Non sono mai stato molto "telefonico", da ragazzo quando i comuni telefoni erano solo fissi (casa e/o cabine pubbliche) non lo usavo quasi mai... poi sulla fine degli anni '90 sia causa mia moglie che per lavoro ho dovuto piegarmi all'uso dei cellulari ma non ho mai seguito l'evolzione tecnologica (sì, di mio sono piuttosto retrogrado)
negli ultimi anni poi, con l'avvento degli smartphone e della "connettività ad ogni costo" ho perseverato nell'uso del normale cellulare anche dato che trovo gli smartphone scomodi, costosi (uso un cell da trenta euro... ), ingombranti, fragili etc. etc. e molte delle loro funzionalità mi lasciano totalmente indifferente dato che se voglio navigare uso il NB, non sono mai stato "fotografo", aborrisco i vari social (yes, I'm antisocial ) etc. ma... ora la situazione tariffaria si sta rivelando economicamente insostenibile
da tantissimo tempo ho sempre lo stesso operatore con cui mi trovavo, per l'uso che facevo del telefono, sempre bene se non ché un paio di anni or sono mi ha comunicato che il mio piano tariffario (niente scatto alla risposta, tot cents al minuto verso tutti sui secondi effettivi, 12 centesimi per sms (i soliti 160 caratteri... ), veniva cambiato d'ufficio e mantenevo tutto ma mi ciul... 2 euro al mese con possibilità se lo ritenevo opportuno di cambiare piano tariffario... l'anno scorso nuova comuicazione che mi avvertiva che gli euro mensili divenivano 4 e se non mi andava bene potevo cambiare operatore ...
io lo cambierei pure ma ormai ogni operatore offre tariffe convenienti solo ed esclusivamente "per smartphone" con i quali p. es. si comunica con uàzzàpp etc.; fano a gara a chi ti offre più giga (di cui, per quanto premesso sopra, sul telefono non saprei che accidenti farmene) ma per chi fa un uso all'antica del cellulare sono solo dolori ; a malincuore mi toccherà adeguarmi all'uso di quelle scomode costose ingombranti fragili sottospecie di piastrelle chiamate smartphone ma personalmento tutto ciò lo trovo estremamente ingiusto...
Costretti agli smartphone ?... (è un'ingiustizia però...)
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,2k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Non sei obbligato a cambiare telefono. Se prendi una SIM tutto incluso (fonia + dati), puoi comunque usarla in un... silly-phone senza nessun cambiamento di telefono o di modalità operativa.
0
voti
Anche mio padre usa il telefono in modo classico, senza utilizzare i giga proposti, per questo gli abbiamo trovato un offerta di kena mobile, che offre solo 1000 minuti e messaggi al mese a 4€, senza connettività dati.
Ti farò sapere come va.
Eventualmente, se trovi di meglio puoi sempre non utilizzare la parte dati dell'offerta….
Ti farò sapere come va.
Eventualmente, se trovi di meglio puoi sempre non utilizzare la parte dati dell'offerta….
0
voti
È veramente un sopruso, al quale mi sono dovuto piegare qualche anno fa quando il principale mezzo di comunicazione al lavoro era un gruppo su watsapp
non solo siamo tutti costretti ad avere un cellulare e un contratto telefonico, altrimenti siamo di fatto tagliati fuori. Ma siamo costretti a ricomprare il cellulare nuovo ogni 2 - 3 anni, e presumibilmente in futuro questo tempo si accorcerà, aumenterà la pubblicita nei servizi che ora sono gratuiti tanto da renderli inutilizzabili e verremo costretti a pagare per avere servizi di cui non riusciremo più a fare a meno
non solo siamo tutti costretti ad avere un cellulare e un contratto telefonico, altrimenti siamo di fatto tagliati fuori. Ma siamo costretti a ricomprare il cellulare nuovo ogni 2 - 3 anni, e presumibilmente in futuro questo tempo si accorcerà, aumenterà la pubblicita nei servizi che ora sono gratuiti tanto da renderli inutilizzabili e verremo costretti a pagare per avere servizi di cui non riusciremo più a fare a meno
-
SediciAmpere
3.668 4 5 8 - Master
1
voti
Ma siamo costretti a ricomprare il cellulare nuovo ogni 2 - 3 anni,
Questo è il maggior problema degli smartphone.
Sono costruiti in modo tale da non durare molto di più, e anche se l'hardware fosse ancora integro ci pensa la fine del supporto software a metter fine alla vita del prodotto.
Android esce con una versione nuova ogni 3-4 mesi, con cambiamenti marginali, ma rendendo già obsolete le precedenti.
IOS non lo conosco, ma mi sembra non proceda molto diversamente.
0
voti
Scusate ma mi aggrego alla discussione, perché mi trovo nelle condizioni di SediciAmpere (l'Azienda mi continua a tampinare perché vuole mandare solo avvisi via uòzap... , eliminando gli attuali sms o chiamate vocali) e ho lo stesso rapporto con i telefoni che ha claudiocedrone, e forse riesco a ricavare indicazioni interessanti per il futuro...
@ venexian
... allora anche la sim dell'operatore di cui si discute qui, può essere utilizzato su cellulari solo fonia/sms?
Max
@ venexian
... allora anche la sim dell'operatore di cui si discute qui, può essere utilizzato su cellulari solo fonia/sms?
Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-
Max2433BO
17,5k 4 11 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Max2433BO ha scritto:... allora anche la sim dell'operatore di cui si discute qui, può essere utilizzato su cellulari solo fonia/sms?
Sì, provato. Funziona.
0
voti
... perfetto grazie!!!
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-
Max2433BO
17,5k 4 11 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
JAndrea ha scritto:....
Android esce con una versione nuova ogni 3-4 mesi, con cambiamenti marginali, ma rendendo già obsolete le precedenti.
IOS non lo conosco, ma mi sembra non proceda molto diversamente.
L'iphone sarà anche costoso ma lato aggiornamenti credo sia il migliore l'ultimo ios12 è supportato anche da iPhone 5s uscito nel 2013.
Gli smartphone android invece già dopo un 1-2 anni vengono abbandonati e non ricevono più aggiornamenti. Poi si possono utlizzare comunque il problema è la sicurezza, se lo usate con app bancarie si rischia...