Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito di pilotaggio per diodo laser

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Circuito di pilotaggio per diodo laser

Messaggioda Foto UtenteAldriver » 18 feb 2022, 23:09

Salve a tutti il mio nome è Aldo e sono nuovo sul forum. Mi scuso se non è la sezione giusta ma non avevo trovato la pagina di presentazione come su alcuni forum, quindi spero che qualcuno di voi non mi fulmini con una corrente da 220 V :lol:

Comunque, permesso che non sono un esperto di elettronica. Infatti l'ultima volta ho comprato un diodo laser che "stupidamente" ho connesso direttamente alla sua alimentazione richiesta (3,7V). Inutile dire che fine ha fatto il mio diodo. 100 euro buttati. :cry:
Ho dimenticato che bisogna studiare a fondo come assemblare un circuito driver di pilotaggio prima di connettere il laser ad una batteria ed anche se con le saldature me la cavo molto bene, il mio problema è comprendere più che altro (un po' come funziona anche con i led) attraverso """"quale criterio"""" :?: scegliere i componenti da connettere e """""come comprendere""" :?: l'ordine in cui questi componenti andrebbero saldati su una scheda. #-o

Esempio, le caratteristiche del diodo laser sono le seguenti:
Specs
Wavelength 638nm +/- 5nm
Input Voltage 3.2V-5.5V
Driver Output Current 1.1A(default)
Driver Current Draw 950mA +/- 0.5A
Power Output 700mW-1W
Driver Type Constant Current
Lens 9mm Threaded Three Element(Aixiz) Glass Lens
Reverse Polarity Protection Yes
Duty Cycle Continuous with proper heatsinking

Questo mi fa comprendere che il diodo dovrebbe ergare circa i 700 mw di potenza ed alimentato con una semplice litio li-ion da 3,7v. E fin qui ci siamo.
Ma per quanto riguarda l'corrente la cosa non mi è chiara. Di solito sento nominare LM317 come buon transistor da usare nel circuito della scheda con 2 resistenze, ma il problema è che non ho capito come si scelgono queste resistenze e questo transistore. E non so neanche se serve un condensatore. In pratica sono totalmente 0 sul comprendere con quale ordine connettere tutti questi componenti che non so come devono essere scelti attraverso specifiche formule che non conosco. Ho cercato ovunque su internet ma non ci ho capito nulla, mi sa che sono costretto a pagare un corso di elettronica ed attualmente non me lo posso permettere :cry: :cry: :cry:

L'unica formula che ricordo è quella per """valutare il resistore da applicare prima che arrivi alla scheda driver che sto cercando di costruire"""". V=R*I ma questa è una formula che non mi serve per costruire la scheda di pilotaggio, e non mi servirà neanche dopo visto che se mi occorrono le batterie tra i 3,7v ed i 4,2v non mi vado a disturbare per usarne una da 6v che potrebbe danneggiare irreparabilmente il diodo.

Qualcuno di voi sarebbe così gentile da farmi comprendere come vanno calcolati i componenti in base al diodo che scelgo? E l'ordine in cui vanno connessi?

Se poi mi dite che son necessarie delle lezioni Amen, ma ho aperto questo post per vedere cosa posso fare. Grazie
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 26 feb 2022, 23:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo riportato in minuscolo
Foto UtenteAldriver
0 2

0
voti

[2] Re: CIRCUITO DI PILOTAGGIO PER DIODO LASER

Messaggioda Foto Utenteelfo » 18 feb 2022, 23:28

Aldriver ha scritto:Power Output 700mW-1W

Mi permetto di dirti (molto educatamente -altre volte queste parole sono state prese molto male):

Occhio a farsi (e fare) molto male!

Prima di rispondere a tutte le altre domande:

Cosa ci devi fare con questo laser?

Indica anche marca e modello
Foto Utenteelfo
5.395 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: CIRCUITO DI PILOTAGGIO PER DIODO LASER

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 18 feb 2022, 23:35

I diodi laser, come i led, vanno pilotati in corrente ("Driver Type Constant Current"). Quindi ti ci vuole un circuito che eroghi una corrente abbastanza costante di 950mA. Con la batteria da 3,7V ci fai poco, perché i circuiti a corrente costante "mangiano" minimo 1V per poter funzionare correttamente. Quindi almeno 6V per stare sul sicuro

Il circuito lo trovi su Google "constant current source".

È inoltre ESSENZIALE un ottimo raffreddamento.

ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
483 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: CIRCUITO DI PILOTAGGIO PER DIODO LASER

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 feb 2022, 1:37

Aggiungo che e' essenziale anche sapere cosa si fa e come lo si fa, quando si parla di laser, come giustamente detto anche da elfo ... prima di tutto, occhiali protettivi (per laser, non da sole) sono d'obbligo, si fa presto a rimetterci permanentemente la visione a causa di un riflesso o di un'incidente con quella potenza.

Secondo, hai un link al venditore ? ... perche' alcune di quelle "specifiche" mi sembrano strane ... "950mA +/- 0.5A" ? ... scherziamo ?

Dopo si vede anche il resto ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.967 2 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: CIRCUITO DI PILOTAGGIO PER DIODO LASER

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 feb 2022, 13:19

Aldriver ha scritto:(...)
Power Output 700mW-1W
(...)

ATTENZIONE!!!

Se la potenza d'uscita indicata dall'OP è corretta, ci troviamo in presenza di un laser di Classe 4 (IV) il cui utilizzo sottintende un non indifferente grado di pericolosità per l'incolumità dell'operatore e di chi si trova nelle "vicinanze" del laser attivato.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
15,6k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[6] Re: CIRCUITO DI PILOTAGGIO PER DIODO LASER

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 feb 2022, 18:43

Aldriver ha scritto: Di solito sento nominare LM317 come buon transistor da usare nel circuito della scheda con 2 resistenze, ma il problema è che non ho capito come si scelgono queste resistenze e questo transistore.

Mi sembra che sei <molto> a digiuno di elettronica, credo che prima di potere comprendere e quindi progettare qualcosa, servano molti studi.

Per esempio ti sei preoccupato di andare a vedere i datasheets di quel "transistor" LM317, per farti un'idea di cosa sia?

Senza appunto tralasciare che si sta scherzando con il fuoco.

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.237 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: CIRCUITO DI PILOTAGGIO PER DIODO LASER

Messaggioda Foto Utenteedgar » 20 feb 2022, 20:59

Con quelle specifiche ho trovato un'inserzione su ebay per un diodo Oclaro HL63193.
Mi unisco al coro: se le specifiche non sono come i watt PMPO cinesi, è un prodotto potenzialmente estremamente pericoloso in mano ad inesperti.

Specifiche
Foto Utenteedgar
8.825 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: CIRCUITO DI PILOTAGGIO PER DIODO LASER

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 feb 2022, 23:42

700mW potrebbe essere pericoloso anche senza lente collimatrice, almeno da vicino, anche se per ottenere un raggio collimato servira' anche un portadiodi con dissipatore ed una lente (o meglio tripletta) con filetto (da solo non fa certo un raggio teso, ma solo un ventaglio come tutti i diodi laser)

Anche usarlo correttamente senza dissipazione termica lo farebbe bruciare in poche decine di secondi.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.967 2 4 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: CIRCUITO DI PILOTAGGIO PER DIODO LASER

Messaggioda Foto UtenteAldriver » 26 feb 2022, 19:14

elfo ha scritto:
Aldriver ha scritto:Power Output 700mW-1W

Mi permetto di dirti (molto educatamente -altre volte queste parole sono state prese molto male):

Occhio a farsi (e fare) molto male!

Prima di rispondere a tutte le altre domande:

Cosa ci devi fare con questo laser?

Indica anche marca e modello

Li uso come incisori su tavole di legno a casa. Ovviamente ho già 2 tipi di lenti diverse che coprono le lunghezze d'onda dai 405 ai 550 nm e dai 560 ai 700 nm (lenti adatte a questi puntatori). La marca dei puntatori laser che già ho Wicked Laser (Spider Arctic III).

Visto che costano tantissimo volevo provare a costruirne uno da solo.
Foto UtenteAldriver
0 2

0
voti

[10] Re: CIRCUITO DI PILOTAGGIO PER DIODO LASER

Messaggioda Foto UtenteAldriver » 26 feb 2022, 19:24

Etemenanki ha scritto:Aggiungo che e' essenziale anche sapere cosa si fa e come lo si fa, quando si parla di laser, come giustamente detto anche da elfo ... prima di tutto, occhiali protettivi (per laser, non da sole) sono d'obbligo, si fa presto a rimetterci permanentemente la visione a causa di un riflesso o di un'incidente con quella potenza.

Secondo, hai un link al venditore ? ... perche' alcune di quelle "specifiche" mi sembrano strane ... "950mA +/- 0.5A" ? ... scherziamo ?

Dopo si vede anche il resto ;-)

Mah. Il link sta su e-bay.. Basta scrivere Oclaro modulo laser e trovi già il modulo laser con il driver installato. Se volevo veramente farmi male bastava comprare uno di quelli e puntarselo negli occhi appena connesso ad una fonte di energia..

Quello che invece ho chiesto è come costruire "il driver" perché cercando su internet non si trovano abbastanza fonti in Italiano. E quando scrivo "circuito a corrente costante" non trovo certo il nome dei componenti da acquistare per questo tipo di laser.
Foto UtenteAldriver
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale