Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come faccio a sapere se è saltato? -Magnetotermico-

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Come faccio a sapere se è saltato? -Magnetotermico-

Messaggioda Foto UtenteDeBr » 9 apr 2021, 7:56

Buongiorno,

Per cercarmi di spiegarmi meglio vi inizio col dire la disposizione delle varie parti in causa.

-Piano terrra in vano scale c'è il vano contatori e, dopo contatore energia del "enel" c'è un magnetotermico-differenziale x casa ed da li è presa l'energia che va ad un altro magnetormeco che serve solo il garage.

-Secondo paiano appartamento con quadretto che è collegato su colonna montante, naturalmente a quello vano scale

Il problema è questo: nel garage inn cui vado raramente c'è un frigo-congelatore con dentro alimenti e, se mi salta il termico ( come già accaduto ) per qualsiasi motivo tutta la roba che è nel frigo-congelatore va a male.

-Premetto che nel tubo della colonna montante non riesco a farci passare nemmeno uno spillo esssendo un'impianto vecchio.

In poche parole, da casa essendo il termico del gage "indipendente" io da casa non mi posso accorgere se questo sia saltato.

Domanda: come posso fare da casa a sapere se questo sia attivo o staccato?

Non so se esista qualche dispositivo per permettermi di vedere cò in remoto, ho già provato a metterci un magnetotermico differenziale a riarmo automatico, ma purtroppo essendoci anche una pompa sommersa ( che spesso fa le "bizze" o altro ) se dopo 3 volte che questo si riarma comunque resto senza energia....ovvero, in altre parole devo per forza sapere dall'appartamento se tale termico sia on o off per poi eventualmente intervenire sull' eventuale guasto o che sia da casa ed io stesso.

Scusate se mi sono dilungato troppo ma era solo al fine di cercare di essere il più preciso possibile e far capire dove stia il problema.

Grazie in anticipo attendo Vs. risposte.
Foto UtenteDeBr
5 3

0
voti

[2] Re: Come faccio a sapere se è saltato? -Magnetotermico-

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 9 apr 2021, 9:46

Io sposterei il frigo altrove.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
83,3k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Come faccio a sapere se è saltato? -Magnetotermico-

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 9 apr 2021, 10:08

Se un impianto è realizzato a regola d'arte questi scatti intempestivi sono molto rari.
Se hai a che fare con interventi frequenti del dispositivo (probabilmente si tratta del differenziale e non del magnetotermico) c'è qualche problema di dimensionamento.

Esistono in ogni caso differenziali "immuni ai disturbi" che ti consiglio di far installare (quelli a riarmo automatico non risolvono questo tipo di problemi, come già hai potuto sperimentare).

Inoltre, se vuoi una segnalazione in casa, esistono dei contatti ausiliari da installare a bordo degli interruttori, i quali attivano una segnalazione luminosa o acustica remota in caso di intervento dell'interruttore associato (però ovviamente dovresti portare due cavi dalla posizione dell'interruttore fino in casa).

Delega comunque tutte queste valutazioni ad un installatore qualificato che saprà sicuramente consigliarti.
O_/
Foto UtenteDanielex
3.613 3 4 8
Master
Master

1
voti

[4] Re: Come faccio a sapere se è saltato? -Magnetotermico-

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 9 apr 2021, 10:35

DeBr ha scritto:-Piano terrra in vano scale c'è il vano contatori e, dopo contatore energia del "enel" c'è un magnetotermico-differenziale x casa ed da li è presa l'energia che va ad un altro magnetormeco che serve solo il garage.
DeBr ha scritto:-Premetto che nel tubo della colonna montante non riesco a farci passare nemmeno uno spillo esssendo un'impianto vecchio.

Se il frigorifero non si puó spostare o comunque vuoi tenerlo lí nel garage, e hai spazio in garage, potresti realizzare (o far realizzare) un quadretto che divide la linea in arrivo lí in 3 linee:
  • presa frigo
  • presa pompa
  • luce e prese garage
Ogni linea un magneto-diff dimensionato, così se la pompa ha problemi non isola tutto il locale ma solo sé stessa.
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
707 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Come faccio a sapere se è saltato? -Magnetotermico-

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 9 apr 2021, 10:52

Come ti hanno già detto la cosa migliore è rendere l'impianto selettivo in modo da ridurre le probabilità di intervento e che solo un guasto sul frigorifero gli faccia mancare la alimentazione.
Gli allarmi a distanza ci sono ma devi poter comunicare via cavo, wifi o radio fra il box e il mondo esterno.
Se, anche senza entrare nel box, passi frequentemente nelle vicinanze potresti accontentarti di questo:
https://tinyurl.com/9yzcsfzk

( https://www.amazon.it/SAM-1000-Warning- ... _mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=allarme+mancanza+tensione+wifi&qid=1617958482&sr=8-14 )
Foto UtenteGoofy
8.152 4 4 9
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica