Non sono mai stato molto "telefonico", da ragazzo quando i comuni telefoni erano solo fissi (casa e/o cabine pubbliche) non lo usavo quasi mai... poi sulla fine degli anni '90 sia causa mia moglie che per lavoro ho dovuto piegarmi all'uso dei cellulari ma non ho mai seguito l'evolzione tecnologica (sì, di mio sono piuttosto retrogrado)
negli ultimi anni poi, con l'avvento degli smartphone e della "connettività ad ogni costo" ho perseverato nell'uso del normale cellulare anche dato che trovo gli smartphone scomodi, costosi (uso un cell da trenta euro... ), ingombranti, fragili etc. etc. e molte delle loro funzionalità mi lasciano totalmente indifferente dato che se voglio navigare uso il NB, non sono mai stato "fotografo", aborrisco i vari social (yes, I'm antisocial ) etc. ma... ora la situazione tariffaria si sta rivelando economicamente insostenibile
da tantissimo tempo ho sempre lo stesso operatore con cui mi trovavo, per l'uso che facevo del telefono, sempre bene se non ché un paio di anni or sono mi ha comunicato che il mio piano tariffario (niente scatto alla risposta, tot cents al minuto verso tutti sui secondi effettivi, 12 centesimi per sms (i soliti 160 caratteri... ), veniva cambiato d'ufficio e mantenevo tutto ma mi ciul... 2 euro al mese con possibilità se lo ritenevo opportuno di cambiare piano tariffario... l'anno scorso nuova comuicazione che mi avvertiva che gli euro mensili divenivano 4 e se non mi andava bene potevo cambiare operatore ...