Salve, sto cercando, a scopo didattico, uno schema circuitale di un oscilloscopio, anche molto semplificato, ma completo.
Ho messo poche volte mani su un oscilloscopio ma ora vorrei avere un'idea più precisa di cosa ci sia dentro, chiaramente in questo caso sto parlando di uno strumento analogico, non ho grandi pretese, vorrei solo comprenderne meglio le caratteristiche fisiche.
Schema circuitale oscilloscopio
Moderatori: BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Fai bene a studiarti la tecnica di costruzione dell'oscillocscopio, io trovo però che sia un po complesso partire da questo, ed anche se vuoi poco utile. Sei gia esperto di citcuiti ed appicazioni analogiche?Had3s ha scritto:vorrei solo comprenderne meglio le caratteristiche fisiche.
-
lelerelele
3.482 3 7 9 - Master
3
voti
Cerca il libro
Marco Gasperoni - L'oscilloscopio - Calderini Editore
Risale agli anni '80 ma spiega molto bene e in maniera semplice come e' fatto un oscilloscopio analogico, spiega in dettaglio le varie sezioni con gli schemi elettrici, ed e' ricco di esempi applicativi.
Puoi trovarlo usato a 40/50 euro sulla baia
Io lo consigliavo a tutti fino a quando sono arrivati gli oscilloscopi digitali, e consigliare un tale libro a un neofita oggi non avrebbe molto senso
ma nel tuo caso direi che e' perfetto.
Max
Marco Gasperoni - L'oscilloscopio - Calderini Editore
Risale agli anni '80 ma spiega molto bene e in maniera semplice come e' fatto un oscilloscopio analogico, spiega in dettaglio le varie sezioni con gli schemi elettrici, ed e' ricco di esempi applicativi.
Puoi trovarlo usato a 40/50 euro sulla baia
Io lo consigliavo a tutti fino a quando sono arrivati gli oscilloscopi digitali, e consigliare un tale libro a un neofita oggi non avrebbe molto senso

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Buongiorno,
come diceva banjoman, "Marco Gasperoni - L'oscilloscopio - Calderini Editore" sarà perfetto.
Libro + schema elettrico reale -> male non fa.
Per ritornare alla tua richiesta iniziale, ho lo schema di "(HungChang)protek_p-3502c_user_sm.pdf".
Ma risulta troppo grande.
Sicuramente anche per un MP sarà grande, ma se mi invii una mail ti rispondo direttamente con l'invio.
Saluti
come diceva banjoman, "Marco Gasperoni - L'oscilloscopio - Calderini Editore" sarà perfetto.
Libro + schema elettrico reale -> male non fa.
Per ritornare alla tua richiesta iniziale, ho lo schema di "(HungChang)protek_p-3502c_user_sm.pdf".
Ma risulta troppo grande.
Sicuramente anche per un MP sarà grande, ma se mi invii una mail ti rispondo direttamente con l'invio.
Saluti
1
voti
Quoto
gvee, qui trovi moltissimi service manual di oscilloscopi, più o meno datati, della Tektronix.
Uno semplice, da iniziare a vedere, potrebbe essere, ad esempio, questo.
Un altro schema semplice lo puoi trovare su questa vecchia rivista da pag. 51 del pdf.
Max
@
banjoman
... io ne avevo trovato uno ancora peggio: tratta gli oscilloscopi a valvole

Uno semplice, da iniziare a vedere, potrebbe essere, ad esempio, questo.
Un altro schema semplice lo puoi trovare su questa vecchia rivista da pag. 51 del pdf.

@

... io ne avevo trovato uno ancora peggio: tratta gli oscilloscopi a valvole

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
-
Max2433BO
16,1k 4 10 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Solo come considerazione ... e' a scopo didattico, non stai cercando di autocostruirtene uno, vero ?
Perche' se non parliamo di LCD ma di tubo, l'accelerazione richiede comunque 1500 / 2000 V o piu, secondo il tubo, e non sono tensioni con cui giocare senza un minimo di preparazione.
Perche' se non parliamo di LCD ma di tubo, l'accelerazione richiede comunque 1500 / 2000 V o piu, secondo il tubo, e non sono tensioni con cui giocare senza un minimo di preparazione.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
4.640 3 5 9 - Master
0
voti

1
voti
ringrazio tutti per gli utili consigli e riferimenti, se ho dubbi mi farò sentire.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1