Questo è il seguito della discussione in:
viewtopic.php?f=56&t=87691
Allego una immagine di tipo cascata ( waterfall) delle prove svolte.
Se sapete indicarmi un programma su PC di pubblico dominio analizzatore di spettro audio, mi fate cosa gradita.
Analisi segnale modulazione FM banda stretta
Moderatori: MassimoB,
jordan20
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
So che esistono, mi pare che ce ne sia uno ottimo molto open di fattura italiana ma adesso non lo trovo.
Anche gli oscilloscopi digitali hanno l'analizzatore di spettro.
P.S: anche Audacity ha l'analizzatore di spettro audio ma non è il programma che pensavo io, forse quello non si trova più, ricordo che faceva anche Cepstrum e simili.
Anche gli oscilloscopi digitali hanno l'analizzatore di spettro.
P.S: anche Audacity ha l'analizzatore di spettro audio ma non è il programma che pensavo io, forse quello non si trova più, ricordo che faceva anche Cepstrum e simili.
1
voti
Ciao Marco, te ne ho trovati diversi, uno è anche realizzato da un noto frequentatore del forum, prova a vedere se qualcuno soddisfa le tue esigenze, personalmente non ne ho mai usato nessuno
:
Audio spectrum analyzer
Sndpeek
Friture
DAA: Analizzatore audio e oscilloscopio
Spek
oltre al già citato analizzatore di spettro di Audacity
Max

Audio spectrum analyzer
Sndpeek
Friture
DAA: Analizzatore audio e oscilloscopio
Spek
oltre al già citato analizzatore di spettro di Audacity

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
-
Max2433BO
16,1k 4 10 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Max, ti ringrazio per i link.
Ho scaricato Audio spectrum analyzer. Usandolo, sono riuscito a tarare meglio la deviazione FM per il minimo della fondamentale. Allego una immagine.
Successivamente esaminerò gli altri programmi. Anche il sito di Th..o pare interessante.
Nello spettro, si osserva la presenza di una debole seconda armonica (-70 dB a circa 2kHz), che non dovrebbe esserci (è presente anche nella ricezione in FM).
Indagherò per capire a cosa è dovuta, forse a una non perfetta simmetria al 50% dell'onda quadra o una distorsione dei vari amplificatori nella catena di modulazione/trasmissione.
Ho scaricato Audio spectrum analyzer. Usandolo, sono riuscito a tarare meglio la deviazione FM per il minimo della fondamentale. Allego una immagine.
Successivamente esaminerò gli altri programmi. Anche il sito di Th..o pare interessante.
Nello spettro, si osserva la presenza di una debole seconda armonica (-70 dB a circa 2kHz), che non dovrebbe esserci (è presente anche nella ricezione in FM).
Indagherò per capire a cosa è dovuta, forse a una non perfetta simmetria al 50% dell'onda quadra o una distorsione dei vari amplificatori nella catena di modulazione/trasmissione.

0
voti

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-
Max2433BO
16,1k 4 10 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
5 messaggi
• Pagina 1 di 1