Non sono d'accordo: se T1 non avesse guadagno sufficiente e se l'alimentazione salisse lentamente da 0V a 9V direi che potrebbe non iniziare a commutare.
Ti propongo un altro dei miei esercizi mentali
In queste condizioni di guadagno insufficiente di T1 immagina di aggiungere un trimmer da 1Mohm regolato al valore massimo in serie al condensatore da 33nF e di accendere il circuito: sicuramente l'oscillazione non partirebbe.
A causa del guadagno insufficiente di T1 troveresti una tensione tra B ed E di T2 insufficiente a portarlo in conduzione, che quindi risulterebbe interdetto, per cui nessuna amplificazione di piccoli segnali sarebbe possibile dalla base di T1 al collettore di T2.
Il condensatore da 33nF intanto, nonostante 1Mohm in serie, si sarebbe caricato al valore finale.
Con il condensatore da 33nF completamente carico al valore finale immagina di ruotare il trimmer e di portarlo a zero ohm: durante la rotazione, essendo il condensatore già carico al valore finale, tra gli estremi del trimmer non ci sarebbe alcuna tensione e di conseguenza durante la rotazione nessuna corrente lo attraverserebbe.
Con il trimmer a zero il circuito originale sarebbe ripristinato ma non si innescherebbe nessuna oscillazione perché, essendo T1 interdetto, la tensione di rumore sempre presente non verrebbe amplificata.
Un oscillatore minimalista a transistor
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
0
voti
Grazie a BrunoValente per la dettagliata analisi del circuito comprensiva di esercizio mentale.
Riguardo la partenza :ma non c'è la resistenza da 51k che dovrebbe portare in regione lineare i due transistor.
Ovviamente occorre comunque un guadagno in corrente adatto.
P. S. T1 Bc557 T2 Bd139
Ciao
Riguardo la partenza :ma non c'è la resistenza da 51k che dovrebbe portare in regione lineare i due transistor.
Ovviamente occorre comunque un guadagno in corrente adatto.
P. S. T1 Bc557 T2 Bd139
Ciao
600 Elettra
0
voti
La R da 51k porta sicuramente in linearità T1 ma non altrettanto sicuramente T2, come ho detto l'uscita dall'interdizione di T2 dipende anche dal guadagno di T1.
Stiamo sempre ragionando a riposo, cioè con il condensatore da 33nF scollegato dal circuito.
Stiamo sempre ragionando a riposo, cioè con il condensatore da 33nF scollegato dal circuito.
-
BrunoValente
38,6k 7 10 13 - G.Master EY
1
voti
Non vorrei inimicarmi tutti ma a me quel circuito, a parte la questione del guadagno di T1, non sembra male.
Mi spiegate nel dettaglio cosa ha che non va?
Mi spiegate nel dettaglio cosa ha che non va?
-
BrunoValente
0
voti
perché pormi il problema? Se mi serve un oscillatore durty cycle 5% ci sono i circuit classici che ,più o meno, hanno lo stesso numero di componenti.
Però vale il quesito: oscilla?
Lo si può testare con LTSpice ma LTSpice non dice se è affidabile.
Però vale il quesito: oscilla?
Lo si può testare con LTSpice ma LTSpice non dice se è affidabile.
1
voti
Quel circuito, per ovvi motivi, non è confrontabili con i moderni circuiti integrati adatti allo scopo ma se vogliamo confrontarlo con i circuiti classici come quello di Marco al post [11] che all'apparenza svolgono la stessa funzione, ci si rende conto facilmente che invece ha qualche vantaggio.
Con il circuito del post [11] ad esempio, nonostante il duty cycle favorevole, non è facile garantire un picco di corrente di quella portata nel led senza utilizzare resistori di potenza e soprattutto senza avere un consumo medio di corrente molto più alto dall'alimentazione.
Con il circuito del post [11] ad esempio, nonostante il duty cycle favorevole, non è facile garantire un picco di corrente di quella portata nel led senza utilizzare resistori di potenza e soprattutto senza avere un consumo medio di corrente molto più alto dall'alimentazione.
-
BrunoValente
0
voti
Se può essere utile al ragionamento ho fatto uno appunto molto approssimativo con le forme d'onda salienti prese da un oscilloscopio terribile (una via di mezzo tra un multimetro e un oscilloscopio lcd).
1) è il collettore di T2
2) è la base di T1
3) è il collettore di T1
In effetti sembra che T1 sia in regione lineare mentre T2 sembra più verso la saturazione.
Nel caso occorra posso fare anche di meglio
Ciao
1) è il collettore di T2
2) è la base di T1
3) è il collettore di T1
In effetti sembra che T1 sia in regione lineare mentre T2 sembra più verso la saturazione.
Nel caso occorra posso fare anche di meglio
Ciao
600 Elettra
1
voti
stefanopc ha scritto:... un oscilloscopio terribile ...
No, dai, se riesce perfino a disegnare a mano libera su un foglio, non e' poi cosi terribile
(scusa, non ho resistito )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.058 3 5 10 - Master
0
voti
Non è che sono ben sicuro di quale circuito stiamo parlando. Ho pensato che se vogliamo una frequenza esatta (perché 1 kHz?) i condensatori ceramici sono da evitare.