Ho appena finito di costruire un coesore.Sono andato a naso.
Penna trasparente Superb (non c'entra molto comunque)
Lunghezza cm 5
diametro interno 5 mm
Limatura: 50 Lire limate alla mola e raccolta in una vaschetta pulita.
Ho recuperato,pulito e ricpoerto di stagno due spezzoni di filo di trasformatore.
Li ho scaldati mentre li infilavo nei tappi di plastica, questi raffredandosi li tengono fermi.
La limatura lo compressa con un cotton fioc e colpetti di giravite.
Non so quanto è ora la distanza fra i due conduttori.
Resistenza isolata: 2 MΩ
Resistenza colpita: da 600kΩ a 200Ω, ma è un accendino di dubbia qualità, prossimamente forse avrò la possibilità di una bobina di accensione o di un trasformatore di riga.
Domanda: Non avrò esagerato in lunghezza? 5 cm ma poi le punte saranno distanti fra loro un paio di mm...lo rifaccio...che misure pratiche mi suggerite? (Poi devo metterci il martelletto).
Ciao
Coesore
Moderatori: MassimoB,
jordan20
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: Coesore
Salve a tutti.
In passato ne avevo costruito uno usando un fusibile in vetro da 6,3 x 30, naturalmente aprendo uno dei contatti laterali ed eliminando il filo interno, poi per il collegamento avevo usato un portafusibile da circuito stampato, però non ti so dire se fatto cosi è migliore o peggiore del tuo.
L'unica cosa che mi sembra di ricordare sull'argomento è che la limatura interna non dovrebbe essere pressata, cioè a riempimento quasi completo ma non pressata, perché le vibrazioni del martelletto la deve rimescolare.
Saluti da Alberto
In passato ne avevo costruito uno usando un fusibile in vetro da 6,3 x 30, naturalmente aprendo uno dei contatti laterali ed eliminando il filo interno, poi per il collegamento avevo usato un portafusibile da circuito stampato, però non ti so dire se fatto cosi è migliore o peggiore del tuo.
L'unica cosa che mi sembra di ricordare sull'argomento è che la limatura interna non dovrebbe essere pressata, cioè a riempimento quasi completo ma non pressata, perché le vibrazioni del martelletto la deve rimescolare.
Saluti da Alberto
0
voti
[3] Re: Coesore
Non deve essere completamente riempito!
Meno limatura mettete (pur ovviamente garantendo il contatto fra i due terminali) e più sensibile risulterà essere il coesore.
Meno limatura mettete (pur ovviamente garantendo il contatto fra i due terminali) e più sensibile risulterà essere il coesore.
-
PietroBaima
87,0k 7 12 13 - G.Master EY
-
PietroBaima
0
voti
[6] Re: Coesore
Si,l'avevo letto e poi è passato...nel dimenticatoio..
Non trovo l'accendino a batteria,solo piezoelettrici...a volte il coesore funziona altre volte no, mi pare di aver letto che a qualcun altro capita lo stesso...però qualcosina ho concluso.
Farò come fan tutti: tubo di gomma su cui infilare due bulloncini, ho un vecchio rubinetto farò una scorta di limatura perché suppongo che l'ossido che si forma all'interno sia dovuto alla corrente.
Ho visto che in una laboratorio di fisica era di vetro a forma di T, sicuramente la forma è dovuta al sottovuoto.

Non trovo l'accendino a batteria,solo piezoelettrici...a volte il coesore funziona altre volte no, mi pare di aver letto che a qualcun altro capita lo stesso...però qualcosina ho concluso.
Farò come fan tutti: tubo di gomma su cui infilare due bulloncini, ho un vecchio rubinetto farò una scorta di limatura perché suppongo che l'ossido che si forma all'interno sia dovuto alla corrente.
Ho visto che in una laboratorio di fisica era di vetro a forma di T, sicuramente la forma è dovuta al sottovuoto.
0
voti
[7] Re: Coesore
Quelli a T sono fatti così perché si fa un tubo per il coesore dove si infilano gli elettrodi limati poco prima e il tubetto perpendicolare è fatto per essere collegato alla pompa a vuoto.
Si aziona la pompa e quando si raggiunge il vuoto si scalda col cannello la T finché il vetro non fonde e non si sigilla. Si spezza quindi il tubetto sigillato e si ha un coesore sotto vuoto.
Per l'accendino a batteria, strano, vai su amazon e cerca questo, per esempio, che è il primo che ho trovato: "GrecoShop Accendigas/Accendino piezoelettrico a Scintilla a Batteria"
Se il coesore a volte funziona e a volte no c'è troppa limatura.Usa un tubetto più piccolo.
Si aziona la pompa e quando si raggiunge il vuoto si scalda col cannello la T finché il vetro non fonde e non si sigilla. Si spezza quindi il tubetto sigillato e si ha un coesore sotto vuoto.
Per l'accendino a batteria, strano, vai su amazon e cerca questo, per esempio, che è il primo che ho trovato: "GrecoShop Accendigas/Accendino piezoelettrico a Scintilla a Batteria"
Se il coesore a volte funziona e a volte no c'è troppa limatura.Usa un tubetto più piccolo.
-
PietroBaima
0
voti
[8] Re: Coesore
Theodoro puoi trovare qualche spunto da vecchi brevetti a questo link:
https://www.freepatentsonline.com/resul ... =relevance
-
stefanodelfiore
1.190 2 5 - Expert
0
voti
[9] Re: Coesore
Theodoro ha scritto: ho un vecchio rubinetto farò una scorta di limatura
No, la limatura deve essere fresca.
-
PietroBaima
0
voti
[10] Re: Coesore
stefanodelfiore ha scritto:Theodoro puoi trovare qualche spunto da vecchi brevetti a questo link:
Chissà se c'è anche il coesore a mercurio.
Funziona in modo impeccabile, ma è molto difficile da costruire.
-
PietroBaima
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2