Buon giorno al Forum, sono alla mia prima discussione.
Avendo necessità di saldare due piccoli angolari in alluminio, ho acquistato il filo da saldatura ed il bruciatore di cui pubblico le immagini.
Il filo è da 2 mm ed il bruciatore eroga una bella fiamma, tuttavia, benché il filo da saldatura fosse classificato a bassa temperatura di fusione, non si fonde e non riesco a saldare.
Ma non ci vorrà mica la fiamma ossidrica per saldare con quel filo, altrimenti che senso avrebbe definire il filo a bassa temperatura?
Se fosse possibile ricevere una spiegazione o un aiuto, ringrazio.
Saldatura impossibile
2
voti
di solito quel filo viene usato con una saldatrice TIG...
-
PietroBaima
87,5k 7 12 13 - G.Master EY
2
voti
dalla foto mi sembra che l'alluminio e senza rivestimento antiossidante, quindi per brasare se non ha un flussante quindi un antiossidante non riesce a fondere, il gas dovrebbe essere MAP gas.
-
elektronik
7.300 4 6 7 - Master
1
voti
Elyon ha scritto:...Ma qualcuno sul Forum ha già fatto qualche esperimento?
Ho sempre voluto tentare...
Seguo, in bocca al lupo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
2
voti
Ciao,
come si chiamano le bacchette che hai comprato? Hanno il "fondente" dentro, ovvero un'anima di colore bianco? Se, come dice
PietroBaima, sono per saldatura al TIG non riuscirai a brasarci nulla.
Altrimenti procedi così:
1- Pulisci bene le superfici che vuoi brasare aiutandoti con una spazzola con setole in inox o con tela vetrata in modo da eliminare l'ossido superficiale.
2- Preriscalda a lungo le parti da brasare, considera che normalmente le bacchette come quelle che hai tu fondono intorno ai 400°C (per questo dicono che sono a bassa temperatura).
3- Non devi puntare la fiamma sulla bacchetta, la bacchetta deve fondere quando la sfreghi sulle parti da brasare. Se quando ci provi non fonde sei ancora basso di temperatura. A meno che tu non abbia degli angolari molto grandi che dissipano tanto la fiamma ossidrica non importa, potrebbe invece aiutare preriscaldare in forno le parti prima di procedere con la fiamma.
come si chiamano le bacchette che hai comprato? Hanno il "fondente" dentro, ovvero un'anima di colore bianco? Se, come dice

Altrimenti procedi così:
1- Pulisci bene le superfici che vuoi brasare aiutandoti con una spazzola con setole in inox o con tela vetrata in modo da eliminare l'ossido superficiale.
2- Preriscalda a lungo le parti da brasare, considera che normalmente le bacchette come quelle che hai tu fondono intorno ai 400°C (per questo dicono che sono a bassa temperatura).
3- Non devi puntare la fiamma sulla bacchetta, la bacchetta deve fondere quando la sfreghi sulle parti da brasare. Se quando ci provi non fonde sei ancora basso di temperatura. A meno che tu non abbia degli angolari molto grandi che dissipano tanto la fiamma ossidrica non importa, potrebbe invece aiutare preriscaldare in forno le parti prima di procedere con la fiamma.
1
voti
Grazie
davidde, le bacchette sono così definite: facile alluminio bacchette per saldatura a bassa temperatura.
Non credo che le bacchette siano ad uso esclusivo di saldatrice TIG, mi sono accorto che anche il venditore ha pubblicato un breve video per la brasatura mediante fiamma. Le bacchette sono cave e contengono un materiale biancastro che sembrerebbe un disossidante.
Ho fatto quasi tutto quello che rientra nei tuoi 3 punti, ad eccezione della pulitura con spazzola, in alternativa ho utilizzato il diluente per eliminare eventuali parti grasse.
Così facendo non ho ottenuto neppure la fusione della bacchetta. La bacchetta si è soltanto piegata in punta per il calore, come se stessi utilizzando dello stagno, ma senza fondere. Una volta raffreddatasi, la bacchetta ha riacquistato la durezza originale.

Non credo che le bacchette siano ad uso esclusivo di saldatrice TIG, mi sono accorto che anche il venditore ha pubblicato un breve video per la brasatura mediante fiamma. Le bacchette sono cave e contengono un materiale biancastro che sembrerebbe un disossidante.
Ho fatto quasi tutto quello che rientra nei tuoi 3 punti, ad eccezione della pulitura con spazzola, in alternativa ho utilizzato il diluente per eliminare eventuali parti grasse.
Così facendo non ho ottenuto neppure la fusione della bacchetta. La bacchetta si è soltanto piegata in punta per il calore, come se stessi utilizzando dello stagno, ma senza fondere. Una volta raffreddatasi, la bacchetta ha riacquistato la durezza originale.
1
voti
Elyon ha scritto:...ho utilizzato il diluente per eliminare eventuali parti grasse...
Non è tanto che devi pulire ma devi "grattare"!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo