io invece sono reo confesso. per rottura, l'ultimo 4core samsung j5 è stato sostituito con un 8core j7 prima dell'anno di vita ma proverò a romperlo meglio cercando di sostituire lo schermo per meno di 25€ al posto dei 100€ dell'assistenza, seguendo i video di youtube.
cerco di sopravvivere togliendo tutte le notifiche, ma l'altro ieri è scaduto l'anno di uatsapp e ho dovuto rinnovarle. per facebook ho trovato la versione lite. sono molto contento dell'era google che ci ha regalato maps e streetview. Con il primo risparmio tantissime perdite di tempo e telefonate per trovare quello che cerco, mi basta l'indirizzo esatto e arrivo quasi ovunque c'è campo. Con il secondo mi faccio un viaggio virtuale su dove devo arrivare e quindi se memorizzo è come se ci fossi già andato dove dovevo andare, posso vedere, se aggiornato, anche la vetrina del negozio o la porta di casa. per facebook sono d'accordo a non navigare più di 10 minuti al giorno o anche non farlo, ho un oggettino chrome che conta i minuti di collegamento. Una volta l'anno cancello totalmente il profilo, sono uno dei pochissimi a farlo, sarò identificabile ? Non voglio un sito in cui lasciare i dati personali e la propria vita, ma fa piacere sapere un po' dei fatti degli altri che vogliono condividere, specie se non li vedo spesso e magari condividere con chi è affine o amici notizie e politiche personali.
per dati e voce sfrutto l'offerta coop a 5€, penso sia il minimo, comodo avere la linea per cercare qualcosa su google, un argomento, una mail (magari per pagare il treno), un'informazione, un numero di telefono, o per le mappe, condividere foto o pensieri in chat. comodo anche non dover pensare a quanto spendo a telefonata o quanti sms ho inviato.
Le mappe ora hanno anche la funzionalità traffico e in caso di ingorgo posso studiarmi alternative o verificare che l'ingorgo è letale ed è meglio adottare strategie alternative.
Non abbiamo la tv in famiglia e per le info, gli aggiornamenti, la settima arte il cinema, il lavoro c'è internet, si interrompe quando si vuole e si sceglie il tipo di informazioni da approfondire.
non rimpiango il nokia 3310, se voglio stare off-line c'è sempre la modalità aereo.
con gli smartphone cerco di sopravvivere, perché più app si installano o più pesanti e più si riempie e invecchia, giochini solo pochi classici (mastermind, 2048) che raramente apro, aspiro a non fare aggiornamenti, solo se sono costretto e cerco di sviare il riempimento della memoria con la sd o il backup, noioso, il meno possibile, ci sono servizi cloud che permettono di ritardare queste incombenze.
mi dà fastidio e provo pena per chi è sempre con il cellulare in mano, o rompe con le notifiche che lo comandano a bacchetta, magari a pranzo o per riempire ogni spazio vuoto, ma quando mi annoio forte cedo a trovare qualcosa di interessante, social o notizie o scorgere qualche chat ed è un vero sollievo.
le chat riempiono la memoria cache, video e foto che non interessano, via da quelle 'familiari' o chat eventi.
però grazie a qualche chat eventi se sono attento colgo qualche manifestazione di cui altrimenti non avrei saputo se non a prezzo di muovermi parecchio.
lo stato è sempre più digitale, anche le banche ed essere collegato talvolta può essere estremamente utile ed efficiente.
ho un'agenda elettronica, la sveglia etc, posso prendere appunti senza bisogno di carta e penna, prendere appunti vocali o registrare una telefonata. non lo faccio ma potrei giocare con la lettura automatica o la dettatura.
insomma c'è un prezzo da pagare in termini di attenzione, conoscenza dei menu e del dispositivo, manutenzione elettronica, ma mi trovo soddisfatto dei servizi in più che altrimenti non potrei avere.
Costretti agli smartphone ?... (è un'ingiustizia però...)
0
voti
Qualcuno ha detto che nella storia dell'umanità quando è suonata l'ora di un cambiamento, anche gli avversari gli danno una mano.
L'esistenza non è un accessorio
3
voti
Agli allergici agli smartphone, bisogna ricordare cos'era la telefonia mobile cento anni fa...
Ah... il carica batterie non è incluso.
Ah... il carica batterie non è incluso.
0
voti
Io da buon informatico, per i contatti dello smartphone, ho le "copie di sicurezza", leggasi agendina cartacea.
Il problema risulta sicronizzare la versione digitale con quella cartacea tenendo conto delle versioni!
Il problema risulta sicronizzare la versione digitale con quella cartacea tenendo conto delle versioni!
Son quello delle domande strane!
0
voti
speedyant, ma non fai prima a stamparti l'ultima versione dei contatti dell'agenda? o proprio volendo economizzare a stampare le correzioni dall'ultima versione stampata.
0
voti
Salve sono in procinto di acquistare un nuovo cellulare e mi ritrovo nella stessa situazione di claudiocedrone dato che fino ad ora nella mia vita ho avuto un solo cellulare dato che ero molto sofferente a portarmi dietro qualcosa in più delle chiavi di casa e del portafoglio.Comprato molto in ritardo rispetto a tutti i miei amici, si era leggermente smart per i tempi (comprato più di 10 anni fa) ma che ormai da anni presentava innumerevoli limiti.Ora per problemi dovuti all'instabilita' della batteria che lo fa spegnere quando lo metto in tasca devo prenderne uno nuovo.
Ma la storia si ripete, circa 10 anni fa mi dicevano: "compra il cellulare che se ti cerco ti trovo e so dove sei"(frase che mi fa venire ancora oggi i brividi) ora la frase magica è "cambia il cellulare che cosi' hai ouzapp e ti scrivo un messaggino o ti mando una foto." cosa che a volte può tornare utile.
Bene ora sono immerso nella jungla degli smartphone e cerco di distrecarmi su quale modello comprare, su quanti core e quanti pollici deve avere il display, che se fai un lavoro pesante si rompe facilente.
Riflettendo sulle dimensioni dello schermo la tendenza è quella di farli sempre più grandi e in futuro penso che cresceranno ancora inevitabilmente cosa che li rende scomodi da mettere nelle tasche dei pantaloni.
Per concludere attualmente uso da circa 3 settimane un vecchio telefonino che è meno smart di quello che avevo prima (che è stato abbandonato da mia madre dato che lo ha sostituito con un smartphone) è mi trovo bene se non fosse che la rubrica non è completamente sincronizzata col telefono precedente.
PS: anche sulle tariffe sono abbastanza spiazzato dato che ho ancora una tariffa a consumo 5cent/minuto ma senza gb, quindi anche li dovro' fare una scelta obbligata.
PPS: ho volutamente controllato la mia gmail e risulta che ho comprato il mio primo telefonino nel gennaio 2007 e ancora funziona (parzialmente).
Ma la storia si ripete, circa 10 anni fa mi dicevano: "compra il cellulare che se ti cerco ti trovo e so dove sei"(frase che mi fa venire ancora oggi i brividi) ora la frase magica è "cambia il cellulare che cosi' hai ouzapp e ti scrivo un messaggino o ti mando una foto." cosa che a volte può tornare utile.
Bene ora sono immerso nella jungla degli smartphone e cerco di distrecarmi su quale modello comprare, su quanti core e quanti pollici deve avere il display, che se fai un lavoro pesante si rompe facilente.
Riflettendo sulle dimensioni dello schermo la tendenza è quella di farli sempre più grandi e in futuro penso che cresceranno ancora inevitabilmente cosa che li rende scomodi da mettere nelle tasche dei pantaloni.
Per concludere attualmente uso da circa 3 settimane un vecchio telefonino che è meno smart di quello che avevo prima (che è stato abbandonato da mia madre dato che lo ha sostituito con un smartphone) è mi trovo bene se non fosse che la rubrica non è completamente sincronizzata col telefono precedente.
PS: anche sulle tariffe sono abbastanza spiazzato dato che ho ancora una tariffa a consumo 5cent/minuto ma senza gb, quindi anche li dovro' fare una scelta obbligata.
PPS: ho volutamente controllato la mia gmail e risulta che ho comprato il mio primo telefonino nel gennaio 2007 e ancora funziona (parzialmente).
0
voti
forse, se scrivi quanto saresti disposto a spendere, qualcuno potrebbe darti un suggerimento mirato, il costo non è un dettaglio da poco.loker ha scritto:(...) Bene ora sono immerso nella jungla degli smartphone e cerco di distrecarmi su quale modello comprare, su quanti core e quanti pollici deve avere il display, che se fai un lavoro pesante si rompe facilente (...)
Saluti
W - U.H.F.
-
WALTERmwp
29,5k 4 8 13 - G.Master EY
0
voti
questa è una questione delicata, se sei in grado d'argomentare magari puoi renderci edotti.blueice80 ha scritto:L'iphone sarà anche costoso ma lato aggiornamenti credo sia il migliore l'ultimo ios12 è supportato anche da iPhone 5s uscito nel 2013.
Gli smartphone android invece già dopo un 1-2 anni vengono abbandonati e non ricevono più aggiornamenti. Poi si possono utlizzare comunque il problema è la sicurezza, se lo usate con app bancarie si rischia...
Credo che la riservatezza di certe operazioni sia più tutelata dal modo in cui si utilizza lo strumento piuttosto che dal brand dello stesso.
un vero umarell non rinuncia al presidio a "bordo cantiere", poi vuoi mettere il confronto de visu con i "colleghi", ma sopratutti con quelli che stanno scavando !brabus ha scritto:Però sullo smartphone i video dei cantieri si vedono benissimo, stando comodamente in poltrona.
Saluti
W - U.H.F.
-
WALTERmwp
29,5k 4 8 13 - G.Master EY
0
voti
@WALTERmwp
Non è una questione di prezzo principalmente. Ma una questione di dimensioni. Il mio vecchio cell (htc p3300) era grande 108x58mm con schermo incassato nella scocca che non ha ad oggi grandi segni sul display e non ho mai usato pellicole o cover. Trovarne uno che sia delle stesse dimensioni è praticamente impossibile. Ormai si parde da 150mm sul lato lungo.
Il cruccio più grande è quello di non poter mettere in tasca i moderni apparecchi dato che da seduti sono fastidiosissimi e come ho detto nel post precedente non voglio portarmi dietro tracolle o marsupi.Metterlo nella tasca posteriore è un rischio visto che rischio di spaccarlo alla prima seduta.
Il modello che ho individuato dovrebbe essere un Xiaomi redmi 5 (al massimo il note o plus) dato che hanno poche differenze. Ma sto valutando anche altre opzioni come Samsung j5. La fascia è intorno ai 150€
Non è una questione di prezzo principalmente. Ma una questione di dimensioni. Il mio vecchio cell (htc p3300) era grande 108x58mm con schermo incassato nella scocca che non ha ad oggi grandi segni sul display e non ho mai usato pellicole o cover. Trovarne uno che sia delle stesse dimensioni è praticamente impossibile. Ormai si parde da 150mm sul lato lungo.
Il cruccio più grande è quello di non poter mettere in tasca i moderni apparecchi dato che da seduti sono fastidiosissimi e come ho detto nel post precedente non voglio portarmi dietro tracolle o marsupi.Metterlo nella tasca posteriore è un rischio visto che rischio di spaccarlo alla prima seduta.
Il modello che ho individuato dovrebbe essere un Xiaomi redmi 5 (al massimo il note o plus) dato che hanno poche differenze. Ma sto valutando anche altre opzioni come Samsung j5. La fascia è intorno ai 150€