Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rete internet tramite Homeplug

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Rete internet tramite Homeplug

Messaggioda Foto UtenteLanzo » 18 mar 2017, 23:52

Salve a tutti, qualche anno fa ho realizzato la rete internet casalinga con due homeplugs della Sitecom che hanno funzionato
egregiamente senza darmi noie collegando il necessario (modem e homeplug) tramite una presa a t collegata ad una prolunga. Nel mese di novembre hanno smesso improvvisamente di funzionare con il messaggio “cavo di rete scollegato” pur avendo la certezza della presenza del segnale dell’elettricità. Nel frattempo ho constatato che il modem era funzionante e funziona perché attualmente mi collego ad internet tramite un filo lungo 10/12 metri fra la presa del telefono ed modem vicino al computer. Per cercare di ripristinare la rete internet ho sostituito gli homeplugs sitecomm con due homeplugs Powerline 1000 di Netgear senza tuttavia riuscire a ripristinare la rete. Quale potrebbe essere il problema e la soluzione per risolverlo pur avendo il segnale elettrico. Inserendo anche un homeplug direttamente nella presa a muro la rete non funziona.
Quali potrebbero essere le verifiche da fare per individuare l’inghippo.

Grazie!!!!!
Foto UtenteLanzo
0 3

0
voti

[2] Re: Rete internet tramite Homeplug

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 18 mar 2017, 23:56

Avrai una presa difettosa, sfiammata, o collegamenti laschi, tali da far lavorare male o non lavorare il segnale convogliato sulla rete.

Prova cambiando le prese di n ogetto alla volta, vedi subito se e dove tornano a funzionare.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[3] Re: Rete internet tramite Homeplug

Messaggioda Foto UtenteLanzo » 19 mar 2017, 23:16

Caro Coriolano grazie per il suggerimento ma come avrai letto ho provato due homeplug nuovi e non hanno funzionato. Forse ti riferisci alle prese a muro? Cosa significa sfiammate? Grazie di nuovo. Lanzo
Foto UtenteLanzo
0 3

0
voti

[4] Re: Rete internet tramite Homeplug

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 19 mar 2017, 23:41

Prova a cambiare le prese, nel senso, sposta l'adattatore, uno alla volta, suna una presa diversa da quella che usi solitamente.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[5] Re: Rete internet tramite Homeplug

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 20 mar 2017, 0:55

Qualcuno nel tuo edificio ha installato un apparecchio che non rispetta le specifiche in emissione condotta? (è una domanda retorica so che non puoi saperlo)

Prova a collegarti molto vicino al modem, anche sulla stessa presa con un adattatore, e vedi se funziona.

Se funziona, inizia ad allontanarti con prese più distanti e vedi cosa succede.
Foto Utentemarioursino
5.662 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Rete internet tramite Homeplug

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 20 mar 2017, 21:58

Ma i contatori "enel" non dovrebbero fare da "filtro"? Comunque anche io suggerisco una verifica delle prese a muro.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.988 3 6 8
Master
Master

Torna a PC e informatica