Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito di sicurezza su binario elettrificato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Circuito di sicurezza su binario elettrificato

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 17 giu 2022, 23:10

Salve a tutti, per cercare di accontentare l'architetto ( ma credo che non ci riuscirò) mi trovo in difficoltà con dei circuiti di alimentazione apparecchi per illuminazione di sicurezza con sorgente centralizzata 24Vdc. Nello specifico l'architetto li vorrebbe installati sul binario elettrificato anzichè sui tiranti delle capriate in legno di un bel sottotetto a vista ( come dargli torto ), il problema che vedo è però il seguente:

1) posso considerare in un binario trifase +DALI ( vedi allegato ) i conduttori L1+N come circuito ordinario, i conduttori DALI fanno il loro servizio e i conduttori L2+L3 come circuito di sicurezza "separato" dai 2 cm della fessura?

2) Siete a conoscenza di qualche produttore che costruisca binari con un setto di separazione interno?

3) Il CPSS eroga 24 V SELV come vedete la coesistenza in un binario con sistema di prima categoria?

Ero già pentito un secondo dopo avere detto che avrei cercato una soluzione alternativa!

Grazie a quanti potranno darmi qualche loro interpretazione/dritta.
Allegati
binario.jpg
binario trifase+dali
binario.jpg (31.71 KiB) Osservato 1290 volte
Foto UtenteFa1000
65 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Circuito di sicurezza su binario elettrificato

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 18 giu 2022, 0:02

Ho pensato anche a questa soluzione ( che piace meno all'architetto ) ma più a me!
Si tratta di un binario ad H con sostanzialmente una canalina superiore, l'unico problema è che molto alto ( 83mm).
Allegati
BINARIO SOL2 .jpg
Foto UtenteFa1000
65 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Circuito di sicurezza su binario elettrificato

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 18 giu 2022, 0:03

Aargh! Illuminazione.... la fretta.
Foto UtenteFa1000
65 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Circuito di sicurezza su binario elettrificato

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 giu 2022, 8:19

La parte più delicata mi sembrerebbe la alimentazione: nel connettore cavo-binario entri con due cavi separati o usi un solo cavo pentapolare?
Se l'illuminazione di emergenza è distribuita su più binari e il guasto su uno di questi non fa scendere i valori di illuminamento sotto i valori limite personalmente riterrei accettabile la soluzione.
Foto UtenteGoofy
9.994 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Circuito di sicurezza su binario elettrificato

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 23 giu 2022, 11:16

Grazie Goofy, alla fine è passata la soluzione con binario ad H, entro con due cavi distinti, uno va diretto al connettore di alimentazione del binario ed uno ( illuminazione di sicurezza ) nella canaletta superiore. Al di la dei ragionamenti sopra esposti quello che mi ha fatto propendere per questa soluzione è il fatto che in futuro un qualsiasi operatore che va ad aggiungere e/o riposizionare dei proiettori mi può mettere in crisi l'impianto d'illuminazione di sicurezza sbagliando la selezione dei conduttori sulla presa binario.
Foto UtenteFa1000
65 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Circuito di sicurezza su binario elettrificato

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 giu 2022, 15:57

Molto meglio così
Foto UtenteGoofy
9.994 4 5 9
Master EY