Circa una decina di anni fa montai questo oscillatore:
Preso dal datasheet del TX-2B/RX-2B, pag. 9, con l'unica differenza che il mio circuito usa un BF199.
L'oscillatore, nella realtà, funziona. Il mio obbiettivo è di fare ingenieria inversa e simularlo con LTspice, magari usando il modello adeguato per la configurazione del bipolare in modo da verificare quanto dedotto dalla teoria..
Ho un paio di dubbi e come sempre riporto i miei ragionamenti per essere il più chiaro possibile.
Dunque, nel circuito reale il circuito funziona con o senza

Se non sbaglio questo condensatore svolge la funzione del cosidetto load capacitor, come tutti gli oscillatori al quarzo.
Dunque, relazionando lo schema a blocchi e togliendo

dove l'ultimo schema è quello che uso per calcolare il rapporto di ritorno.

Ovviamente i parametri del quarzo sono sempre conosciuti,

anche se sarebbe meglio lasciarla espressa usando i polinomi del secondo ordine.
La funzione di trasferimento per lo schema a blocchi è quella di sempre:

e per il rapporto di ritorno ottengo:

Qui ho un primo dubbio. Per criterio di Barkhausen si deve compiere che:

e lo sfasamento totale tra ingresso ed uscita deve essere 0º o 360º. L'uscita sul collettore già da uno sfasamento di circa 180º quindi la rete di retroazione deve aggiungere o togliere altri

Se non mi perdo nulla, alla frequenza di risonanza il quarzo da già lo sfasamento richiesto, ma dall'ultima equazione mi sorge un dubbio: se volessi usare il modello rappresentato, per determinare il guadagno

Qualcosa mi dice che per forza devo risolvere per

Mi piacerebbe poter simulare il modello usato però giustamente non mi va di provare a simulare mettendo valori a caso per vedere se oscilla ...

Tornando al condensatore

Con il condensatore credo che il modello si complica un pochino, dato che se prima mi ero tolto di mezzo la retroazione negativa data da

Dunque, è valido il modello senza

Ossia, è un modello valido in questo caso o si dovrebbe usare il modello in frequenza del BJT?
Qualcosa mi dice che si dovrebbe usare quest'ultimo,..
Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento.