Ciao.
Domanda stupida. Tutti, credo, i moduli din hanno morsetti a serraggio indiretto (tipo quello che hanno nei morsetti cembre, per intenderci). In questo tipo di morsetti come e' meglio inserire il conduttore: come esce dopo la rimozione dell'isolante oppure "girato" a mano come si fa quando si usa un morsetto a serraggio diretto (quelli classici a vite)? Perche' se non sbaglio per i cembre dicono di metterci i conduttori senza girarli. Mentre per i morsetti dei moduli din ho sentito pareri discordanti. Secondo me e' meglio inserire il conduttore senza girarlo ma sto assumendo che i morsetti dei moduli din siano esattamente dello stesso tipo dei morsetti cembre.
Che dite?
inserimento conduttore in moduli DIN
Moderatori: lillo,
Mike,
MASSIMO-G,
sebago
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Attorcigliare il conduttore non serve a nulla in questo caso fa solo danni.
I terminali a bussola (non i capocorda che sono altra cosa) sono solo per un fantomatico discorso "estetico" che non ho mai compreso.
Per quanto minima, inseriscono una resistenza serie nel collegamento. Se poi c'è un problema di crimpatura, tale resistenza potrebbe non essere poi così minima anche se poi nella gabbia viene compresso tutto (se i morsetti dell'interruttore non sono ben serrati può innescarsi un incendio)
In tanti casi facilitano la connessione/disconnessione, specie nei cablaggi di automazione.
I terminali a bussola (non i capocorda che sono altra cosa) sono solo per un fantomatico discorso "estetico" che non ho mai compreso.
Per quanto minima, inseriscono una resistenza serie nel collegamento. Se poi c'è un problema di crimpatura, tale resistenza potrebbe non essere poi così minima anche se poi nella gabbia viene compresso tutto (se i morsetti dell'interruttore non sono ben serrati può innescarsi un incendio)
In tanti casi facilitano la connessione/disconnessione, specie nei cablaggi di automazione.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Perché fa solo danni? Secondo me attorcigliare i conduttori impedisce che si sfili, aumenta l'attrito.
I terminali a bussola sono d'accordo che non servono, io li uso per i morsetti a serraggio diretto, ad esempio per le spine CEE
I terminali a bussola sono d'accordo che non servono, io li uso per i morsetti a serraggio diretto, ad esempio per le spine CEE
-
SediciAmpere
3.120 4 5 8 - Master
0
voti
SediciAmpere ha scritto:Secondo me attorcigliare i conduttori impedisce che si sfili, aumenta l'attrito
Parliamo di un conduttore in un morserto a gabbia. O comunque a serraggio indiretto. La gabbia stringe e "spalma" i trefoli dentro il morsetto garantendo la miglior superficie di contatto possibile. Se tiri e si sfila il problema non sta nella mancata attorcigliatura. Se si sfila senza tirare, idem come sopra.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica