IsidoroKZ ha scritto:Se cerchi il suo sito trovi la solita fuffa di biodinamica, bioenergia e palle del genere.
E guarda caso... trovi anche la sezione nella quale comprare i rimedi basati sulla medesima fuffa...
ad ogni modo:
Buongiorno,
vi scrivo per segnalarvi, nel servizio del TG Leonardo del 2/6, alle ore 14.30, l'ennesimo episodio di disinformazione scientifica nella Rai.
Mi riferisco al servizio nel quale presentate teorie strampalate secondo cui "l'acqua di rubinetto, che se esposta a campi magnetici contenesse rame", del tutto prive di fondamento scientifico, smentite più volte da ricerche peer-reviewed e considerate generalmente cialtronerie.
Evidentemente, la vostra redazione non si è avvalsa di consulenti scientifici in grado di distinguere una delle tante bufale sulla "memoria dell'acqua" da una ricerca scientifica degna di un riscontro mediatico sulla TV pubblica.
Evidentemente, la vostra redazione, pur presentando come "ricercatore" (senza alcuna affiliazione) chi parla, non ha ritenuto utile verificarne i trascorsi e le pubblicazioni indicizzate sui principali network scientifici; avrebbe in tal caso facilmente riscontrato che non esistono ricerche indicizzate SCOPUS di tale autore. Lo stesso sito, da poco riporta anche il vostro servizio, quale "legittimazione " della validità di tali ipotesi, considerate prive di fondamento dalla comunità scientifica.
Trovo ancora più grave che questo sia avvenuto nel giorno della festa della Repubblica e sia andato in onda dopo un esplicito riferimento al fatto che la stessa promuove lo sviluppo di cultura e ricerca scientifica.
Personalmente, trovo assurdo che tramite anche le risorse del canone pagato da contribuenti, si dia spazio e legittimazione a boiate sulla "memoria dell'acqua".
Avere dato spazio a tale bufala ha provocato l'unanime indignazione (a volte anche ilarità) su vari forum scientifici e social generalisti e provocato un tremendo danno di immagine e perdita di credibilità al TG Leonardo.
Mi farebbe piacere vedere una smentita ed un'ammissione di responsabilità da parte della vostra redazione.
In attesa di un vostro riscontro vi saluto