Salve a tutti,
Sono nuovo di questo forum e spero di trovare un aiutino a risolvere un problemino.
Mi sono trovato a mettere le mani su un walkman Sony che ha un regolatore (presumo anche con stabilizzazione) dei giri del motorino.
I giri erano inizialmente troppi e il trimmer di regolazione non regolava nulla.
Mi sono accorto di una resistenza sospetta (che nello schema allegato e' la R903 da 200 Ohm).
Una volta misuratala questa era interrotta.
La resistenza in questione e' in realta' un PTC da 200 Ohm con coefficiente di 3900 ppm (delle dimensioni di una resistenza da 1/4 di W).
Orbene questo PTC non sembra facilmente reperibile su internet.
In ogni caso ho provato a sostituirlo con una normale resistenza da 220 Ohm e il regolatore ha ripreso a funzionare (non so se correttamente) e il trimmer di regolazione dei giri funziona.
Tuttavia mi chiedo se tale sostituzione puo' comportare qualche "rovescio della medaglia" che alla apparenza non si vede.
Il datasheet del I.C. BA6235F non porta la necessita' di usare un PTC ma nell'esempio di schema usa una semplice resistenza.
Quindi quale e' lo scopo o il vantaggio di usare un PTC invece che una resistenza?
Cosa potrebbe accadere se lascio la resistenza?
Grazie
P.S. Non sono riuscito a inserire l'immagine. Come si fa?
Regolatore giri motorino con PTC
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
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Quel PTC serviva per far aumentare i giri del motore quando faceva caldo perché le plastiche della meccanica diventavano più viscose e aumentava l’attrito.
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PietroBaima
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PietroBaima ha scritto:Quel PTC serviva per far aumentare i giri del motore quando faceva caldo perché le plastiche della meccanica diventavano più viscose e aumentava l’attrito.
Grazie della risposta,
Probabilmente la Sony esagerava un po' con la qualita', perché francamente non ci vedo alcun nesso fra la eventuale dilatazione delle parti in plastica con la velocita' del motorino.
Forse e' piu' verosimile che sia una sorta di stabilizzazione nella eventualita' che il motorino faccia fatica a trascinare qualche particolare nastro?
In ogni caso, pensi che posso mettere una R normale?
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Antony3000
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Invece era proprio così: d’estate i nastri si sentivano rallentati :)
Puoi lasciare una R normale se non usi il tuo Walkman in spiaggia!
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PietroBaima
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PietroBaima ha scritto:Quel PTC serviva per far aumentare i giri del motore quando faceva caldo perché le plastiche della meccanica diventavano più viscose e aumentava l’attrito.
Molto interessante
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boiler ha scritto:Molto interessante
Sì, anche io l’avevo trovato interessante.
Per me i vecchi schemari Sony con le service notes erano il paese dei balocchi
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PietroBaima
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