Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[141] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 mag 2021, 21:51

No Foto UtenteMeiko, scusami ma se rileggi attentamente da [130] la discussione ha riguardato esclusivamente questioni di terminologia senza toccare minimamente la fisica dei dispositivi.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,5k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[142] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto UtenteMeiko » 8 mag 2021, 21:59

Sì! Ma guarda che la terminologia è importante così come è importante rispettare il vero senso delle cose evitando che si faccia confusione!
Foto UtenteMeiko
162 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[143] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 8 mag 2021, 22:52

"la risposta e dentro di te eppero e sbagliata"
Io sono seguace di Quelo.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.369 3 6 8
Master
Master

1
voti

[144] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 mag 2021, 1:08

Io di Quelaltro.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,5k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[145] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 9 mag 2021, 11:51

Meiko capisco e vedo che tu sei molto bravo a raccontare favole ma come hai detto tu qui si parla di kit di Nuova Elettronica e aggiungo io, soprattutto di Elettronica.
Foto Utentestefanodelfiore
1.041 2 5
Expert
Expert

0
voti

[146] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 9 mag 2021, 13:50

Dai non scanniamoci per queste "cosuccie". Sia a ragione sia a torno è sempre brutto da leggere, tanto chi sa continua a sapere, chi non sa può imparare da chi sa e chi finge di sapere non impara.
La terminologia è importante (altrimenti come ci si parla), ma anche renderla troppo importante è sbagliato e si va a perdere il punto. La moderazione vince sempre :lol:

DarwinNE ha scritto:Se può essere utile avere qualche elemento di linguaggio, una valvola non è un transistor :-)
Il termine è stato coniato ai Bell Labs nel 1948 e viene da "transfer resistor" per indicare il dispositivo inventato pochi mesi prima da Bardeen, Shockley e Brattain.
I primi transistor tra l'altro non erano neppure bipolari, ma a punto di contatto (point contact). I bipolari sono stati inventati qualche tempo dopo da Shockley per risolvere i problemi legati alla fabbricazione dei transistor a punto di contatto.
I transistor MOS (o MOSFET) sono stati addirittura pensati negli anni 1920 da Lilienfeld, ma realizzati solo nel 1960 da Atalla e Kahng.

Quadra con quello raccontato dal prof di Elettronica 1 e anche quello raccontato dal prof di fisica dei semiconduttori :D La trovo sempre molto affascinante.

Comunque mi sa per l'altro discorso forse è meglio aprire una discussione a parte!! Più tardi provvedo!
Foto UtentedrGremi
1.398 1 4 9
Master
Master

0
voti

[147] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 9 mag 2021, 14:40

Comportamenti scorretti e alquanto arroganti sono purtroppo piuttosto frequenti e sovente colpevolmente tollerati anche sul Forum. Risultato evidente di una diffusa maleducazione e anche della balzana idea che certi modi di fare possano essere considerati un valore tipico del Luminare brillante.

Generalmente quando una testa è vuota dà fiato a quel poco che raramente gli frulla dentro e si può serenamente affermare che intelligenza o competenza e maleducazione siano ossimoriche. Il rischio consiste nell'abituarsi alla maleducazione, purtroppo.

Di solito in questi casi attuo la strategia del Barone di Charlus. Sfuggo la polemica diretta ed evito di notare il maleducato, non lo considero, non rispondo, contrappongo un assordante silenzio al suo flatus ventris. Credo che sia buona educazione contrapporre questa elegante forma di silenziosa maleducazione alla flatulenza verbale di chi improvvisamente, come nella fattispecie, e generalmente senza alcuna logica, passa con dovizia da un tema all'altro, e con noiosa insistenza, anche…
Foto Utentegianniniivo
2.138 2 7 12
Expert
Expert

1
voti

[148] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utentemir » 9 mag 2021, 15:47

stefanodelfiore ha scritto:.. qui si parla di kit di Nuova Elettronica e aggiungo io, soprattutto di Elettronica.

corretto, ed aggiungo in questo specifico thread, in questa "comunità del mondo elettrico".
Di recente, il mio tempo libero si è ridotto di molto, pertanto non tollero ot inutili, pomelici etc etc.. pertanto eseguo direttamente pulizia.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
63,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili