Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TG3 Leonardo H2O Cu EM disinfestante fertilizzante

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[11] Re: TG3 Leonardo H2O Cu EM disinfestaz. feritlizz.

Messaggioda Foto Utentefpalone » 4 giu 2021, 8:56

IsidoroKZ ha scritto:Se cerchi il suo sito trovi la solita fuffa di biodinamica, bioenergia e palle del genere.

E guarda caso... trovi anche la sezione nella quale comprare i rimedi basati sulla medesima fuffa...
ad ogni modo:

Buongiorno,
vi scrivo per segnalarvi, nel servizio del TG Leonardo del 2/6, alle ore 14.30, l'ennesimo episodio di disinformazione scientifica nella Rai.
Mi riferisco al servizio nel quale presentate teorie strampalate secondo cui "l'acqua di rubinetto, che se esposta a campi magnetici contenesse rame", del tutto prive di fondamento scientifico, smentite più volte da ricerche peer-reviewed e considerate generalmente cialtronerie.

Evidentemente, la vostra redazione non si è avvalsa di consulenti scientifici in grado di distinguere una delle tante bufale sulla "memoria dell'acqua" da una ricerca scientifica degna di un riscontro mediatico sulla TV pubblica.

Evidentemente, la vostra redazione, pur presentando come "ricercatore" (senza alcuna affiliazione) chi parla, non ha ritenuto utile verificarne i trascorsi e le pubblicazioni indicizzate sui principali network scientifici; avrebbe in tal caso facilmente riscontrato che non esistono ricerche indicizzate SCOPUS di tale autore. Lo stesso sito, da poco riporta anche il vostro servizio, quale "legittimazione " della validità di tali ipotesi, considerate prive di fondamento dalla comunità scientifica.

Trovo ancora più grave che questo sia avvenuto nel giorno della festa della Repubblica e sia andato in onda dopo un esplicito riferimento al fatto che la stessa promuove lo sviluppo di cultura e ricerca scientifica.
Personalmente, trovo assurdo che tramite anche le risorse del canone pagato da contribuenti, si dia spazio e legittimazione a boiate sulla "memoria dell'acqua".
Avere dato spazio a tale bufala ha provocato l'unanime indignazione (a volte anche ilarità) su vari forum scientifici e social generalisti e provocato un tremendo danno di immagine e perdita di credibilità al TG Leonardo.
Mi farebbe piacere vedere una smentita ed un'ammissione di responsabilità da parte della vostra redazione.

In attesa di un vostro riscontro vi saluto
Foto Utentefpalone
16,9k 5 8 11
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[12] Re: TG3 Leonardo H2O Cu EM disinfestaz. feritlizz.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 giu 2021, 12:50

e di cosa ci meravigliamo? E' più accettabile che l'omeopatia sia venduta e pubblicizzata in farmacia?

Anni fa avevo aperto un 3d sulle "bufale scientifiche", fu citato un miracoloso tappetino, venduto agli ospedali, che vantava il potere di fermare pericolosissime onde gamma emesse dalla superficie terrestre (...)

Arrivarono diffide e minacce dagli avvocati dell'illustre inventore, e il 3d fu rimosso per evitare rogne legali.

Credo che finché il popolo italiano (e non solo) resterà scientificamente tanto arretrato certe bufale continueranno a esistere.
Foto Utenterichiurci
31,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: TG3 Leonardo H2O Cu EM disinfestaz. feritlizz.

Messaggioda Foto Utentefpalone » 4 giu 2021, 12:56

richiurci ha scritto: E' più accettabile che l'omeopatia sia venduta e pubblicizzata in farmacia?

Per me sì (limitatamente alle farmacie private), visto che la RAI va avanti con i soldi delle bollette, inclusa la mia e la tua.
Se non voglio comprare un prodotto omeopatico sono libero di farlo, ma sono obbligato a finanziare il (dis)servizio pubblico televisivo tramite il canone.
Se qualcuno vuole comprare acqua e zucchero a 1000 € al kg perché crede nella memoria dell'acqua e ci paga sopra le tasse, beh, parliamone. Tanto mi pare che il reato di "abuso della credulità popolare" non sia da tempo perseguito.

richiurci ha scritto:[...] fu citato un miracoloso tappetino, venduto agli ospedali, che vantava il potere di fermare pericolosissime onde gamma emesse dalla superficie terrestre (...)

Arrivarono diffide e minacce dagli avvocati dell'illustre inventore, e il 3d fu rimosso per evitare rogne legali.

è un modus operandi tipico di questi "illustri inventori". Mi piace pensare a quelle (purtroppo poche) volte in cui finiscono per essere smascherati.
Mi viene in mente una causa contro le onde elettromagnetiche: un ente pubblico aveva assunto come CTP un "esperto" sugli effetti delle onde elettromagnetiche uno dei fissati con la memoria dell'acqua: in tribunale fu asfaltato dal CTU, alla fine l'ente pubblico gli chiese indietro i soldi... chissà se li avrà ottenuti!

richiurci ha scritto:Credo che finché il popolo italiano (e non solo) resterà scientificamente tanto arretrato certe bufale continueranno a esistere.

Triste ma vero: certo che avere una TV pubblica che contribuisce alla disinformazione scientifica non aiuta affatto...
Foto Utentefpalone
16,9k 5 8 11
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: TG3 Leonardo H2O Cu EM disinfestaz. feritlizz.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 4 giu 2021, 14:38

Oggi, il TG3 del Piemonte delle 14.00 ha rilanciato la notizia, con un servizio di qualche minuto, annunciato a inizio telegiornale. Mi ha dato tempo di prendere carta e matita.
Trascrivo quanto ho memorizzato del servizio:
hAnno i ntervisto un signore in camice bianco, in un laboratorio con qualche provetta.
Gli esperti non riescono a spiegarsi perché dell'acqua di rubinetto, sottoposta a impulsi di onde elettromagnetiche, si comporta come avesse una concentrazione di rame di 2,35 mg/litro. L'acqua non presenta gli inconvenienti della velenosità del rame. Il fenomeno persiste anche diluendo l'acqua, ma hanno evidenziato che non è il fenomento della memoria dell'acqua.
L'effetto (antibatterico?) del fenomento dura minimo sei mesi.
Hanno intervisitoto in coltivatore di Busca (CN) che ha riferito che in Italia, a cause di mancanza di fiducia, sono solo in 40 a sperimentare il fenomeno, mentre in Russia lo stanno sperimentando su migliaia di ettari.
Hanno anche intervistato un signore in camice, ( i sottotitoli indicavano Giuseppe Vitiello della Università di Salerno), ma non ricordo cosa ha detto di significativo.

Cercato nel web, dalla fotografia pare essere lui: prof.di fisica teorica Univ. Salerno
https://mindscience.webhost1.unipi.it/g ... -vitiello/

O_/
Foto UtenteMarcoD
10,7k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: TG3 Leonardo H2O Cu EM disinfestaz. feritlizz.

Messaggioda Foto Utentefpalone » 4 giu 2021, 15:48

MarcoD ha scritto: L'acqua non presenta gli inconvenienti della velenosità del rame.

e grazie al ....., il rame non c'è!

MarcoD ha scritto: Il fenomeno persiste anche diluendo l'acqua,

Certo, se il rame non c'è, anche diluendo continua a non esserci

MarcoD ha scritto:
Hanno intervisitoto in coltivatore di Busca (CN) che ha riferito che in Italia, a cause di mancanza di fiducia, sono solo in 40 a sperimentare il fenomeno

Eh, questi sfiduciosi coltivatori, che non vogliono regalare alla peronospera interi raccolti :mrgreen:
Foto Utentefpalone
16,9k 5 8 11
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: TG3 Leonardo H2O Cu EM disinfestaz. feritlizz.

Messaggioda Foto Utentefpalone » 7 giu 2021, 14:26

Su Query on line dedicano qualche riga alla bufala...
https://www.queryonline.it/2021/06/04/a ... r-leonardo
Foto Utentefpalone
16,9k 5 8 11
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: TG3 Leonardo H2O Cu EM disinfestaz. feritlizz.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 giu 2021, 14:39

Io invece sono molto più basic: dopo una laurea in fisica non so ancora cosa sia la lunghezza d’onda del rame... :-M :(
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
86,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[18] Re: TG3 Leonardo H2O Cu EM disinfestaz. feritlizz.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 giu 2021, 15:53

Allora, mi sembra tutto chiaro, si prende questo ondulato realizzato in rame, quindi lasciate perdere quello ricoperto di granaglia di pietra, e con un righello si misura, da sdraiati:

rameOndulato.jpg

però va fatto adagiandolo sul terreno in causa, sennò i risultati sono inattendibili.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
27,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[19] Re: TG3 Leonardo H2O Cu EM disinfestaz. feritlizz.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 giu 2021, 16:03

WALTERmwp ha scritto:Allora, mi sembra tutto chiaro, si prende questo ondulato realizzato in rame [...]

Ho capito, si tratta di una presa per il Cu.
Molto interessante. :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
86,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: TG3 Leonardo H2O Cu EM disinfestaz. feritlizz.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 giu 2021, 16:08

Sosterrei di si, però tanto ma tanto Cu, e meglio se il peso atomico viene equamente distribuito sui due glutei.
Oh, ognuno poi adotta il metodo che vuole, l'importante è che sia scientifico !

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
27,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro