Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sonda NTC serbatoio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[21] Re: Sonda NTC serbatoio

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 apr 2021, 8:54

Fedib ha scritto:Ho trovato questo schema in rete

Il relè è in autoritenuta? (alias il contatto che cortocircuita l’NTC è pilotato dal relè, come penso?)
Se sì, come fa il relè a diseccitarsi? Forse quando si spegne la moto per fare rifornimento?
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
83,4k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Sonda NTC serbatoio

Messaggioda Foto UtenteFedib » 12 apr 2021, 12:54

PietroBaima ha scritto:
Fedib ha scritto:Ho trovato questo schema in rete

Il relè è in autoritenuta? (alias il contatto che cortocircuita l’NTC è pilotato dal relè, come penso?)
Se sì, come fa il relè a diseccitarsi? Forse quando si spegne la moto per fare rifornimento?

Si quando fai benzina spegni la moto
Foto UtenteFedib
418 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Sonda NTC serbatoio

Messaggioda Foto UtenteULDENEIL » 12 apr 2021, 16:52

So cos'è la NTC e come funziona. La domanda che ho posto era principalmente legata alla resistenza interna. mi son chiesto quale valore di resistenza farebbe accendere la spia..
Se resta 1 k ohm a circuito chiuso, non si accenderebbero neppure le lampadine del cimitero. Ero convinto tra l' altro che anche tu fossi dell' idea che le sonde non possono utilizzarsi
Dentro ai serbatoi

IsidoroKZ ha scritto:
ULDENEIL ha scritto:Mi incuriosisce però capire esattamente come funziona l' NTC. Quando per esempio :-P è indicato NTC 1k cosa significa secondo te?

Quindi quando hai detto che sapevi che cosa fosse un NTC, stavi barando :-)

Il valore dell'NTC che viene dato e` il valore della resistenza che si ha a 25°C, mentre a 50°C e` dalle parti di 400Ω.
Foto UtenteULDENEIL
10 2

0
voti

[24] Re: Sonda NTC serbatoio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 12 apr 2021, 19:08

Quando in inverno ci sono quelle bellissime giornate a - 5 / - 10 °C come fai a convincere la Ntc che l'aria fredda non è come la benzina?
In pratica in inverno la spia della riserva non si accende mai.
In estate viceversa potrebbe esserci il problema opposto i serbatoio poi è sopra il motore di solito.
Ci sono dei sistemi già pensati e ottimizzati che nel 2021 funzionano senza dover reinventare da zero la storia dell'elettronica applicata.
Prova a cercare "sensore livello carburante " in Ebay.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.568 2 5 12
Master
Master

0
voti

[25] Re: Sonda NTC serbatoio

Messaggioda Foto UtenteULDENEIL » 12 apr 2021, 20:48

stefanopc ha scritto:Quando in inverno ci sono quelle bellissime giornate a - 5 / - 10 °C come fai a convincere la Ntc che l'aria fredda non è come la benzina?
In pratica in inverno la spia della riserva non si accende mai.
In estate viceversa potrebbe esserci il problema opposto i serbatoio poi è sopra il motore di solito.
Ci sono dei sistemi già pensati e ottimizzati che nel 2021 funzionano senza dover reinventare da zero la storia dell'elettronica applicata.
Prova a cercare "sensore livello carburante " in Ebay.
Ciao

_____
Forse non mi sono spiegato bene: Le NTC si usano in moto tipo Triumph come sonda carburante... È conclamato. Se sono intallate come sonda carburante significa che il circuito è affidabile. Non penso che Triumph utilizzerebbe le NTC se ci fossero i problemi da te evidenziati. Ho appreso proprio oggi che anche l' africa twin usa la NTC. Apprezzerei molto uno schema e i componenti. Le sonde Reed (galleggiantidi cui tu parli) sono altra cosa.
Foto UtenteULDENEIL
10 2

3
voti

[26] Re: Sonda NTC serbatoio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 13 apr 2021, 9:26

Ho pensato di inserire una sonda NTC 12 v. Lampada spia 12v 1.2 w.

Premetto che sto scrivendo per divertimento e passatempo. Cerco di capire come potrebbe funzionare passabilmente bene un rilevatore di presenza benzina con una sonda NTC.
Forse non riesco, ma per me è un esercizio divertente e forse per altri didatticamente utile.

Partiamo dalla lampadina 12 V 1,2 W, da cui si ricava la corrente 12 W / 12 V = 0,1 A
e la resistenza a 12 V ; 12 V /0,1 A = 120 ohm.
La lampadina NON è un resistore, la sua resistenza cresce molto in funzione della tensione di alimentazione, cambiando di luminosità.
Suppongo che da spenta la lampada abbia una ressitenza un decimo di quando accesa: 120/10 = 12 ohm

Non alimenteeremo mai la lampadina spia a 12 V, ci accontenteremo di alimentarla a supponiamo
8 V, e supponiamo che a 8 V assorba 0,09 A ( R = 8/0,09 = 89 ohm).

Se alimentata a 6 V, sul sensore NTC cadono 12 -8 = 4 V
Supponiamo che alla temperatura di 50 C° (sonda calda perché fuori dal liquido) e lampadia spia accesa, la resistenza dell'NTC sarà 4/0,09 = 44 ohm.
Pare che la NTC a 50 C° presenti il 40 % ( x 0,4 ) della resistenza che presenta a 25 C°
Quindi a 25 C° la sonda NTC avrà una resistenza nominale di 44 / 0,4 = 110 ohm

Ora qualche calcolo sulla potenza dissipata dalla sonda:
A 25 C°: I = 12 V / ( 12 + 110 ) = 0,098 A ; P = R x I^2 = 110 x 0,098^2 = 1,06 W
(se non immersa nel liquido, è una potenza che provoca un significativo aumento di temperatura)

A 50 C°: I = 12 V / ( 89 + 44 ) = 0,090 A ; P = R x I^2 = 44 x 0,090^2 = 0,35 W

Senza calcolare la dinamica, intuisco che quando la sonda si scalda e accende la lampada, contemporaneamente dissipa di meno e si raffredda fino a raggiungere un punto di equilibrio.

Ultima risposta: come trovare una sonda NTC che presenta una resitenza nominale di circa 110 ohm a 25 C° e può dissipare 1 W ?:
si mettono in parallelo 10 comuni sonde NTC da 1000 ohm 100 mW. :-)

Per calcoli precisi, sarebbe utile un rilievo della curva caratteristica tensione corrente della lampadina e della sonda NTC (ricordo più articoli di Foto UtenteIsidoroKZ che trattano l'argomento)

Osservazioni ?
O_/

Edit 10.05
L'ottimo sarebbe tracciare un diagramma di corrente, tensione/potenza ai capi di lampadina e sonda NTC al variare della temperatura. Me è un lavoro da tesina che richiede competenze elettrotecniche e informatiche. :-)
Foto UtenteMarcoD
8.929 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Sonda NTC serbatoio

Messaggioda Foto UtenteULDENEIL » 13 apr 2021, 10:05

MarcoD ha scritto:
Ho pensato di inserire una sonda NTC 12 v. Lampada spia 12v 1.2 w.

Premetto che sto scrivendo per divertimento e passatempo. Cerco di capire come potrebbe funzionare passabilmente bene un rilevatore di presenza benzina con una sonda NTC.
Forse non riesco, ma per me è un esercizio divertente e forse per altri didatticamente utile.

Partiamo dalla lampadina 12 V 1,2 W, (...)

Osservazioni ?
O_/

Molto interessante. Oggi ci studio! Grazie per questa lezione.
Foto UtenteULDENEIL
10 2

1
voti

[28] Re: Sonda NTC serbatoio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 13 apr 2021, 15:23

Sono così annoiato che mi sono dedicato al rilievo delle caratteristiche di una lampadina a goccia da 12 V :-)
Allegati
misure elettriche lampadina 12V.pdf
(18.86 KiB) Scaricato 24 volte
Foto UtenteMarcoD
8.929 4 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[29] Re: Sonda NTC serbatoio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 apr 2021, 15:49

Foto UtenteMarcoD, guarda questa voce di Wikipedia.

Due domande per Foto UtenteULDENEIL

1) perché vuoi usare proprio quella specifica lampada spia?

2) quale lampada impiegano le moto che usano una ntc per segnalare la riserva?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
113,1k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Sonda NTC serbatoio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 13 apr 2021, 18:15

Grazie Foto UtenteIsidoroKZ, ho calcolato la stima con il rapporto elevato a 0,55, è migliore di quella con la radice quadrata, allego entrambe nella revisione dei calcoli.
Allegati
misure elettriche lampadina 12V.pdf
(21.24 KiB) Scaricato 28 volte
Foto UtenteMarcoD
8.929 4 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale