Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Uso 1 sola uscita audio, cosa succede se...?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Uso 1 sola uscita audio, cosa succede se...?

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 10 dic 2013, 22:25

Salve ragazzi, io ero quello che un po di tempo fa, 1 annetto fa, aveva collegato un'autoradio da 4*20watt (scarsina) a una batteria sottocarica in casa, da utilizzare come amplificatore audio per i diffusori del PC.
La mia domanda è:
Io ho collegato i 2 diffusori su 1 un'unica uscita dell'autoradio(mi sembra quella posteriore destra), ma se io collego i 2 diffusori che ho, su 2 uscite, per esempio:
1° diffusore su uscita posteriore destra(in riferimento al posto di guida dell'auto)
2° diffusore su uscita posteriore sinistra(in riferimento al posto di guida dell'auto)
Guadagno in:
Qualità?
Potenza(nel senso di più amplificazione)?
Meno stress per l'autoradio?
:mrgreen: Grazie in Anticipo :mrgreen: O_/
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Uso 1 sola uscita audio, cosa succede se...?

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 12 dic 2013, 0:00

Leggendo un po' qua e la, ho letto che teoricamente, se collego due diffusori su un solo canale:
1)Suono meno piacevole e più distorto
2)Fatica da parte dell'amplificatore interno dell'autoradio
3)Suono non stereo, ma mono(immaginavo)
Potete confermare?
Se è vero devo trovare altri 5 morsetti da attaccare al mosfet :mrgreen: :mrgreen: e poi ai diffusori
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Uso 1 sola uscita audio, cosa succede se...?

Messaggioda Foto UtentePioz » 12 dic 2013, 0:08

Ciao O_/ . Meglio innanzitutto che tu specifichi marca e modello dell'autoradio e le caratteristiche dei diffusori (basta potenza e impedenza). Senza di quelle non si può rispondere alla tua domanda
O_/ O_/
Foto UtentePioz
575 4 8
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Uso 1 sola uscita audio, cosa succede se...?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 12 dic 2013, 1:03

In genere, a parità di altre condizioni, la regola da seguire è: una uscita, un diffusore.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
22,3k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Uso 1 sola uscita audio, cosa succede se...?

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 12 dic 2013, 16:20

Pioz ha scritto:Ciao O_/ . Meglio innanzitutto che tu specifichi marca e modello dell'autoradio e le caratteristiche dei diffusori (basta potenza e impedenza). Senza di quelle non si può rispondere alla tua domanda
O_/ O_/

Certo, allora:
Autoradio Majestic SCD 221 20x4 watt max/consumo max 7A (recuperata da una panda)
1° Diffusore 25 watt rms 4ohm + Sub 10watt rms 4ohm collegati in Parallelo
2° Diffusore 25 watt rms 4ohm + Sub 10watt rms 6ohm collegati in Parallelo
3° Diffusore 15 watt rms (credo, erano di un impianto di scarsa qualità hi-fi, non ha marca)
4° Diffusore 15 watt rms (credo, erano di un impianto di scarsa qualità hi-fi, non ha marca)
Tutte casse di recupero
Al momento sono tutti su un un unico canale, e per questo, penso non vadi bene da quello che leggo, anzi potrei aver rovinato l'autoradio, infatti adesso non la uso fino a nuovo ordino :mrgreen:
Questo è quello che so dei componenti, poi potrei smontarli e vedere se c'è scritto qualcosa da qualche parte.
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Uso 1 sola uscita audio, cosa succede se...?

Messaggioda Foto Utentemir » 12 dic 2013, 16:55

Ceres99 ha scritto:Al momento sono tutti su un un unico canale,...

ai fini del collegamento direi che collegare più diffusori un derivazione su un unico canale significa abbassare notevolmente il valore dell'impedenza di carico in uscita del finale audio, rendendo il lavoro di quest'ultimo critico al punto di potersi guastare definitivamente; come già indicato da Foto UtentePiercarlo, il corretto collegamento dei diffusori è quello di uno per ogni canale di uscita, ed aggiungo rispettando la potenza massima richiesta in watt,, ed ancor prima il valore dell'impedenza richiesto che in genere per i dispositivi audiocar è del valore di 4 ohm, comunque caratteristiche reperibili dal manuale di installazione del dispositivo;
per quanto concerne poi la scelta-utilizzo dei diffusori questa è condizionata si dal budget e dagli obiettivi di ascolto preposti,ma questo non significa che due semplicii diffusori larga banda di qdeguate caratteristiche non possano non soddisfare una riproduzione sonora sufficiente. ;-)
Foto Utentemir
63,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Uso 1 sola uscita audio, cosa succede se...?

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 12 dic 2013, 17:25

In italiano? Potresti spiegare a un comune mortale :mrgreen:
Comunque avrei voluto collegare 1 diffusore a un canale, ma ho finito i morsetti. Questo "impianto" si fa per dire, è in cantina e lo uso per ascoltare la musica mentre faccio qualcosa.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 12 dic 2013, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. -per rispondere utilizzare il tasto "rispondi" e non il tasto "cita"- Grazie.
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Uso 1 sola uscita audio, cosa succede se...?

Messaggioda Foto Utentemir » 12 dic 2013, 17:29

Ceres99 ha scritto: Potresti spiegare a un comune mortale :mrgreen:

mir ha scritto:.. il corretto collegamento dei diffusori è quello di uno per ogni canale di uscita...
;-)
Foto Utentemir
63,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Uso 1 sola uscita audio, cosa succede se...?

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 12 dic 2013, 19:57

K Collega, :mrgreen:
Grazie dell'aiuto, adesso siccome non ho spazio per il collegamento essendo mosfet, ho collegato nel seguente modo:(Paint :mrgreen: )
Immagine
Ultima modifica di Foto Utentemir il 12 dic 2013, 20:31, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. 2° avviso.
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Uso 1 sola uscita audio, cosa succede se...?

Messaggioda Foto Utentemir » 12 dic 2013, 20:30

Ceres99 ha scritto:siccome non ho spazio per il collegamento essendo mosfet...

non ho capito cosa significa ...
Ceres99 ha scritto:ho collegato nel seguente modo:(Paint :mrgreen: )

se il disegnino rispecchia i collegamenti reali ho seri dubbi che possa funzionare ... rivedilo attentamente ... :D
ed è consigliabile in futuro di postare disegni e/o schemi realizzati con il semplice e potente fidocadj, puoi trovare tutte le info necessarie alla voce Help del menu a tendina in alto ... ;-)
utilizzando fidocadj si ha la possibilità di apportare eventuali modifiche allo schema/disegno in maniera più rapida e chiara ed utilizzando i simboli corretti e previsti per gli schemi elettrici ...
Foto Utentemir
63,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo