C'è qualcuno che lo ha provato?
Analog Discovery 2
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Si`, realizza un piccolo laboratorio con tutti gli strumenti di base.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Ho visto che è limitato a 100MHz, ma tutto il resto sembra a livello di veri strumenti di misura. Ma 100MHz passano su quel connettore senza problemi? Non sono schermati.
0
voti
Un conto sono le frequenze di campionamento interne, un conto la banda dello hardware, e infine la banda con i fili di collegamento.
La parte di oscilloscopio campiona a 100 Msample/s che per il teo di Nyquist darebbe una banda teorica di 50MHz. In realta` entrando direttamente sul connettore si arriva forse dalle parti di 25MHz, mentre se ci metti anche i fili si arriva forse dalle parti di 10MHz.
E` un laboratorio "di base" a bassa frequenza, fino a qualche megahertz. Qui ci sono le caratteristiche con tutte le bande, incluse quelle del generatore.
L'unica limitazione che ogni tanto si fa sentire per i miei circuiti e` la limitazione sulle alimentazioni, massimo +/- 5V.
La parte di oscilloscopio campiona a 100 Msample/s che per il teo di Nyquist darebbe una banda teorica di 50MHz. In realta` entrando direttamente sul connettore si arriva forse dalle parti di 25MHz, mentre se ci metti anche i fili si arriva forse dalle parti di 10MHz.
E` un laboratorio "di base" a bassa frequenza, fino a qualche megahertz. Qui ci sono le caratteristiche con tutte le bande, incluse quelle del generatore.
L'unica limitazione che ogni tanto si fa sentire per i miei circuiti e` la limitazione sulle alimentazioni, massimo +/- 5V.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Guardandolo così è un po' diverso, e purtroppo più realistico.
Quando scrivono CMMR (typical): ±0.5%, intendono CMRR, giusto?
Anche restando a 5 MHz, se a uno degli ingressi c'è un segnale molto alto, quanto disturba l'altro ingresso che magari misura una tensione molto più bassa? Provando un filtro ci si trova in questa situazione. Non è che tra i pin passa più di quello che passa attraverso il filtro?
Anche restando a 5 MHz, se a uno degli ingressi c'è un segnale molto alto, quanto disturba l'altro ingresso che magari misura una tensione molto più bassa? Provando un filtro ci si trova in questa situazione. Non è che tra i pin passa più di quello che passa attraverso il filtro?
0
voti
gekofive ha scritto:Guardandolo così è un po' diverso, e purtroppo più realistico.
Credo di si`, anche se non capisco bene cosa voglia dire in questo caso, se parla di ingresso differenziale o di qualcos'altro.
gekofive ha scritto:Anche restando a 5 MHz, se a uno degli ingressi c'è un segnale molto alto, quanto disturba l'altro ingresso che magari misura una tensione molto più bassa? Provando un filtro ci si trova in questa situazione. Non è che tra i pin passa più di quello che passa attraverso il filtro?
Quello che stai chiedendo e` il cross-talk (talk si pronuncia tok, non tolk! La l non c'e`. Come in stalking che si dice stokin, malgrado quello che dicono i tg). Il cross-talk non e` riportato da nessuna parte, sicuramente c'e` questo fenomeno, anche se non l'ho mai visto perche' non ho mai misurato filtri a frequenze alte.
Inoltre il cross-talk va misurato con sapendo cosa si fa, il suo valore dipende, oltre che dalla frequenza, ad esempio dall'ingresso, se e` lasciato aperto con fili lunghi, se e` aperto senza fili, se e` cortocircuitato... Chissa`, se mi ricordo fra qualche giorno potrei anche provare a misurarlo, se trovo un po' di tempo. Nota che ci sono due "se" e sono in AND

1
voti
Forse con questo post riesco a convincere IsidoroKZ a fare la misura. Ho provato a fare un modello per il cross-talk usando i dati forniti da Digilent e quello che si può vedere dalle foto. Il connettore è quello solito a passo 100 mils con i pin a sezione quadrata da 0,65mm. Usando le dimensioni del connettore, i dati della plastica e la piedinatura che si vede nel sito ho stimato che i canali siano accoppiati con due capacità da 150fF. Ho pensato poi alla misura con la sorgente sul canale 2 e il canale 1 che misuri un segnale nullo con un'impedenza di sorgente di 47kohm, 1Gohm e 50ohm. La simulazione è l'attenuazione tra canale 1 e canale 2 in funzione alla frequenza. Questi sono i risultati.
A 10MHz l'attenuazione è 45dB, e mi sembrano abbastanza pochi. Per avere una dinamica (è corretto chiamarla così?) di 60dB bisogna limitarsi alla banda audio, che ci sta bene con i 47kohm all'ingresso.
Se invece lasciamo l'ingresso libero, le cose peggiorano di molto.
Per avere la dinamica di 60dB bisogna limitarsi a un solo kilohertz. Mi sembra strano, dove potrei aver sbagliato?
Con l'impedenza di 50ohm invece tutto sembra andare molto meglio.
Qui ho fatto una misura fino a 100MHz e i 60dB si raggiungono a 30MHz. Se non mi sbaglio, questo risultato permetterebbe di fare misure di filtri anche in banda radio, mantenendo una buona dinamica.
Aspettiamo la verifica "in vivo".
A 10MHz l'attenuazione è 45dB, e mi sembrano abbastanza pochi. Per avere una dinamica (è corretto chiamarla così?) di 60dB bisogna limitarsi alla banda audio, che ci sta bene con i 47kohm all'ingresso.
Se invece lasciamo l'ingresso libero, le cose peggiorano di molto.
Per avere la dinamica di 60dB bisogna limitarsi a un solo kilohertz. Mi sembra strano, dove potrei aver sbagliato?
Con l'impedenza di 50ohm invece tutto sembra andare molto meglio.
Qui ho fatto una misura fino a 100MHz e i 60dB si raggiungono a 30MHz. Se non mi sbaglio, questo risultato permetterebbe di fare misure di filtri anche in banda radio, mantenendo una buona dinamica.
Aspettiamo la verifica "in vivo".
0
voti
Allego il file LTSpice delle simulazioni precedenti.
- Allegati
-
Draft2.zip
- Simulazione Cross-talk Analog Discovery 2
- (692 Byte) Scaricato 23 volte
0
voti
Un po' in ritardo, ma finalmente pubblico il risultato.
Misura fatta in modo network analyzer, con adattatore per BNC, un coax fra uscita del generatore e ingresso al canale 1, con display del canale 2 ingresso aperto, da 10Hz a 1MHz.
Misura fatta in modo network analyzer, con adattatore per BNC, un coax fra uscita del generatore e ingresso al canale 1, con display del canale 2 ingresso aperto, da 10Hz a 1MHz.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2