Riparare fili avvolgimenti trasformatore
48 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
Effettivamente quei fili sono troppo corti. Di solito tengo la punta dentro la fiamma di un accendino guardando attentamente, appena lo smalto si infiamma smetto. A quel punto lo smalto è nero e si tira via con la spellafili. Poi stagni bene, stagni anche il prolungo e infine li attacchi facendo una pallina di stagno e poi tubetto isolante.
0
voti
Alfio48 ha scritto:Sto provando a "grattare" meccanicamente con un taglierino lo smalto, ma sotto dovrebbero diventare color argento? o sempre dello stesso colore?
Guarda che il rame è un metallo rosso non diventa colore argento se lo gratti.
Il film di vernice è sottile e praticamente trasparente .
Meglio un abrasivo della lama di un cutter.
Col cutter ci vuole più manualità e rischi di incidere il filo che è già molto corto.
Io mi farei aiutare da uno più esperto e pratico col saldatore.
Rischi di rovinare il trasformatore e poi ti tocca buttarlo.
Coi fili corti così l'intervento deve essere "buona la prima".
Ciao
600 Elettra
1
voti
Alcuni costruttori di elettronica effettuano l'argentatura del rame sui PCB ma anche dei cavi in rame
Quindi, può essere che sotto lo smalto (di solito è trasparente ma non sempre) il rame sia di colore "chiaro" ma la verifica con un multimetro chiarisce il dubbio
Quindi, può essere che sotto lo smalto (di solito è trasparente ma non sempre) il rame sia di colore "chiaro" ma la verifica con un multimetro chiarisce il dubbio
0
voti
SI accende la scheda dei diffusori ma il trafo non parte, l'amplificatore mi conviene darlo via su ebay per pezzi di ricambio, credo sia l'unica soluzione.
Gli avvolgimenti secondari non stanno funzionando.
Il trasformatore sembra un campo da battaglia della prima guerra mondiale, non da segni di vita, non salta nemmeno un fusibile per dare la soddisfazione e che diamine.
Gli avvolgimenti secondari non stanno funzionando.
Il trasformatore sembra un campo da battaglia della prima guerra mondiale, non da segni di vita, non salta nemmeno un fusibile per dare la soddisfazione e che diamine.
0
voti
Forse un trafo di ricambio lo trovi a molto meno di 192 euro, magari non di pregiata costruzione
Con il trafo di ricambio puoi fare una prova di funzionamento veritiera
Se non ci fosse convenienza nel riparare l'ampli, il trafo nuovo ti rimane, da qualche parte serve sempre
Con il trafo di ricambio puoi fare una prova di funzionamento veritiera
Se non ci fosse convenienza nel riparare l'ampli, il trafo nuovo ti rimane, da qualche parte serve sempre
0
voti
Il fatto è che questo amplificatore ha quattro canali, ci vorrebbe come questo con un primario e tutti sti secondari, in giro si trovano solo con un paio di secondari. La grandezza poi dove la ritrovo, sul manuale di servizio non è riportata, Harman e Kardon non volevano rivelare le caratteristiche dei loro efficientissimi sistemi ad alta tensione ed alta corrente (hanno smesso di fabbricarli anche loro, ora vendono robetta per Alexia o come si chiama). Per quello che avevo commissionato (prima che mi dicesse il prezzo) chiesi ad un tecnico ucraino su un canale youtube che valori di trasformatore occorressero per farlo funzionare, questa è la risposta:
"Saluti. Il trasformatore contiene avvolgimenti primari e secondari. Gli avvolgimenti secondari sono prelevati dalla spira centrale. L'avvolgimento per l'alimentazione degli amplificatori di potenza fornisce tensioni CC di +56V e -56V. Questa è la tensione per il funzionamento a vuoto dell'amplificatore. La tensione alternata sugli avvolgimenti dovrebbe essere 2x42-44V. Scegli una corrente alternata per calcolare il filo di avvolgimento 3,5 A.
L'avvolgimento per l'alimentazione del preamplificatore e del circuito di protezione deve fornire una tensione costante di +22V e -22V. Selezionare la corrente alternata per calcolare il filo di avvolgimento 0,5 A.
L'avvolgimento primario è consigliato per avere rami 220-230-240-250V. Ciò contribuirà a stabilire le esatte tensioni secondarie."
BANDO che li fabbricava ha chiuso da un pezzo, e ci credo per posizionare una scheda fusibili e collegarla poi in quel modo bisogna essere proprio alla frutta.
Simpatico forum, li sto girando un po' tutti, qui siete i più cordiali, nessun professorone, ce ne stanno certi.
Grazie a tutti
Un saluto
"Saluti. Il trasformatore contiene avvolgimenti primari e secondari. Gli avvolgimenti secondari sono prelevati dalla spira centrale. L'avvolgimento per l'alimentazione degli amplificatori di potenza fornisce tensioni CC di +56V e -56V. Questa è la tensione per il funzionamento a vuoto dell'amplificatore. La tensione alternata sugli avvolgimenti dovrebbe essere 2x42-44V. Scegli una corrente alternata per calcolare il filo di avvolgimento 3,5 A.
L'avvolgimento per l'alimentazione del preamplificatore e del circuito di protezione deve fornire una tensione costante di +22V e -22V. Selezionare la corrente alternata per calcolare il filo di avvolgimento 0,5 A.
L'avvolgimento primario è consigliato per avere rami 220-230-240-250V. Ciò contribuirà a stabilire le esatte tensioni secondarie."
BANDO che li fabbricava ha chiuso da un pezzo, e ci credo per posizionare una scheda fusibili e collegarla poi in quel modo bisogna essere proprio alla frutta.
Simpatico forum, li sto girando un po' tutti, qui siete i più cordiali, nessun professorone, ce ne stanno certi.
Grazie a tutti
Un saluto
1
voti
Scusa se mi permetto ma hai fatto qualche misura ?
Che tensione esce sui secondari con un piccolo carico (lampada a incandescenza o altro ) ?
Sarei quasi sicuro (osservando le foto ) che molte delle saldature non sono ben fatte ed è per questo che non funziona.
Secondari con filo di questo diametro non si isolano facilmente.
Prima di tutto come ti dicevo prima fallo vedere a qualcuno che ci sa mettere le mani.
Ciao
Che tensione esce sui secondari con un piccolo carico (lampada a incandescenza o altro ) ?
Sarei quasi sicuro (osservando le foto ) che molte delle saldature non sono ben fatte ed è per questo che non funziona.
Secondari con filo di questo diametro non si isolano facilmente.
Prima di tutto come ti dicevo prima fallo vedere a qualcuno che ci sa mettere le mani.
Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto:Altrimenti lo compro io come guasto x pezzi di ricambio, lo riparo, vedo se va meglio del mio vecchio NAD altrimenti lo rivendo.
Ciao
Si potrebbe fare. Basterebbe riallungare quei fili correttamente e quello funziona, se continuassi io lo rovinerei, comunque parlavo dell'amplificatore in toto come pezzi di ricambio.
48 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo