Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Programmazione x NOVIZI si ma con cosa ??

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

2
voti

[11] Re: Programmazione x NOVIZI si ma con cosa ??

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 8 giu 2017, 14:15

Date le proposte: arducoso e raspi, compra una raspi con un libro di C (o anche con la guida GNU (https://www.gnu.org/software/gnu-c-manu ... anual.html)), cosi:

[1] impara a programmare in C
    [2] impara ad usare gcc
    [3] impara ad usare una distro linux su una schedina
    [4] se impara a scriversi i propri driver allora ha fatto 10

Se gli compri arducoso c'è il rischio che impari ad usare delle librerie che non gli serviranno nel mondo professionale, e che magari accenda i LED senza resistenza. :?

Se proprio vuoi indirizzarti su un microcontrollore, allora meglio qualsiasi cosa \neq da arduino.

O_/
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[12] Re: Programmazione x NOVIZI si ma con cosa ??

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 8 giu 2017, 14:59

A me il Deitel piacque, ma sono pressoché autodidatta, lo usavo come riferimento. Comodo e rapido, chiaro nella spiegazione delle basi, senza fronzoli strani o discorsi ingarbugliati e superflui. Forse non faccio testo perché non ho mai seguito seriamente i professori di informatica.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.170 2 9 13
Master
Master

1
voti

[13] Re: Programmazione x NOVIZI si ma con cosa ??

Messaggioda Foto Utentepusillus » 9 giu 2017, 14:41

Il Raspberry lo sconsiglierei perche si tratta di un vero e proprio "computerino" con tanto di sistema operativo.
meglio secondo me qualcosa a piu basso livello.
La famiglia dei PIC è piu indicata x iniziare.
Iniziare con un micro con poca roba dentro che ti da l'opportunita di capire come è fatto e come funziona.
Se prendi un mostro a 32 bit con periferiche super evolute e core ARM sarà molto difficile padroneggiarlo, con il rischio di mollare x le difficoltà.
Immagine
https://github.com/ScarsFun
“Non è morto ciò che può vivere in eterno,
E in strani eoni anche la morte può morire.”
Foto Utentepusillus
2.562 2 5 11
Expert EY
Expert EY

3
voti

[14] Re: Programmazione x NOVIZI si ma con cosa ??

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 9 giu 2017, 16:13

Concordo con Foto Utentepusillus: meglio iniziare con un piccolo PIC a 8 bit.

Comunque, tengo a rimarcare che prima ancora di poter anche solo toccare un PIC di qualsiasi natura il nostro eroe deve:

1 - Capire "come va il mondo", ovvero cosa voglia dire scrivere e compilare programmi, come progettare ciò che si sta scrivendo, come valutare l'utilizzo delle risorse disponibili (cosa, questa, fondamentale soprattutto se lavori con una memoria di pochissimi kB), come gestire eventuali particolarità del sistema su cui si sta programmando...

2 - Imparare a programmare decentemente in C. I programmini semplici può farli anche se copia il codice da internet, ma saper programmare è un'altra cosa (come già immaginabile leggendo il punto precedente), e da autodidatti imparare a farlo può non essere banale, e comunque richiede mesi di studio (io direi più propriamente anni... ma se uno vuole programmare per hobby o a livello "istituto tecnico anno 2017", magari può permettersi un po' di superficialità), se non altro perché oltre ad imparare la sintassi del linguaggio deve riuscire a conoscerlo ed utilizzarlo sufficientemente bene da poter dare un senso agli elementi di cui al punto precedente.

3 - Imparare un minimo di elettronica, altrimenti il PIC non ha dove metterlo: vendono dei kit già fatti, ma onestamente usarli senza capirci niente mi sembra stupido nel migliore dei casi.

4 - Capire un minimo di architettura "software" di un microcontrollore/microprocessore, per motivi analoghi a quelli del punto precedente. Se non hai idea di cosa sia il codice macchina e di come davvero un controllore interpreti, invii e riceva i comandi, programmazione decente non ne fai.

5 - Imparare finalmente ad applicare il C alla programmazione di un PIC. Questo è forse il punto più facile, ma ci si arriva correttamente solo dopo aver studiato almeno quello che ho citato sopra.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.524 2 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Programmazione x NOVIZI si ma con cosa ??

Messaggioda Foto Utentemiciotta62 » 9 giu 2017, 16:52

wow...grazie siete davveto MITICI ! quindi dite meglio partire dal linguaggio C e senza dubbi lasciar perdere Arduino vero ? :ok:
Foto Utentemiciotta62
3 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Programmazione x NOVIZI si ma con cosa ??

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 9 giu 2017, 17:00

Precisamente, io dico che dovrebbe, in ordine cronologico:

1 - Capire cosa sta dietro alla programmazione
2 - Imparare il linguaggio C
3 - Imparare ad usare il linguaggio C
4 - Studiare un po' di elettronica e teoria dei circuiti
5 - Studiare un minimo di architettura degli elaboratori
6 - Imparare ad applicare il linguaggio C alla programmazione di un PIC

Per quanto riguarda Arduino, come già consigliato da altri lascerei perdere.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.524 2 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Programmazione x NOVIZI si ma con cosa ??

Messaggioda Foto Utentepusillus » 9 giu 2017, 17:03

Non sono molto d accordo nel demonizzare Arduino.
Nel mio caso mi è servito per riprendere il contatto con l elettronica. Ho iniziato con lo Z80 tanti anni fa. Poi, pur rimanendo in ambito tecnologico, il mio lavoro mi ha portato ad allontanarmi dalla elettronica. Ho incontrato Arduino e mi ha aiutato a riprendere i contatti con questo mondo. Effettivamente non mi piaceva molto come nasconde troppe cose. Adesso mi sto interessando agli stm32. Una disctreta base d C da autodidatta.... È tutto per hobby
In effetti se ci si approccia per la prima volta ai Micro , Arduino potrebbe dare impressioni e modalità sbagliate su come si progetta il sw per i controllori.
Immagine
https://github.com/ScarsFun
“Non è morto ciò che può vivere in eterno,
E in strani eoni anche la morte può morire.”
Foto Utentepusillus
2.562 2 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Programmazione x NOVIZI si ma con cosa ??

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 9 giu 2017, 17:03

Arduino lo puoi usare per familiarizzare con i microcontrollori, perché no, basta che non usi le librerie di arduino :roll: se ti interessa leggi questo: http://www.electroyou.it/simo85/wiki/ar ... pproccio-2 .
Il problema è che pero c'è troppa porcheria in rete su Arduino da farsi condizionare e non aprire il datasheet. :-)

Per imparare il C non serve Arduino. Basta un editore di testi ed un compilatore.
A questo punto gli compri una raspi e che costa 30 € e vedi un po' come gli va. Se vedi che gli piace allora poi spendi un po' di più per un kit PIC.

Se poi comincia a chiederti un development kit della Xilinx allora dovrai spendere un po' di più, ma vuol dire che è sulla buona strada. :mrgreen:
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13

1
voti

[19] Re: Programmazione x NOVIZI si ma con cosa ??

Messaggioda Foto UtenteIanero » 9 giu 2017, 17:17

simo85 ha scritto:Arduino lo puoi usare per familiarizzare con i microcontrollori, perché no, basta che non usi le librerie di arduino :roll:

Forse posso essere utile anche io, forse...
http://www.electroyou.it/ianero/wiki/mi ... -degli-avr

O_/
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.799 5 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[20] Re: Programmazione x NOVIZI si ma con cosa ??

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 9 giu 2017, 17:23

Certo ! O_/
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino