Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadario classe 2 senza la messa a terra.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Lampadario classe 2 senza la messa a terra.

Messaggioda Foto UtenteSweetFruit89 » 8 gen 2022, 8:42

Ciao a tutti. Vorrei sapere quali sono i rischi nel collegare un lampadario classe 2 in metallo senza la messa a terra poiché il condominio nel quale vivo ne è sprovvisto. L'impianto in questione è dispone di interruttore differenziale e il lampadario si troverebbe in alto per cui il rischio di contatto praticamente non ci sarebbe. I rischi sono solamente in caso di contatto o ci sono rischi per l'impianto elettrico in caso di guasti? Con l'accortezza di cambiare la lampadina a corrente staccata, per il resto non dovrebbero esserci grandi rischi giusto? Grazie.
Foto UtenteSweetFruit89
0 2

0
voti

[2] Re: Lampadario classe 2 senza la messa a terra.

Messaggioda Foto Utentejaelec » 8 gen 2022, 9:39

In attesa di risposte migliori ti dico quello che mi illudo di aver capito io.

Se il lampadario è di classe 2 allora è dotato di isolamento doppio o rinforzato e quindi, per definizione, non ha una massa. Visto che si collegano a terra le masse, non vedo quale massa dovresti o potresti collegare a terra. D'altro canto mi pare che sia proprio vietato collegare le parti in metallo a terra se esse non si possono definire masse, ed è questo proprio il caso degli apparecchi di classe 2, caso nel quale anche se ci dovessero essere parti in metallo queste non sono masse.

Non so poi come sai che il lampadario è di metallo, visto che essendo di classe 2, pur avendo parti in metallo, queste non dovrebbero essere facilmente identificabili, proprio per il doppio isolamento. Ma probabilmente, allora, avrai letto le caratteristiche del lampadario stesso e non le avrai ricavate a vista o al tatto.
O_/
Foto Utentejaelec
90 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Lampadario classe 2 senza la messa a terra.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 gen 2022, 10:19

Il fatto che sul lampadario in metallo non ci sia il punto di collegamento a terra non significa che sia in classe II, quindi a doppio isolamento.
Se poi è più vecchio di una 20ina di anni è quasi certo che non lo sia.
Perché lo sia deve esserci stampigliato o incollato il simbolo dei due quadrati concentrici.
Non c'entra nulla nemmeno l'altezza perché per cambiare la lampadina devi avvicinarti e la sua sostituzione è una manutenzione ordinaria, e fa parte di una fase ordinaria di utilizzo dell'oggetto.

L'assenza dell'impianto di terra nell'edificio è, a mio personale avviso, ormai inaccettabile. Vista la diffusione degli smartphone...
(Chi vuo!e capire capisca, per gli altri non darò ulteriori spiegazioni)

...e togli corrente anche quando spolveri?

Anticipato ciò, è di fatto impossibile rispondere sensatamente senza esaminare in dettaglio l'oggetto.

Se è DAVVERO in classe II, la carcassa metallica non è una massa e quindi è come toccare la maniglia della porta, a prescindere dalla presenza o meno dell'impianto di terra.
Foto UtenteGioArca67
1.822 2 4 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Lampadario classe 2 senza la messa a terra.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 gen 2022, 10:23

jaelec ha scritto:Non so poi come sai che il lampadario è di metallo, visto che essendo di classe 2, pur avendo parti in metallo, queste non dovrebbero essere facilmente identificabili, proprio per il doppio isolamento. Ma probabilmente, allora, avrai letto le caratteristiche del lampadario stesso e non le avrai ricavate a vista o al tatto.
O_/

Quel che dici non sta né in cielo né in terra, travisa completamente i concetti base di sicurezza elettrica.
Meglio rileggere gli articoli di admin sulle masse.
Ad es. https://www.electroyou.it/admin/wiki/curvasicurezza
Foto UtenteGioArca67
1.822 2 4 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Lampadario classe 2 senza la messa a terra.

Messaggioda Foto Utentejaelec » 8 gen 2022, 10:50

GioArca67 ha scritto:
jaelec ha scritto:Non so poi come sai che il lampadario è di metallo, visto che essendo di classe 2, pur avendo parti in metallo, queste non dovrebbero essere facilmente identificabili, proprio per il doppio isolamento. Ma probabilmente, allora, avrai letto le caratteristiche del lampadario stesso e non le avrai ricavate a vista o al tatto.
O_/

Quel che dici non sta né in cielo né in terra, travisa completamente i concetti base di sicurezza elettrica.
Meglio rileggere gli articoli di admin sulle masse.
Ad es. https://www.electroyou.it/admin/wiki/curvasicurezza

NO.
SweetFruit89 riferisce che il lampadario è di classe 2, non ha chiesto se è di classe 2. Se è di classe 2 non ha masse. Rileggiti anche la stessa parte che tu suggerisci di leggere.
Foto Utentejaelec
90 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Lampadario classe 2 senza la messa a terra.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 8 gen 2022, 10:59

Probabilmente SweetFruit intendeva Classe 1
Foto UtenteSediciAmpere
2.688 4 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Lampadario classe 2 senza la messa a terra.

Messaggioda Foto Utentejaelec » 8 gen 2022, 12:13

SediciAmpere ha scritto:Probabilmente SweetFruit intendeva Classe 1

Può certamente essere, ma in tal caso, oltre a fare un processo alle intenzioni, il dato risulterebbe contraddittorio, e sarebbe impossibile ragionarci sopra prendendolo come dato di partenza.

D'altro canto, per evitare di fare gli indovini, è anche logico rispondere in base ai dati proposti. Ora il dato proposto è quello di un lampadario di classe 2 e l'aggiunta "senza la messa a terra" potrebbe suonare pleonastico, superfluo, ma certamente non è errato, anzi è coerente con il fatto che è di classe 2, e quindi è un dato di partenza su cui si può ragionare e su cui ho ragionato.

Si può anche non essere d'accordo con questo mio modo di procedere, ma, certamente non lo si può fare in maniera sgangherata e saccente, e non sto parlando di te.
O_/
Foto Utentejaelec
90 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Lampadario classe 2 senza la messa a terra.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 gen 2022, 13:31

Foto Utentejaelec ripeto: rileggi l'articolo.

Non so poi come sai che il lampadario è di metallo, visto che essendo di classe 2, pur avendo parti in metallo, queste non dovrebbero essere facilmente identificabili, proprio per il doppio isolamento.

Questa è una grande "imprecisione"!
Guarda meglio le figure di admin e te ne accorgerai.

Per essere a doppio isolamento un oggetto elettrico deve essere di materiale non metallico oppure detto materiale metallico deve essere non toccabile..
No! Non c'entra nulla.
Può benissimo essere tutto di metallo.
L'importante è che le parti attive (cioè i conduttori, ecc.) presentino un isolamento doppio (cioè ci siano due strati isolanti sopra la parte attiva, NOTA: la guaina di un cavo NON è un isolante idoneo), oppure rinforzato (cioè, in parole povere, sia più resistente, ad es fatta per isolare tensioni di un gradino superiore, e protetta meccanicamente: una cordina 450/750V in un sistema a 230V fra le fasi e verso terra, posata in un tubo protettivo non metallico è una conduttura a doppio isolamento).

Un pezzo di plastica o di gomma, a meno che non abbia superato idonei test specifici, non può essere considerato un isolamento elettrico.
Altrimenti che nessuno si scandalizzi per questa scatola di distribuzione: è di plastica ed ha il coperchio...
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=26089&start=2050#p909219
Foto UtenteGioArca67
1.822 2 4 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Lampadario classe 2 senza la messa a terra.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 gen 2022, 13:34

Per quanto riguarda la classe II di un qualsiasi lampadario con parti metalliche io ho molti dubbi, specialmente se non recente.
Foto UtenteGioArca67
1.822 2 4 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Lampadario classe 2 senza la messa a terra.

Messaggioda Foto UtenteSweetFruit89 » 8 gen 2022, 15:02

Ciao a tutti. Forse mi sono sbagliato io e ho fatto confusione tra classe 1 e classe 2. Il punto è che è specificato nella descrizione del lampadario che serve la messa a terra e il lampadario è in metallo. Vorrei sapere quali rischi si corrono collegandolo senza la messa a terra considerato che l'impianto dispone di interruttore differenziale e il lampadario è sul soffitto. Grazie.
Foto UtenteSweetFruit89
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica