che bene.
Proprio per stare tranquillo io aggiungerei anche due diodi collegati così: