Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consumi elettrici equivalenti al gasolio

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[31] Re: consumi elettrici equivalenti al gasolio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 nov 2022, 23:11

Si, purtroppo ci sono (non ti so dire i nomi, ma ricordo frasi tipo "abbandonare il termoelettrico e l'idroelettrico per passare alle rinnovabili" ed altre "perle di saggezza" simili, sparate a raffica in vari servizi televisivi negli scorsi anni) ... ma non sono "giornalisti", sono "giornalioti", c'e' una bella differenza :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
3.947 3 5 9
Master
Master

0
voti

[32] Re: consumi elettrici equivalenti al gasolio

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 nov 2022, 9:28

Etemenanki ha scritto:E' il fatto di volerci cacciare in gola (per non dire un altro posto :mrgreen: ) per legge un veicolo solo elettrico, specialmente in questo periodo, che considero una totale idiozia da parte di governi e produttori.

Che non e' che le auto elettriche producano zero inquinamento, poi, dato che l'elettricita' bisogna pure produrla, e fonti cosiddette "pulite" o presunte tali non ce ne sono di certo abbastanza.

Poi , personalmente, a me danno molto fastidio i giornalioti che sparano ca...(quelle) sulle "energie rinnovabili" .
Concordo in pieno su tutto.
Unico appunto, se fossero i soli giornalisti a sparare boiate, sarei felice, anche tutti i potenti le hano sparate, e questo mi mandava in bestia.

Mi ricordo quanto "Greta" andò a parlare con Trump.... (gia la cosa di per se mi fa rabbrividire), lui rispose, intanto vai a studiare, poi vedremo, è stao l'unico che aveva la concezione di cio che si può fare e cio che è solo illusione.

Un periodo schifoso come questo, credo sarebbe da dimenticare al più presto, unico vantaggio ha aperto gli occhi ad un po di gente.

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.362 3 7 9
Master
Master

4
voti

[33] Re: consumi elettrici equivalenti al gasolio

Messaggioda Foto UtentePoirot » 3 nov 2022, 9:44

Pur non essendo un fan di Greta, stendiamo un velo pietoso su Trump.
Un negazionista del cambiamento climatico al potere, magari anche no.
Ci sono ambientalisti che avranno obiettivi sbagliati per risolvere il problema, ma i negazionisti sono peggio. Molto peggio.
Foto UtentePoirot
3.815 2 3 4
Expert EY
Expert EY

2
voti

[34] Re: consumi elettrici equivalenti al gasolio

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 nov 2022, 10:03

Io guido elettrico da anni, e ho iniziato per sperimentare una "nuova" tecnologia mica per ideologia.

I vantaggi sono tantissimi, e non solo riguardo i costi al km sostenuti per il "carburante", ma anche per la manutenzione.
Una FIAT Seicento Elettra del 2000 ad oggi ha percorso più di 100000km con soli 10€ circa di ricambi meccanici, e si tratta di un mezzo in parte autocostruito.
La più recente (2020) Twingo ZE di mnio figlio è una bomba, ripresa eccezionale e maneggevolezza estrema, e anche per lei ho fatto un tagliando solo perché imposto dalla casa per la garanzia.

Energeticamente parlando, i miei confronti confermano alcuni studi e dimostrano che a parità di auto il consumo energetico "alla spina" è circa 1/3-1/4 di una equivalente auto termica, e questo garantisce un certo risparmio economico anche in periodo di forte speculazione come questo.

Ricordo anche che qualche anno fa gli scettici idolatravano le auto a metano (quelli ora tacciono traumatizzati) o perfino le auto a idrogeno...ancora del tutto latitanti (oltre che matematicamente insensate)

E come ultima nota, oggi ho controllato la mia bolletta temendo di dover finalmente condividere l'incremento di costi di cui parlano tutti, e invece niente...sono ancora a 0,2 €/kWh, mi tocca aspettare novembre, data alla quale scatterà la fine del periodo a prezzo fisso.

Ma non mi preoccupa, forse saranno un po' meno convenienti ma le nostre auto elettriche resteranno più scattanti, piacevoli da guidare, silenziose e non inquinanti.

Ho anche un diesel eeeehhh, una Astra SW del 2010, ma probabilmente quando sarò costretto a cambiarla la sostituirò coi mezzi pubblici o con un'auto più piccola ma comunque totalmente elettrica.

Come quasi tutti i possessori di EV non torno indietro, e parlo per esperienza diretta e non per pregiudizio, chi ha provato i vantaggi difficilmente cambia idea, a meno di impieghi molto particolari dell'auto e scelta sbagliata in partenza.
Foto Utenterichiurci
31,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: consumi elettrici equivalenti al gasolio

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 nov 2022, 10:42

richiurci ha scritto:Ricordo anche che qualche anno fa gli scettici idolatravano le auto a metano (quelli ora tacciono traumatizzati) o perfino le auto a idrogeno...ancora del tutto latitanti (oltre che matematicamente insensate)
questo sono io.
Credo che avere fatto 40anni a metano ho inquinato meno di altri.
Credo che ho avuto meno difficoltà di altri ad andare al mare od in montagna, senza il problema lunghe soste per ricaricare.
senza la necessita di generare batterie e smaltirle,(parliamo di quintali di materiale).
e comunque l'energia elettrica, come si vede ora mancherebbe, credo sia inutile negarlo.

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.362 3 7 9
Master
Master

2
voti

[36] Re: consumi elettrici equivalenti al gasolio

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 nov 2022, 11:07

Il 3d voleva parlare di altro, dei consumi, un'auto a metano era una buona scelta di compromesso ma che inquini meno di una elettrica lo dici tu, un 'auto elettrica produce meno emissioni della tua anche se alimentata solo da centrali termoelettriche a metano. E in Italia le rinnovabili sono al 40% (e si spera ricomincino a salire).

Riguardo le batterie che dirti, i miei 200kg di batterie dopo 10 anni funzionano ancora ed hanno evitato di bruciare AD OGGI circa 6700 (SEIMILASETTECENTO) litri di benzina.

Mi colpisce questo accanimento verso le auto elettriche da parte di chi non le possiede e forse non le ha mai provate, Esopo ci avrebbe scritto la nuova versione de "la volpe e l'uva" :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
31,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: consumi elettrici equivalenti al gasolio

Messaggioda Foto Utenteguzz » 3 nov 2022, 12:09

lelerelele ha scritto:Credo che ho avuto meno difficoltà di altri ad andare al mare od in montagna, senza il problema lunghe soste per ricaricare.

Su questo discorso ci si può discutere per ore.

"Lavoro a 20 km da casa, potrei prendere un'auto elettrica e la userei 51 settimane l'anno senza il minimo problema. Ma poi se vado in ferie 1 settimana all'anno, come faccio?"
Come se non esistessero alternative all'auto puramente elettrica, o all'auto di proprietà...

Ovviamente sto generalizzando ed estremizzando, ma non credo che il ragionamento sia tanto distorto rispetto alla realtà.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
4.904 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: consumi elettrici equivalenti al gasolio

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 nov 2022, 12:16

guzz ha scritto:"Lavoro a 20 km da casa....
OK. ci sta
Foto Utentelelerelele
3.362 3 7 9
Master
Master

1
voti

[39] Re: consumi elettrici equivalenti al gasolio

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 nov 2022, 12:30

Preciso che il "lavoro a 20 km da casa" non è un'eccezione ma è già un caso di distanza SUPERIORE alla media, basta consultare le statistiche per scoprire che la media giornaliera di percorrenza delle auto italiane è di circa 30 km al giorno.
Foto Utenterichiurci
31,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[40] Re: consumi elettrici equivalenti al gasolio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 nov 2022, 12:33

richiurci ha scritto:... basta consultare le statistiche per scoprire che la media giornaliera di percorrenza delle auto italiane è di circa 30 km al giorno.

Accidenti, ad averlo saputo quando ancora lavoravo in ditta, gli avrei chiesto di spostarla piu vicina a casa mia, invece di farmi 100km al giorno per 21 anni :mrgreen: ( scusa, non ho resistito ;-) )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
3.947 3 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici