Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[51] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 15 giu 2021, 12:53

Il filtro passa basso deve avere una frequenza di taglio di circa 100Hz o meno, 1/490Hz è il tempo fra i fronti di salita.
Foto UtenteGioArca67
1.126 3 7
Expert
Expert

0
voti

[52] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 giu 2021, 13:27

massimoxl ha scritto:Sarebbe ottimo poter utilizzare una semplice resistenza ed un condensatore, anzichè utilizzare un IC e spendere dei soldi.

Quale IC?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
114,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 15 giu 2021, 14:53

Ragazzi abbandono il discorso.
E' come parlare da studente a professori.
Logico è che se io avessi la vostra preparazione non starei qui a domandare come fare.

Ma è anche vero che un PROFESSORE non puo "bombardare" uno studente di formule e concetti da UNIVERSITA'.

Proprio perché io non sono al vostro livello... non è facile comprendere il vostro linguaggio.

Adopererò un altro sistema anzichè il filtro RC
Grazie a tutti
Foto Utentemassimoxl
88 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[54] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 giu 2021, 15:07

Se invece ti ci metti con calma e pazienza magari quell’RC lo progettiamo insieme...
Hai provato a rifare il calcolo con la R che ti ho suggerito?
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 15 giu 2021, 16:50

Ti ringrazio Pietro per la tua gentilezza che ti contraddistingue e la tua pazienza nel darmi il tuo supporto ma ho visto formule e concetti che sono aldilà della mia preparazione.
Qui si è parlato un po' di tutto... Formule integrali, filtri RC a singola maglia, a due maglie, Thevenin...

Quello che chiedevo era molto semplice:

Come si calcolano i valori di R e C?
Pensavo fosse semplice ma ho capito che molto probabilmente è un argomento da università e io non riesco a seguire questi concetti che, comunque, meritano è rispetto e ringrazio ugualmente chi si è reso disponibile.

Beh cosa dire, se il discorso si incentrasse ad una semplice formula pur ottenendo un ottimo risultato analogico ..allora potrei ancora optare per la soluzione RC altrimenti lascio perdere

Dimmi tu se è possibile creare un filtro RC con le mie capacità che qualcuno ha ritenuto oltretutto che io non ho........
Foto Utentemassimoxl
88 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[56] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 giu 2021, 17:00

Crearlo no, calcolarlo certamente.

Facciamo le cose fatte bene.
Qual è la frequenza del PWM e quale è la frequenza del segnale contenuto nel PWM?
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[57] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 giu 2021, 17:58

massimoxl ha scritto:Logico è che se io avessi la vostra preparazione non starei qui a domandare come fare.

In realta` non stai domandando, stai dicendo, in modo pervicace, che si deve usare un DAC.

Ovviamente non hai nessuna idea dell'elettronica e del software, pero` non ti sfiora l'idea di stare a sentire il fatto che tutti ti hanno detto che proporre un DAC e` una idea assurda! Per te un filtro passa basso e` una cosa estremamente complicata, e quindi vuoi usare una cosa che non ha senso (o un integrato che ha un data sheet di decine di pagine che non sei in grado di capire).

massimoxl ha scritto:Adopererò un altro sistema anzichè il filtro RC

QUALE? Che integrato DAC userai?

E` la seconda volta che lo chiedo in modo esplicito.

Un filtro passa basso e` una circuito semplice da progettare, ma bisogna avere le specifiche del sistema, in particolare la banda passante richiesta, la velocita` di risposta... altrimenti mandi in crisi il PID.

In questi casi si dovrebbero indicare le specifiche che servono o come minimo descrivere in modo dettagliato e tecnico cosa stai facendo, ma ho l'impressione che non lo sappia neanche tu. Quali sono le caratteristiche del PID, del driver e del carico? Suppongo che non le sappia :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
114,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 15 giu 2021, 18:14

Ciao a tutti voi.
Ho un Arduino Uno, dal quale devo trasformare il segnale PWM in analogico 0V-5V
Voglio poter utilizzare un DAC per far questo.
Le domande sono le seguenti:

Torniamo all'inizio.
Per capire quello che ti serve:
A cosa ti serve il segnale 0 -5 V ?
a cosa lo colleghi ?
Cosa vuoi fare ?
Che velocità di variazione ci sono ?
Foto UtenteMarcoD
9.447 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[59] Re: PWM, DAC(risoluzione) e Arduino

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 15 giu 2021, 18:35

Per Pietro
La frequenza trasmessa dal PIN9 di Arduino è di 25KHz, livello basso 0v, livello alto 5v

Per "frequenza del segnale contenuto nel PWM" cosa intendi?

Per Isidorokz
Con tutto rispetto alla tua preparazione..ma perché devi continuare a ribadire che un DAC non possa fare al mio caso?
Facciamo così: mettiamo la TEORIA da parte e passiamo all'atto PRATICO. Acquisterò il DAC che riterrò opportuno (e dicasi DAC), effettuerò le dovute verifiche di funzionamento e poi vi posterò il risultato.

A me è stato detto da un tecnico di LABORATORIO ..."anziché usare un filtro RC...puoi usare un DAC già pronto da utilizzare senza nessuna programmazione i2c e calcola tutto in funzione della PWM in entrata"
Foto Utentemassimoxl
88 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[60] Re: DAC - differenza 8bit e 10bit

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 15 giu 2021, 18:56

IsidoroKZ ha scritto:Se vuoi trasformare un segnale PWM in un segnale analogico devi usare un filtro passa basso, qui e qui, oppure usare un circuito specializzato nella conversione dal PWM a tensione, qui.

Foto Utentemassimoxl che cosa non è chiaro in italiano quando si dice oppure usare un circuito specializzato nella conversione dal PWM a tensione?

Avevo poi postato lo schema interno di quell'integrato dove si vede chiaramente che è costituito da un blocco che trasforma il segnale PWM in un numero binario che viene poi dato in pasto ad un DAC. Se Analog Devices (che non mi pare sia meno autorevole del famigerato tecnico di LABORATORIO) "spreca" qualche migliaio di transistor per un pezzo di integrato forse ci sarà pure qualche buon motivo? Non credi?

Forse quindi un DAC direttamente collegato al PWM non funziona. E te l'ho spiegato sopra perché.
Allegati
IMG_20210614_171805.jpg
Foto UtenteGioArca67
1.126 3 7
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale