Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Acqua minerale gassata introvabile

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Acqua minerale gassata introvabile

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 3 ago 2022, 15:39

Buon giorno Forum,
è aumentato il gas, la corrente, i carburanti e un po' di tutto; costo a parte, però, quel che occorre si trova. Quello che dalle mie parti non si trova più è l'acqua minerale gassata.

Ora la mia domanda semplice e lapidarie, anche banale, è:
riguarda soltanto la mia realtà cittadina (ho girato a vuoto un po' tutti i grandi magazzini di zona) oppure è un problema generalizzato?

Ho chiesto al personale dei vari punti vendita da me frequentati e tutti mi hanno detto di non sapere per quale motivo non arriva l'acqua, eccetto uno che mi ha riferito che la "scarsità" di acqua minerale gassata sarebbe dovuta alla carenza di anidride carbonica. Sarà vero?

E se fosse vero com'è possibile? Non si trova la famigerata anidride carbonica? Tra le varie sostanze considerate nocive presenti nell'atmosfera, non ci dovrebbe essere anche la CO2, oppure non è poi così tanto presente?

Grazie per l'attenzione...
Foto Utentegianniniivo
4.715 6 9 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Acqua minerale gassata introvabile

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 3 ago 2022, 16:24

Nella mia città da un po' di tempo le marche si sono ridotte, non lo so se c'entra qualcosa.
Probabilmente ,dato il forte caldo, c'è maggiore richiesta degli altri anni a fronte di una produzione quasi uguale.
Foto UtenteTheodoro
786 1 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Acqua minerale gassata introvabile

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 3 ago 2022, 16:27

Non saprei, Quella non gassata si trova. Più tardi faremo un altro giro dei grandi magazzini di zona che non sono pochi... ?%
Foto Utentegianniniivo
4.715 6 9 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Acqua minerale gassata introvabile

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 3 ago 2022, 16:30

Quella non gassata si trova.

Non è obbligatorio che sia di fonte e non è proibito imbottigliarla dalla fontana, l'etichetta dell'analisi biologica deve però essere corretta.
Foto UtenteTheodoro
786 1 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Acqua minerale gassata introvabile

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 3 ago 2022, 16:35

Ho precisato che l'acqua non addizionata si trova per tentare di escludere la carenza per siccità
Foto Utentegianniniivo
4.715 6 9 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[6] Re: Acqua minerale gassata introvabile

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 3 ago 2022, 16:40

Settimane fa, avevo letto di un importante produttore, mi pare vicino a Vinadio (Cuneo),che aveva interrotto la produzione di acqua frizzante per mancanza di CO2 alimentare.
Pare, che i fornitori, per l'aumento dei costi dell'energia, la producono solo più per gli stabilimenti farmaceutici.

Sono curioso di conoscere con quale procedimento viene prodotta.

Fermentazione del mosto o del grano ?
Separazione dall'aria ?

O_/
Foto UtenteMarcoD
10,7k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Acqua minerale gassata introvabile

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 3 ago 2022, 16:43

Ho fatto un veloce (ma che dico veloce, velocissima... :mrgreen: ) scorsa in rete, e se ho ben compreso, la mancanza di anidride carbonica purificata per usi alimentari, è dovuta all'elevato costo di produzione/trasporto derivato dall'alto costo dell'energia che ha portato alla chiusura di alcuni siti di produzione determinando una scarsità di prodotto sul mercato.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
16,0k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

4
voti

[8] Re: Acqua minerale gassata introvabile

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 3 ago 2022, 16:50

MarcoD ha scritto:(...)
Sono curioso di conoscere con quale procedimento viene prodotta.
(...)

Questo è un metodo (vai sulla cartella produzione), però con il costo che ha il metano adesso costa sicuramente tanto produrla.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
16,0k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Acqua minerale gassata introvabile

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 ago 2022, 16:54

Si potrebbe tornare alla frizzina come qualche anno fa.
Un po di bicarbonato e acido tartarico da mescolare all'acqua dell'acquedotto.
Da noi tra l'altro è buona.
Io non ho mai preso l'acqua al supermercato.
Non nego che buttare una bottiglia di plastica ogni 2 litri di acqua consumata è una cosa che non ho mai capito.
Le bottiglie di vetro a rendere?
Nel mio comune c'è anche il distributore di acqua gratuita con la possibilità di avere anche la versione gasata.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
8.240 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Acqua minerale gassata introvabile

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 3 ago 2022, 16:57

stefanopc ha scritto:(...)
Nel mio comune c'è anche il distributore di acqua gratuita con la possibilità di avere anche la versione gasata.
(...)

Qui si trova soprattutto nei paesi... ma non è gratuita. :evil:

@ Foto UtenteMarcoD

Altri metodi di produzione sono la purificazione di anidride carbonica sottoprodotto di processi industriali (Es. produttori di fertilizzanti, produttori di ammoniaca, ...).

Poi si può sfruttare, ad esempio, l'anidride carbonica (ovviamente va depurata anche questa) presente nei biogas (vedi, ad esempio qui).

Foto UtenteMax2433BO
16,0k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili