Buongiorno,
ho necessità di staccare il tubo che dall'intercooler arriva all'aspirazione.
Si tratta di una Opel Astra J con motore 1.6 turbo 180 cv A16LET.
Ho tolto la fascetta che regge il tubo ma ci deve essere un metodo per staccare questo tubo dato che la sua parte finale non è in gomma morbida ma sembra piuttosto plastica o gomma dura.
Semplicemente tirando c'è molta resistenza e ho paura di romperlo, ho provato anche a girarlo un po' a sinistra o a destra ma non è così morbido e si riesce a girare solo di qualche grado.
Qualcuno sa qual è il metodo corretto? Almeno sapendolo posso provare a forzare un po' di più ma nel verso giusto.
Grazie.
Opel Astra staccare tubo intercooler
Moderatore: Franco012
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Credo che col tempo si sia semplicemente deformato stretto dalla fascetta ( come ad esempio succede coi tubi di gomma per riduttori di pressione e rubinetti per bombole GPL) quindi dovresti riuscire a smontarlo facendo leva un po' alla volta e con attenzione con qualcosa tipo lama di coltello tra il bordo del tubo e il corpo metallico.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,3k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Mah, stasera provo ancora ma la parte infilata nel collettore è proprio rigida, non sembra si sia deformata.
Sospetto ci sia un trucco...
Sospetto ci sia un trucco...
0
voti
Ma, senza la fascetta, il tubo di plastica può ruotare sul suo asse?
Se non gira, allora potrebbe essere assemblato in modo da essere bloccato
Se invece gira, allora potrebbe essere solo una questione di deformazione
Se non gira, allora potrebbe essere assemblato in modo da essere bloccato
Se invece gira, allora potrebbe essere solo una questione di deformazione
0
voti
Il tubo senza la fascetta si muove abbastanza liberamente sul connettore metallico e si riesce a girare di qualche grado (poi oppone resistenza non dove è attaccato ma il resto del tubo che è abbastanza duro) e si muove anche di un millimetro nella direzione per sfilarlo. Poi incontra un blocco.
Ho visto dei video e in altri casi questi tubi hanno un fermo metallico da sfilare (qui non c'è) oppure hanno bisogno di essere ruotati per poter liberare dei blocchi; però non sapendo di preciso qual è il sistema giusto ho paura di fare troppa forza e rompere qualcosa.
Ho visto dei video e in altri casi questi tubi hanno un fermo metallico da sfilare (qui non c'è) oppure hanno bisogno di essere ruotati per poter liberare dei blocchi; però non sapendo di preciso qual è il sistema giusto ho paura di fare troppa forza e rompere qualcosa.
0
voti
Se c'è il rischio di rompere qualche parte, suggerisco un buon manuale d'officina per il modello di motore, ad esempio:
https://haynes.com/en-gb/opel/astra/201 ... 127-petrol
https://haynes.com/en-gb/opel/astra/201 ... 127-petrol
0
voti
Certo il manuale di officina dovrebbe dirimere la questione.
Attenzione, per "deformato" non intendo rovinato ma che la estremità del tubo originariamente liscia, stretta dalla fascetta ricopia le scanalature del pezzo metallico su cui si innesta (le scanalature visibili in foto) percui semplicemente tirandolo non esce neanche a piangere in greco
Attenzione, per "deformato" non intendo rovinato ma che la estremità del tubo originariamente liscia, stretta dalla fascetta ricopia le scanalature del pezzo metallico su cui si innesta (le scanalature visibili in foto) percui semplicemente tirandolo non esce neanche a piangere in greco

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,3k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Il tubo non è formato da due tipi di gomma, la gomma sul tubo è più rigida perché la temperatura l'ha resa più rigida.
Per estrarlo, io farei così: porterei la fascetta indietro, al di fuori del manicotto di alluminio, ci darei una spruzzata di acqua calda fino a renderlo un po' più morbido e poi tirare indietro sganasciando un po' i movimenti, in modo che si allarghi un po', non so se è possibile che il manicotto di alluminio abbia un piccolo borso anche di 1 mm. cherenderebbe più dura l'uscita.
Per estrarlo, io farei così: porterei la fascetta indietro, al di fuori del manicotto di alluminio, ci darei una spruzzata di acqua calda fino a renderlo un po' più morbido e poi tirare indietro sganasciando un po' i movimenti, in modo che si allarghi un po', non so se è possibile che il manicotto di alluminio abbia un piccolo borso anche di 1 mm. cherenderebbe più dura l'uscita.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Trattandosi di una tubazione che porta aria all'intercooler, è assai probabile che sia aria sotto pressione (proviene dal compressore), quindi non credo sia di gomma ma di plastica rigida
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa