Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore per distruggere tavole di legno

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[1] Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtenteEternoInfinito » 24 mag 2022, 0:50

Buongiorno (o buonasera a tutti)

Una sega circolare? Ok!
Vorrei costruire un banco con 15-20 dischi, come quelli di una sega circolare, uno a fianco all'altro.
In modo tale da passarci una tavola di truciolare e ridurla a listelli di qualche centimetro (della dimensione insomma della distanza tra i vari dischi.
Mi servirebbe un motore, immagino potente. Immagino più potente di quello di una sola sega circolare da 5800 giri. Giusto?
Dove cercare su Internet un motore? Che caratteristiche deve avere? Perché ci voglio attaccare un tubo di ferro dove poterci infilare i vari dischi. Ma questo tubo deve girare veloce, almeno 5800 giri come quello di una sega circolare.
Immagino che il solo motore di una sega circolare non basti, giusto? Che tipo di motore ci vorrebbe?
Grazie
Foto UtenteEternoInfinito
0 2

1
voti

[2] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 24 mag 2022, 7:52

Una connessione diretta con il pronto soccorso attivabile a voce, perché di dita disponibili per digitare "1" "1" "8" te ne rimarranno ben poche.
E te lo scrive un ex falegname....
Foto UtenteMSilvano
2.078 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 24 mag 2022, 9:43

Non riesco ad allegarlo qui (non lo so fare)
Un video di soli 8 secondi ma c'è ne sono tanti.
You tube "saw stop la scie sur table"

Io comunque non sostituirei il wirstel con un dito.
Foto UtenteTITAN
981 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 mag 2022, 10:00

Mi pare una attività potenzialmente molto pericolosa.
perché non ricerchi via web o presso qualche falegname una macchina che già svolge quello che ti serve?
Non dico per comprarla, ma solo per capire come è fatta e ricavare le caratteristiche del motore.
Quando non sai copia da qualcuno che lo ha già fatto, per ridurre il rischio del progetto.

Il nome " Foto UtenteEternoInfinito " mi ricorda qualcosa di biblico o i lunghi tempi di svolgimento di un progetto ambizioso. :-)
O_/
Foto UtenteMarcoD
11,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 24 mag 2022, 10:14

Comunque così a naso se colleghi 15-20 dischi direi una potenza 15-20 volte superiore al motore per un singolo disco.
Però deve essere ben centrato il tutto e trovo difficile da fare in casa, lo sarebbe anche se avessi un officina meccanica. Se si rompe un fermo e ti parte lcaccrocco con 15-20 dischi dentati? A 5k giri ha un momento di inerzia infinito.
Non credo un semplice tubo di ferro sia una cosa saggia. Dove lo fissi? Come bilanci l'asse?
Foto UtentedrGremi
2.284 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtenteEternoInfinito » 24 mag 2022, 10:46

Un sacco di gente si costruisce un banco da lavoro in casa, un tavolo e un disco al centro per tagliare tavole
Vorrei la stessa cosa ma con più dischi...
0 2

0
voti

[7] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtenteEternoInfinito » 24 mag 2022, 10:46

MSilvano ha scritto:Una connessione diretta con il pronto soccorso attivabile a voce, perché di dita disponibili per digitare "1" "1" "8" te ne rimarranno ben poche.
E te lo scrive un ex falegname....

perché ci dovrei perdere le dita scusa?? :D
0 2

0
voti

[8] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtenteEternoInfinito » 24 mag 2022, 10:51

drGremi ha scritto:Comunque così a naso se colleghi 15-20 dischi direi una potenza 15-20 volte superiore al motore per un singolo disco.
Però deve essere ben centrato il tutto e trovo difficile da fare in casa, lo sarebbe anche se avessi un officina meccanica. Se si rompe un fermo e ti parte lcaccrocco con 15-20 dischi dentati? A 5k giri ha un momento di inerzia infinito.
Non credo un semplice tubo di ferro sia una cosa saggia. Dove lo fissi? Come bilanci l'asse?

Mettere a destra del tavolo un motore
Collegarci un ferro filettato e farlo passare sotto il tavolo
All'altra estremità inserire un cuscinetto e una struttura agganciata al tavolo a sinistra
Ovviamente dopo aver inserito nel ferro fermi e dischi nella sequenza fermo-disco-fermo-disco-fermo e così via in modo tale che ogni disco stia fermo in quanto bloccato dai fermi laterali
ovviamente i dischi fuoriescono da sotto il tavolo verso l'altro di 5cm ad esempio
Ovviamente parliamo di un tavolo in acciaio che ho già, un buon motore tipo quello di una lavatrice andrebbe bene?
Un ferro filettato grosso, del tanto del diametro del disco
0 2

0
voti

[9] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtenteEternoInfinito » 24 mag 2022, 10:52

MarcoD ha scritto:Mi pare una attività potenzialmente molto pericolosa.
perché non ricerchi via web o presso qualche falegname una macchina che già svolge quello che ti serve?
Non dico per comprarla, ma solo per capire come è fatta e ricavare le caratteristiche del motore.
Quando non sai copia da qualcuno che lo ha già fatto, per ridurre il rischio del progetto.

Il nome " Foto UtenteEternoInfinito " mi ricorda qualcosa di biblico o i lunghi tempi di svolgimento di un progetto ambizioso. :-)
O_/

Lavoro molto con il legno, però le tavole da smaltire vorrei distruggerle, farle a listelli, perché mi verrebbe molto meglio a smaltire quando vado in ecocentro
0 2

0
voti

[10] Re: Motore per distruggere tavole di legno

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 24 mag 2022, 11:02

EternoInfinito ha scritto:
perché ci dovrei perdere le dita scusa?? :D

Vero, potrebbe andare peggio
Foto UtenteGoofy
10,8k 4 5 9
Master EY